Originariamente inviata da higgins
cmq non c'è bisogno di escogitare... esistono su internet programmi per catturare le videate (o parte di esse...) ops...
![]()
:big:
Originariamente inviata da higgins
cmq non c'è bisogno di escogitare... esistono su internet programmi per catturare le videate (o parte di esse...) ops...
![]()
:big:
atlante italiano, pressappoco, ti dice che le carte sono lì per visione, e non per esser scaricate, stampate, e via dicendo. hanno messo uno script nella pagina del programma di consultazione che disabilita il tasto stamp. che poi ci sia il metodo di salvare quelle immagini ed usarle è altra storia. non posso dire come si fa né, potessi, avrei voglia di farlo ora![]()
l'unico metodo (legale) per avere carte igm è comprarle tramite l'ufficio vendite, via internet o di persona (si trova davanti alla fortezza da basso di firenze, aperto lu-ve tutte le mattine e mi sembra un paio d'ore il pomeriggio, al pubblico). figurarsi che pure fare fotocopie di suddette carte, comprate e tutto, è reato.. che poi chiunque (io pure, ovviamente) abbia da lavorare su tavolette di una zona ripetute volte lo faccia, è altra storia, ma, teoricamente, non sarebbe possibile..
per chi avesse bisogno di comprare carte, particolari senza conoscerne l'esatta località, ma avendo, ad esempio, le coordinate, volendo ci potrei pensare io, visto che comunque sia ci passo spesso davanti (e nel caso potrei farle arrivare al parentame internamente).. mi servirebbe però nel caso avere le coordinate di punti estremi al campo, per esser sicuro che sia tutto incluso in un foglio :\
se l'area interessata è dove gioca il tuo club, basta andare all'ufficio tecnico del comune di appartenenza, li troverai carte aereofotogrammetriche e catastali, le prime in genere sono a 25000, se vuoi una cosa piu dettagliata, ci sono le tavolette dell' igm, li stai a 10000 o 5000 in base all'interesse che c'è su tale zona
la tavoletta igm è il foglio da 25000, di norma.. il 5000 non viene fatto (forse alcune aree particolari, ma non mi risulta)
io le carte igm della mia zona le trovo in libreria
in comune trovi cartine regionali 1:5.000 ... le più dettagliate ed aggiornate ...
basta solo controllare col gps se è tutto a posto ... e aggiornare gli ultimi sentieri ecc ...
carte regionali lombardia:
https://www.cartografia.regione.lomb...=8&idcnet1=131
divertitevi (nella legge)!
si può avere anche il solo formato grafico?Originariamente inviata da ding
il gif od il tif della cartina richiesta?
puoi informarti?
io ho trovato l'igm dell'intero veneto sul 'mulo'