salve, scusate se riesumo questo post di soli 5 anni fa, almeno evito di aprirne uno nuovo; avrei intenzione di effettuare un' immersione con fucile al seguito per poi giungere a riva ed effettuare presa di terra; a prescidere da questo (vi invito a non commentare il progetto!), vorrei sapere se qualcuno di voi HA esperienze in merito a fucili con lipo immersi in acqua di mare e che risultati ha ottenuto; su youtube ci sono diversi video che dimostrano la funzionalità di una asg sebbene immersa in acqua (io mi sarei immaginato scintilline ed esplosioni varie, invece continuano a funzionare)... questo è dovuto al basso voltaggio delle batterie? ci capisco poco di elettricità... ditemi la vostra, ve ne sarò grato!
Il modo migliore per saperlo è ... provarlo di persona, immergi la tua asg nell' acqua con la lipo su e vedi il risultato, se non succede niente puoi seguire con l'operazione che hai in mente, in caso contrario......!
... anche perchè se aspetti che qualcuno ti dica se funziona o no, rischi i perderti la giocata!
Ultima modifica di CLASGAR; 14/08/2013 a 13:47
lol... si, prima di passare al modo empirico volevo qualche parere un pò più tecnico... tanto è un' esperienza che non farò nel contesto di una giocata, ma solo per farlo!
Acqua di mare = ottimo conduttore (l'acqua in se è un pessimo conduttore ma se ci sono ioni disciolti il discorso cambia)... SE la Lipo non si gonfia e fuma (essendo immersi l'acqua fa anche da contenimento e raffreddamento) direi che la butti appena fuori perché inutilizzabile.
Sott'acqua una AEG può funzionare in teoria ma se nella teoria ci consideri pure i bb... si trovano acqua invece di aria che è incomprimibile... per me pialli tutto (questo ipotizzando la parte elettrica totalmente stagna altrimenti si ritorna alla frase prima)
Ahab
in acqua di mare te lo sconsiglio fortemente perchè oltre ad essere conduttiva e rischiare di far esplodere la lipo, una volta asciutta lascia anche i residui di sale che possono essere dannosi
non so se serva specificarlo, ma per evitare di buttare una lipo avevo pensato di usare una nimh. correggetemi se sbaglio... ma se riesco a stagnare completamente la batteria (fino al connettore) e il vano motore, la possibilità che il tutto vada in corto non c'è perchè i due poli non si incontrano da nessun' altra parte... o sbaglio?
per quanto riguarda i pallini che incontrano l'acqua e non l'aria, nei video ho visto che dopo i primi 3-4 colpi che il fucile spara acqua (figata il liquidator colt m4 non ce l'ha nessuno!) dopo iniziano ad uscire nuovamente i pallini.. tra l'altro, una volta fuori dall' acqua questa dovrebbe colare fuori dal gruppo aria, più o meno allo stesso modo in cui c'è entrata...
danno x danno, una volta che esco dal mare e faccio quello che devo fare (l'esperimento prevede che riesca a sparare almeno un caricatore da 300 una volta fuori), poi lo immergo in acqua dolce per provare a pulirlo..
Dovresti stagnare anche il gb perché si incontrano pure li i contatti e in ogni caso se l acqua entra dallo spingipallino entra nel gear box, per cui temo che non potrai mai evitare che l'acqua arrivi ai contatti, dovresti sigillare tutte le fessure di gusci, grip, calcio ecc e pure la canna perché l'acqua entra dalla canna e arriva allo spingipallino e al gear box... Per cui vedi tu
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
io ti ringrazio per tutte le cose che mi scrivi, ma credi che non c'ho pensato?
io non ho detto che nel gb non si incontrano i contatti (anche perchè IL contatto sta proprio là), dico che non si incontrano le polarità! e fintanto che non si incontrano i poli, il circuito non si chiude. il cavo nero del negativo, se non ricordo male, attraversa il gb senza soluzione di continuità..