Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Domanda su rigatura canna

sono abituato allo champagne non posso mica bere il tavernello

L'avatar di andreamarz
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito Domanda su rigatura canna

leggendo un giornale di armi mi sono soffermato (per la prima volta sinceramente) su un articolo che parlava di pistole a co2.

l'articolo prendeva in considerazione un prodotto della gamo e a mia sorpresa ho letto che era dotata di canna con rigatura...

il prodotto descritto poteva sparare solo pallini sferici (4mm) e non i diablo per questo motivo chiedo:

potrebbe essere effettivamente utile avere una canna rigata nelle noste asg?

mi ha portato a domandarlo anche perchè non è solo il prodotto in questione ad avere la canna rigata ma anche altri modelli di pistola della gamo hanno sempre questa caratteristica ed in puù si può contare sul fatto che gamo non è certo l'ultima arrivata nel mercato co2.

per cui che dite?

Mi è sembrato di vedere un gatto...

Club
    OMEGA TEAM

Predefinito

esistono gia' le canne tanio koba con rigatura interna. c'e' una vecchia prova di wind (mi pare) da qualche parte.

l'effetto rotativo che le rigature producono sulle armi vere non funziona con i nostri pallini sferici ma si "pensa" che le rigature forniscono una dorta di cuscinetto d'aria attorno al pallino stabilizzandono la corsa sino all'uscita della volata.

sto andando a memoria cmq ... prova a cercare la recensione.

L'avatar di andreamarz
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

ho guardato in giro ma non sono riuscito a trovare la recensione di wind se qualcuno sa dov'è mi posti il link grazie.

per il resto ho capito che serve ma in pistole/fucili che possano erogare potenze maggiori delle nostre.

la mia sete di conoscenza non si è ancora placata quindi stò cercando ancre in rete qualche delucidazione in merito ma non si trova molto, non mi perderò d'animo...

io comuqnue reto sempr ein attesa di link vari sempre ben accetti

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

mi sa che si son sbagliati a scrivere nell'articolo,perche' con la canna rigata sono sconsigliati sia i pallini sferici che quelli a punta con dietro quella specie di piumino,mentre si possono sparare solo quelle specie di coni di piombo.
    per qualche anno ho bazzicato forum di pistole fucili ad aria compressa,e son pure possessore di un fucile gamo e una pistola entrambi a canna rigata cal. 4,5mm e ho letto cosi',pure il negoziante mi ha sconsigliato l'uso di quelli sferici o degli altri che ho citato prima.....probabilmente perche' o si rovina la rigatura,o si avranno perdite d'aria,visto che i "coni" prendono la forma della rigatura,mentre gli altri proiettili no.
    ciao

L'avatar di andreamarz
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

risposta precisa, concisa e comprovata da uso in prima persona grazie mille jackal21

Mi è sembrato di vedere un gatto...

Club
    OMEGA TEAM

Predefinito

non e' propriamente cosi' ...

la rigatura della canna da all'ogiva un effetto rotante mantenendo la traiettoria piu' precisa una volta uscita dalla canna. questo e' vero solo per armi (indipendentemente dalla potenza) che hanno l'ogiva conica o semiconica.

questo effetto sui "proiettili" sferici come i nostri non si applica da qui la probabile inutilita' della rigatura.

ecco il link di tutta la discussione ...

https://www.softairmania.it/showthread.php?t=11378

https://www.softairmania.it/showthre...=11378&page=10

Snype_
    Visitatore

Predefinito

ciao...quoto al 100% ciò che ha scritto jackal21, anch'io posseggo carabina e fucile ad aria compressa...che pur essendo di libera vendita possiedono potenze ben al di sopra delle nostre asg, quindi la neccessità di 1 canna rigata che possa dare 1 precisione maggiore, subordinata anche alla forma del "piombino" conico a punta o piatta che ruota all'interno della canna acqistando maggiore velocità e direzionalità.anche nella realtà è cosi...i fucili che utilizzano pallettoni o una singola palla(fucili da caccia, fucili a pompa)hanno canne lisce, mentre tutte le altre tipologie utilizzano canne rigate, cmq mi stò dilungando troppo.per concludere...e tornando alle nostre asg.. su you tube ho visto la prova di un m14 con canna rigata tanio koba...la rosata era+compatta, ma a mio parere in base al costo non ne varrebbe la pena, meglio ottimizzare il gruppo aria e montare 1 canna liscia di precisione per ottenere ottimi risultati.

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads35194-Domanda-su-rigatura-canna

http:www.softairmania.itthreads35194-Domanda-su-rigatura-canna

gamo

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.