Pagina 4 di 9 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 83

Discussione: Della inutilità del GPS

Soldataccio L'avatar di one_shot
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da b3rry Visualizza il messaggio
    ragazzi cristoforo colombo è morto 500 anni fa. un conto è la triangolazione per sentito dire e un conto è per esperienza diretta (non dico a nessuno in particolare!)...mi chiedo se l'abbiate mai provato, perché se l'aveste fatto vedreste questa cosa:

supponiamo che non abbiate una suunto da centinaia di euro ma una "buona bussola". siccome quelle da centinaia di euro hanno un incertezza di +-1° è legittimo pensare che una "buona bussola" abbia un'incertezza di +-2-3°.
    il nord magnetico è circa 2° est (6' all'anno a partire dal 1985), quindi si suppone che uno lo compensi (o togliendolo dall'azimut rilevato o impostando la bussola) in modo abbastanza preciso.
    riferimenti a meno di 1km sono molto difficili da trovare, sopratutto se siete in un bosco, dove i riferimenti più probabili sono le cime delle montagne vicine (e già sulla posizione della "cima" ci potrebbero essere diverse decine di metri di scarto, ma facciamo finta di niente). cmq 1km è una distanza abbastanza regionevole. nelle cartine igm 1:25000 all'interno di ogni quadrato (quindi 1km) non è che i riferimenti buoni siano proprio una selva...
    poi c'è l'incertezza nel riportare l'angolo sulla cartina...e qui son dolori, perché nel mezzo di un combat vi sfido a trovare un tavolino stabile dove fare tutto con comodo. probabilmente dovrete farlo in piedi, o accovacciati o sulla schiena di un compagno di gioco. voglio vedere chi riesce a riportare una linea con un angolo più preciso di +-3° ( sono ottimista).
    caso peggiore: le incertezze si sommano, cmq siamo buoni e facciamo che 3+3 = +-5° di incertezza sull'inclinazione delle rette. e ci siamo sforzati di essere precisi.
    a una distanza di un km questo equivale a circa +-85-90 metri di incertezza.
    supponete che con l'altro riferimento siete stati più fortunati ed è a 500m che danno luogo a +- 45 metri di incertezza. la vostra posizione è (ottimisticamente) "individuata" all'interno di un rettangolo di 180m x 90m.

alla faccia del c...! ci avete messo non si sa quanti minuti, smadonnato non si sa in quante lingue, beccato non si sa quanti insulti dai compagni di squadra e ne sapete quanto prima sulla vostra posizione...

mi associo alla domanda furetto...se qualcuno lo fa veramente c'è di sicuro il trucco e farebbe piacere conoscerlo...

ps: scusate il tono incazzoso, non era mia intenzione
    quoto in pieno il discorso.... se esiste questo superman della bussola e cartina presentatemelo che gli regalo un asg... dopo che però mi ha fatto vedere come è bravo a trovare le coordinate di un punto non noto..... il posto però lo scelgo io...... se poi come penso non ci riesce al posto dell'asg si prende un bel

Recluta
    L'avatar di stregatto
    Club
    Zarruele S.A.T.

Predefinito

colombo doveva andare in india navigando verso ovest pensando di arrivare prima e per culo ha trovato l'america...ma l'ha capito solo quando ha visto chi ci stava sopra :d

detto questo con la bussola ci si può orientare con più difficolta ma ci si riesce ...col gps la navigazione è sicuramente più semplice ma non tiene conto di molti fattori in definitiva bisogna usare entrambi nel modo giusto ...di sicuro c'è solo una cosa col gps che non va e senza una bussola sei fregato senza gps ma con una bussola ce la puoi fare non è sicuramente facile ma ci si riesce

Spina L'avatar di B3rry
    Club
    Lupi dell'Alpe

Predefinito

asd se non fai come me che con il gps schizofrenico sono riuscito a perdere la bussola

Soldataccio L'avatar di one_shot
    Club
    non affiliato

Predefinito

stiamo divagando....

