thread: batterie e ricarica help plz!

Spina
    Club
    vulcan
    21 Jan 2008
    184

Question batterie e ricarica help plz!

inznitutto ciao a tutti!
    premettendo che non sono una cima in elettronica e gioco da poco a softair, volevo chiedervi un piccolo aiuto per capire come fare a ricaricare 2 batterie in paricolare!!

ho un caricabatterie della omni
    la versione carica/scarica con auto-detect, insomma fa tutto da solo!
    bisogna solamente settare la potenza di ricarica (500 ma - 1000 ma) e le celle (1-10)

devo ricaricare una batteira sd (xg36c per capirci) 1100mah - 1.2v
    e una large (spetnaz) 1500 - 1.2v

1) che cosa sono le "celle" ? me le hanno settate sul 7..
    2) per ricaricare la large tengo le stesse impostazioni della sd?
    3) anche se mi hanno consigliato di scaricarle e ricaricarle sempre è possibile che si consumino molto velocemente se le scarico / ricarico spesso?
    4) con il caricatore normale della omni devo solo settare la potenza (120 - 180 - 240 - 300), qaule metto per le rispettiveve batterie e quanto le ricarico?

scusate delle 40.000 domande ma su gli altri forum non mi hanno mai chiarito le idee..
    grazie in anticipo!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Guerrieri Per Gioco
    47
    21 Apr 2006
    218

ci sono un sacco di topic a riguardo, usa il tasto cerca!
    comunque le celle sono gli elementi che compongono la batteria!

Fondatore di SAM
    Club
    TESTUDO
    71
    07 Oct 2005
    14,414

gli "elementi" sono le sigole batterie che compongono il "pacco batteria".
    una 8,4v è composta da 7 elementi (o celle), una 9,6v da 8 elementi e così via.
    le batterie al ni-cd andrebbero caricate con una corrente di carica molto vicina ad 1/10 del loro valore nominale. una 1100mah andrebbe caricata con una corrente di 110mah. se il tuo caricabatterie non ha la possibilitÃ* di settarsi su 110mah, mettilo sul valore più vicino.
    le batterie al ni-mh possono essere caricate con correnti anche più grandi del 1/10 di cui sopra. una 2000mah può essere caricata anche con una corrente di 500mah.
    se il tuo caricabatteria riesce a capire quando la batteria è carica, buon per te ma, se non ha la possibilitÃ* di capirlo, allora devi applicare questa formuletta per sapere quanto tempo devi lasciare la batteria in carica.

corrente della batteria x 1,4
    --------------------------- = ore di ricarica
    corrente del caricabatteria

ciao.

Spina
    Club
    vulcan
    21 Jan 2008
    184

uh! il mio ha solo 500 o 1000! e devo ricaricare una sd da 1100 o una large da 1500! viuol dire che se le carico 3 volte la faccio esplodere?

cmq si stoppa da solo a battteria carica!

Fondatore di SAM
    Club
    TESTUDO
    71
    07 Oct 2005
    14,414

eh si !!
    ma non hai detto che ne hai anche uno con la possibilitÃ* di settare l'amperaggio??

Spina
    Club
    vulcan
    21 Jan 2008
    184

si, uno piu piccolo che carica a 240 - 300 - 180 - 120 e basta però non scarica enon si blocca da solo... cmq ho appena letto su questo forum che non importa troppo quanta potenza gli dai ma è importante che non carichi troppo - e - bloccandosi da solo il mio caricatore non dovrebbe dare problemi no?

cmq me l hanno settato in negozio mi han detto "vai tranquillo!"
    burp!

Fondatore di SAM
    Club
    TESTUDO
    71
    07 Oct 2005
    14,414

le batterie al ni-cd non sopportano le cariche veloci.
    caricandole a 500mah non è che esplodono, solo che si danneggiano internamente. in altre parole ne accorci la vita.
    il consiglio che ti posso dare è quello di usare il caricabatterie più piccolo, fare il conto di quanto tempo devi tenerle in carica e lasciare quello più grosso come "extrema ratio" qualora un giorno dovessi ricaricare le batterie e non hai la possibilitÃ* di aspettare 10 ore che si carichino con quello piccolo.
    ciao.

Spina
    Club
    vulcan
    21 Jan 2008
    184

uh ok, sopra cmq ce scriutto nimh.. non so se può cambiare qualcosa..

Spina
    Club
    vulcan
    21 Jan 2008
    184

ho leto bene il manuale, contrariamente a quello che mi avete chiarito sugli elementi della batteria mi dice che se a batteria è da 8.4 (la mia è 7 elementi da 1.2v) devo mettere 6 celle, che faccio? lascio a 7 o metto a 6? per 7 ce scritto 9.8 v
    helppp!!!

Fondatore di SAM
    Club
    TESTUDO
    71
    07 Oct 2005
    14,414

se ti fidi di quello che ti dice il tuo caricabatteria, è inutile che chiedi aiuto a noi.
    se ti dice di settarlo a 6 celle, settalo a 6 celle.

ciao.

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.