ecco questa è la prova che è stato il reggimolla:
https://img247.imageshack.us/my.php?...img2103in8.jpg
cmq la cosa mi crea molto fastidio....per un reggimolla del menga......
ecco questa è la prova che è stato il reggimolla:
https://img247.imageshack.us/my.php?...img2103in8.jpg
cmq la cosa mi crea molto fastidio....per un reggimolla del menga......
mah.....io non ne sarei tanto sicuro che la colpa sia del guidamolla. almeno non come causa iniziale.
io ho una mia teoria.
dalla foto si vede distintamente che le alette sono sane e che la separazione è avvenuta esattamente all'attaccatura. se si fosse rotto il guidamolla, questo mostrerebbe almeno una delle due alette di fissaggio rotte. con una sola aletta sana, ci sarebbe anche stata la possibilità che il guidamolla si potesse inclinare ed andare ad influire con la compressione della molla e, conseguentemente, anche con la corsa del pistone.
per spaccarsi in quel modo sembrerebbe come se il guidamolla avesse urtato con un qualcosa all'interno del pistone, tipo degli spessori dietro la testa pistone. in altre parole, quando il pistone è arrivato al massimo della sua corsa, il guidamolla è stato urtato e spinto indietro da un "qualcosa" con una violenza tale da staccarlo di netto dalle alette.
se tu avessi avuto degli ingranaggi standard, un motore standard ed una batteria meno potente, probabilmente la meccanica si sarebbe bloccata in piena fase di compressione molla ma, avendo tu una meccanica high-speed, l'inerzia è stata talmente tanta da vincere il blocco del pistone, spaccare il reggimolla che, solo allora, potrebbe essersi messo di traverso, inchiodare il pistone e creare i presupposti della rottura dell'alberino del centrale sgranandolo.
a questo punto nascono spontanee due domande:
- cosa c'è all'interno del pistone?
- se metti il guidamolla dentro il pistone, le alette toccano il pistone o rimangono distanziate?
beh luky....potrebbe essere stato anche il guidamolla: i gb di 3a gen hanno le fessure per far entrare dentro le alette del guidamolla che sono abbastanza robuste(a differenza di quelle di 2a che si rompono subito)...
non dico che sia al 100 % quello il problema ma potrebbe tranquillamente esserlo...
luky no non è possibile....https://img128.imageshack.us/my.php?...img2106sq3.jpg
secondo la mia personale esperienza,credo che tutto sia nato dalla rottura del guidamolla,troppo leggero per quel tipo di molla:la molla,completamente svincolata,scendendo è stata "tirata via" dal centrale(se guardi bene sono veramente vicini),fintantochè si è incastrata quel tanto da strappare i denti e sversare l'ingranaggio quanto basta per rompere dallo sforzo il proprio alberino;il pistone originale marui(......!!!!!!!!ma come.....considera che è più tenero del marzapane:si consuma che è un piacere con la molla sua originale e il semidentato marui in alluminio dolce,figurati con una molla rinforzata e ingranaggi in acciaio....)intanto,in completa asincronia ormai con la meccanica,è stato intercettato dal semidentato non sul primo dente,che è rinforzato,ma su quei due che sono stati "segati",secondo me,se guardi bene la molla dovrebbe avere i segni ove è stata agganciata dal centrale.
per quanto riguarda la qualità degli ingranaggi della classic,bè,io devo dire che non ho mai avuto alcunchè tipo di noia:con la mia minimi,a quota trenta cassette sparate(da 2500bb....)l'ho aperta e con sommo stupore,tolto il grasso vecchio......non si era consumata neanche la bruniturina sui denti degli ingranaggi!
e qui toppi di grosso! il marui è il pistone migliore prorpio perchè è elastico (non tenero) se avesse avuto un altro pistone si sarebbero tranciati di netto i denti ( e non levigati, cosa che piu di qualche volta mi ha evitato una sgranatura, esempio quando ti si incastra un pallino)sia del pistone che del settoriale anche se fosse stato d'acciaio
ok,sono d'accordo,è elastico,ma lo è entro i limiti della molla originale per il quale è stato progettato,se lo usi con molle superiori,non diventa più elastico,ma tenero,devastantemente tenero: prova a montarlo con una terna di ingranaggi in acciaio,con una testa pistone cuscinettata,un'asta guidamolla cuscinettata ed una molla sp 90 e giocaci con una 9,6 volts,forse in quel caso potrebbe evidenziarsi la differenza tra elastico e tenero o morbido che dir si voglia..........
p.s: i denti del pistone,anche quando s'inceppa un pallino, si levigano sempre,quando si strappano è perchè,per un motivo x,c'è stata un 'asincronia nel sistema tale,che il semidentato ha intercettato i denti centrali del pistone,e non il primo che è rinforzato,quindi,immaginati il pistone che corre in avanti spinto dalla molla,e il semidentato che come un forsennato tira all'indietro e...crash!,e quando ciò avviene,il pistone può essere come ti pare: personalmente ho strappato denti a pistoni marui,systema sia nero che rosso,ai classic,ai g&p e ai guarder.
nella normale sincronia,quando il semidentato intercetta la cremagliera del pistone,innanzitutto carica sul primo dente che è quello bello ciccio alla fine del pistone,inoltre,quest'ultimo stà fermo a fine corsa anteriore,e non in movimento.......sono un pochino differenti le forze che entrano in gioco;scusami ma fatico a credere che un pistone che è stato progettato per resistere alle sollecitazioni di una molla da 75m/s possa resistere ad una criticità quale un 'asincronia del sistema durante una raffica,spinto da una molla da 90m/s o peggio ancora da 100m/s!
Ultima modifica di CHAINSAW; 22/01/2008 a 20:51
vai troppo sul tecnico. ti spiego: il pistone marui a mio avviso è il migliore e per demolire i tuoi esempi, ti dico che un mio amico lo usa con una lipo 11.1, meccanica cqb c.a ed è 6 partite che ci gioca e cavolo quando tira una raffica casca il mondo. io lo uso con molla da 100 da un po di tempo e nessun problema, come amici miei che lo usano ormai da un anno con molla sp90 e nessun problema. non penso sia un caso. non pensare che siccome il pistone marui e montato su marui, è fatto solo per marui e stop. come ad esempio il pistone systema rosso che lo montano i gb systema 170 e si rompe anche con la molla marui.
spero di essermi spiegato.
p.s tutti quelli che conosco montano e consigliano pistoni marui. non penso che siamo tutti fessi e tu l'unico inteligente. :-d.