ciao a tutti.vi spiego il mio problema,io non ho ancora importato nulla dalla cina ma ho più di una mezza idea di aprire un negozio di softair con un mio amico di asg cinesi,ho parlato con dei tipi della dogana,gentili e disponibili e da quanto ho capito sulla bolla di spedizione di ogni fucile deve esserci una carta che spiega tutte le caratteristiche principali del fucile compresa e la potenza che deve essere a norma.premetto che il tipo della dogana mi ha detto che assolutamente e per nessun motivo se volevo avere qualche speranza di vedermi arrivare il pacco dovevo dichiarare la merce "giocattolo"ma bensì armi atte ad non offendere,altrimenti sarebbero state sicuramente bloccate.(perchè se giocattoli necessitano di marchio ce)per quanto riguarda la bolla con la descrizione,è obbligatoria per le nostre asg,ma non è obbligatorio che la faccia la dogana.per intenderci,se nella scatola c'è un asg e non c'è una bolla del fornitore che attesta che l asg è a norma di legge e che si prende ogni eventuale responsabilità,allora l asg viene ispezionata da una dogana specializzata per verificare se è a norma e da li decidere se distruggerla o mandarla al destinatario.il problema è che ho sentito che se dichiaro (voci di corridoio) alla dogana le asg non come giocattolo ma come armi,esse vengono marchiate e non possono essere messe in vendita.
e poi sarà davvero cosi facile?cioè basta che il forntore cinese dichiari che le armi sono al joule (anche se magari non lo sono) prendendosi la responsabilità,e la merce è fuori da ogni possibile controllo e blocchi??
se qualcuno ha qualche esperienza su questo campo e mi potesse spiegare ne sarei davvero grato.premetto che in questo caso non coprerei come privato ma come ditta individuale,questo facilita/complica le cose??
grazie infinite a tutti![]()