chiariamo alcune cose:
il polimetilmetacrilato (in forma abbreviata pmma) è una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile, estere dell'acido metacrilico, noto anche con i nomi commerciali di plexiglas, perspex, lucite, vitroflex, limacryl e resartglass.
di norma è molto trasparente, più del vetro al punto che possiede caratteristiche di comportamento assimilabili alla fibra ottica per qualità di trasparenza, e con la proprietà di essere più o meno in percentuali diverse, infrangibile a seconda della sua "mescola". per queste caratteristiche è usato nella fabbricazione di vetri di sicurezza e articoli similari, nei presidi antinfortunistici, nell'oggettistica d'arredamento o architettonica in genere.
- il pmma è infrangibile
- il pmma è più tenero e sensibile ai graffi e alle abrasioni; a questo generalmente si ovvia con un opportuno rivestimento
fonte wikipedia.
ma attenzione come ho già detto l idea di utilizzare del plexiglas non proprio fantastica.
- il plexiglas è soggetto a graffi,immaginate i bb che lo colpiscono , bastano un paio di raffiche e non ci si vedrà + con conseguente necessario cambio della lente.
- lo spessore necessario,credo comporterebbe un peso non indifferente da applicare alla maschera che come tutti sappiamo ha un elastichino appositamente da poco , dato che la sansei è leggerissima di proposito.
- la rete metallica entra perfettamente nel suo binario appositamente progettato.
il plexiglas andrebbe incollato o avvitato il ke non è fantastica come idea.- il plex per quanto possa essere modellato per riscaldamento a temperature relativamente basse (100 °c circa),resta cmq da modellare appunto.
di fatti la maschera già di suo è leggermente curva per seguire le linee del volto e poi essendo in materiale molto morbido una volta stretto l elastico prenderà la forma del nostro viso... il plexiglas invece è rigido quindi come detto sopra se non lo si modella(ed in maniera definitiva) non credo lo si possa applicare per bene alla maschera.- e più importante ....acquistare del vero plexiglas non sempre è facile, non perchè non lo si trovi , ma xkè spesso neanche i commercianti si accorgono ke a loro volta gli hanno rifilato un materiale ke a prima vista sembra plexiglas , ma è tutt altro...in negativo però!
ovviamente .....fate voi , se volete rischiare.....io ritengo che difficilmente la maschera farà mai tanta resistenza da spezzare un bb.