scusa ma credo che tu stia facendo un po di confusione ,
1 - credi che il ministero degli interni rilasci un autorizzazione senza prima prendere visione della certificazione??'(ho i miei dubbi), quindi dire che dico cose non vere è una tua opinione ma non quella del ministero che ha visionato i certificati del banco di prova che badate bene e l'unico ente abilitato a rilasciare tale certificazione ..ebbene si io ho le certificazioni del banco di prova per ogni fucile che importo ,,bada bene basta un solo certificato per ogni modello
2-dove sta scritto che la legge fa distinzioni fra privati e ditte ,parla di importazione , l'importazione è anche quella che fai tu quando acquisti al' estero
3- a me non risulta che tutto quello che arrivi da hk sia over anzi .. certo se importi da cinesi low cost che oggi ci sono domani non si sa può essere , in quel caso si che non sei in regola .come non sei in regola se compri a san marino è importazione anche quella , no tax, no dazio , no regolamentazione
4- il marchio ce è obbligatorio per i giocattoli , ma le asg non sono classificate giocattoli (vedesi commissione consultiva per le armi ) ma strumenti ludico sportivi con nessun potere offensivo ( certo che tutto questo va certificato , e qui entra in gioco il ministero ed il banco di prova , se no puoi dichiarare che è un giocattolo , allora ti chiederanno il bollino ce per forza )
oira mi rendo conto che per un rpivato fare questa trafila per comprare un fucile è sicuramente oneroso ,lungo è non è detto che ti rilascino l' autorizzazione , (in intalia da quel che mi risulta la hanno in 4)a questo punto concordo con te sul fatto di affidarti alla sorte o la va o la spacca ...:-d

Portale
Lo staff

bada bene basta un solo certificato per ogni modello