per navigare semplicemente bastano una bussola ed una cartina aggiornata.

se ho un altimetro meglio ancora

se ho anche un gps ancora meglio

per rilevare esattamente le coordinate di un punto in cui sono, o di un punto lontano qualche centinaio di metri, triangolazioni varie ecc ecc... il gps è indispensabile se voglio fornire dati accurati.

se ho un telemetro laser meglio ancora...

se poi siamo di notte la bussola ( non per navigare) ma per fare altro ce la possiamo anche infilare nel s...

il tempo che poi si perde per cercare di dare un risultato " totalmente inattendibile" è molto..... non paragonabile a quello che posso fare con un gps.

ribadisco se esiste il superman dei rilevamenti bussola mi contatti.... lui fa quello che gli chiedo, dove decido io, luogo e ora.... se ci riesce gli regalo un asg...

Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

io la vedo così: si può fare a meno del gps usando la bussola così come si può fare a meno dell'auto ed andare a piedi.
    con il gps si naviga + velocemente, costa poco ed è efficace. non sono un navigatore ma il gps mi serve quando la squadra si divide. non ne faccio a meno e lo reputo un utile strumento.

Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team

Predefinito

quoto in pieno one shot.
    sarebbe come dire che le biciclette sono inutili perchè non ci riesci ad attraversare i ruscelli ed allora è meglio avere un cavallo.
    certo un cartografo (un professionista della cartografia) con un ottimo strumento/i una situazione di calma e tranquillità, una carta di grandi dimensioni, una situazione con buoni punti di riferimento ecc ecc può sicuramente fare il punto mappa, ma basta che una delle succitate caratteristiche vengano a mancare e con la bussola ci si può grattare le chiappe (domenica scorsa vi volevo vedere a fare il pm tra i boschi di cantù con unqa nebbia della madonna).
    con il gps è tutto molto più facile (bastano 10 minuti ad apprendere le nozioni base), veloce (3 secondi a fare un mark) e preciso (precisioni nell'ordine di qualche metro).

oltretutto raramente (mai all'aperto) mi sono trovato con il gps sballato (e al chiuso voglio vedere che ve ne fate di una bussola) e di sicuro non ho uno strumento da migliaia di euro (un normalissimo magellan 500 da meno di 200 euro).

poi se uno a tutti i costi vuol andare a cavallo perchè vive nell'apprensione di trovare un ruscello, beh, buon per lui ...

Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

ripeto:
    un conto è dire che è più facile, veloce, intuitivo, preciso.
    un conto è dire o così o non si fa.
    mio babbo, per dirne uno, non ha mai usato un gps praticamente, e pure i punti li prendeva non solo per navigare su ma per farle, le carte igm. tutto a stadie, teodoliti e bolle. ovvio che sono strumenti più che di precisione, ma la precisione richiesta era anche inferiore al metro su distanze di 50\80km a volte, e pure oltre in rari casi
    con bussola e carta non mi pare d'averlo mai visto aver problemi.. nemmeno senza, ad onor del vero, con ovvio margine d'errore, ma tant'è... sì, ovvio: è cartografo di professione vecchio stampo, ci mancherebbe... però non è che è impossibile; richiede ovviamente più tempo e delle condizioni minime favorevoli.
    è bene però che, chi ha intenzione di navigare a lungo raggio per una squadra (o in un trekking o perché gli pare) sappia farlo a carta abbastanza bene da potersi calcolare la posizione e le rotte, oltre che saperlo fare col gps.. può sempre rompersi, perderlo, finire le batterie...

sempre a portare d'esempio mio babbo, quando stava milite era esploratore d'artiglieria.
    le coordinate dei bersagli le davano senza usare gps, visto che si stava negli anni 60 e ai tempi manco si pensava ad una cosa del genere, soprattutto in italia. eppure i bersagli l'artiglieria li colpiva (furono le prime volte, visto che chi c'era quell'anno era geometra e si rese conto della differenza di proiezione delle carte usate dagli esploratori e dai pezzi)... andatelo a dire a loro che con carta bussola e binocolo non si fanno rilievi precisi :s

d'altra parte se so che ho da fare navigazione a carta e bussola vedo pure di prevenire problemi e mi porto una superficie rigida su cui lavorare (tavoletta da rilievo, per dirne una) in modo da non aver problemi a fare righe dritte o altre cose... i vest da cartografo servono a qualcosa, alla fine...

Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ding Visualizza il messaggio
    ripeto:
    un conto è dire che è più facile, veloce, intuitivo, preciso.
    un conto è dire o così o non si fa.
    mio babbo, per dirne uno, non ha mai usato un gps praticamente, e pure i punti li prendeva non solo per navigare su ma per farle, le carte igm. tutto a stadie, teodoliti e bolle. ovvio che sono strumenti più che di precisione, ma la precisione richiesta era anche inferiore al metro su distanze di 50\80km a volte, e pure oltre in rari casi
    con bussola e carta non mi pare d'averlo mai visto aver problemi.. nemmeno senza, ad onor del vero, con ovvio margine d'errore, ma tant'è... sì, ovvio: è cartografo di professione vecchio stampo, ci mancherebbe... però non è che è impossibile; richiede ovviamente più tempo e delle condizioni minime favorevoli.
    è bene però che, chi ha intenzione di navigare a lungo raggio per una squadra (o in un trekking o perché gli pare) sappia farlo a carta abbastanza bene da potersi calcolare la posizione e le rotte, oltre che saperlo fare col gps.. può sempre rompersi, perderlo, finire le batterie...

sempre a portare d'esempio mio babbo, quando stava milite era esploratore d'artiglieria.
    le coordinate dei bersagli le davano senza usare gps, visto che si stava negli anni 60 e ai tempi manco si pensava ad una cosa del genere, soprattutto in italia. eppure i bersagli l'artiglieria li colpiva (furono le prime volte, visto che chi c'era quell'anno era geometra e si rese conto della differenza di proiezione delle carte usate dagli esploratori e dai pezzi)... andatelo a dire a loro che con carta bussola e binocolo non si fanno rilievi precisi :s

d'altra parte se so che ho da fare navigazione a carta e bussola vedo pure di prevenire problemi e mi porto una superficie rigida su cui lavorare (tavoletta da rilievo, per dirne una) in modo da non aver problemi a fare righe dritte o altre cose... i vest da cartografo servono a qualcosa, alla fine...

per lo stesso motivo adesso gli artiglieri usano il gps :-d
    nessuno ha detto che è impossibile, ma il gps offre maggiori garanzie secondo me

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

io il gps l'ho comprato pochi anni fa, è sicuramente un ottimo aiuto per risparmiare tempo o per confermare un punto da te rilevato sulla carta.

vanno usati entrambi, la tiangolazione fatta a mano è importante farla e saperla fare perchè spesso (con i gps etrex vecchia serie) ci metti meno a farla che aspettare che il gps prenda i satelliti.
    però, domenica scorsa la nebbia ha impedito la triangolazione...che già in un bosco è difficile da fare, e dato che la cartina 1:25000 presentava molte lacune in fatto di impluvi e quote precise, il gps è stato fondamentale per capire dove eravamo...poi è stao riposto nella tasca e via di lettura carta...perchè o cammini con il gps in mano, o quando vuoi sapere dove devi andare estraendolo dalla tasca, ci vuole un pò prima che te lo indichi con precisione.
    io domenica ho usato 10 volte la bussola, chiaramente la carta l'ho guardata almeno 7 volte, e 2 volte il gps.

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

giusto per info, domenica ad un team per errore gli è stato detto un map datum sbagliato...per fortuna che sapeva leggere la carta e sapeva usare il coordinatometro...altrimenti era ancora in giro per il bosco a cercare il loro obbiettivo.

Pagina 4 di 9 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.