Originariamente inviata da
b3rry
ragazzi cristoforo colombo è morto 500 anni fa. un conto è la triangolazione per sentito dire e un conto è per esperienza diretta (non dico a nessuno in particolare!)...mi chiedo se l'abbiate mai provato, perché se l'aveste fatto vedreste questa cosa:
supponiamo che non abbiate una suunto da centinaia di euro ma una "buona bussola". siccome quelle da centinaia di euro hanno un incertezza di +-1° è legittimo pensare che una "buona bussola" abbia un'incertezza di +-2-3°.
il nord magnetico è circa 2° est (6' all'anno a partire dal 1985), quindi si suppone che uno lo compensi (o togliendolo dall'azimut rilevato o impostando la bussola) in modo abbastanza preciso.
riferimenti a meno di 1km sono molto difficili da trovare, sopratutto se siete in un bosco, dove i riferimenti più probabili sono le cime delle montagne vicine (e già sulla posizione della "cima" ci potrebbero essere diverse decine di metri di scarto, ma facciamo finta di niente). cmq 1km è una distanza abbastanza regionevole. nelle cartine igm 1:25000 all'interno di ogni quadrato (quindi 1km) non è che i riferimenti buoni siano proprio una selva...
poi c'è l'incertezza nel riportare l'angolo sulla cartina...e qui son dolori, perché nel mezzo di un combat vi sfido a trovare un tavolino stabile dove fare tutto con comodo. probabilmente dovrete farlo in piedi, o accovacciati o sulla schiena di un compagno di gioco. voglio vedere chi riesce a riportare una linea con un angolo più preciso di +-3° ( sono ottimista).
caso peggiore: le incertezze si sommano, cmq siamo buoni e facciamo che 3+3 = +-5° di incertezza sull'inclinazione delle rette. e ci siamo sforzati di essere precisi.
a una distanza di un km questo equivale a circa +-85-90 metri di incertezza.
supponete che con l'altro riferimento siete stati più fortunati ed è a 500m che danno luogo a +- 45 metri di incertezza. la vostra posizione è (ottimisticamente) "individuata" all'interno di un rettangolo di 180m x 90m.
alla faccia del c...! ci avete messo non si sa quanti minuti, smadonnato non si sa in quante lingue, beccato non si sa quanti insulti dai compagni di squadra e ne sapete quanto prima sulla vostra posizione...
mi associo alla domanda furetto...se qualcuno lo fa
veramente c'è di sicuro il trucco e farebbe piacere conoscerlo...
ps: scusate il tono incazzoso, non era mia intenzione