Quote Originariamente inviata da Shinobi Visualizza il messaggio
Ho da fare una domanda forse inutile, ma non avendo riferimento certo vorrei togliermi il dubbio. Non è in realtà sulla dogana in sè ma è scaturita dal discusso in questo topic, quindi penso sia giusto postarla qui.

Per l'importazione delle repliche è prevista (che poi venga applicata o meno ad cazzum è un'altra storia) la bancatura. E fin qui ok, tanto dall'oriente non ordino asg.
Ma visto che nell'ambito della stessa unione europea le repliche da softair sono sottoposte a leggi differenti riguardo l'energia cinetica impressa al pallino, e quindi in alcuni paesi EU può essere maggiore del nostro limite di 1 joule, la bancatura è prevista anche per le asg che provengono dall'europa? Io ho sempre ritenuto di no, visto che tra paesi EU non c'è dogana, associando nella mia mente la bancatura direttamente ai controlli doganali. Vista però anche la risposta avuta da Ahab in cui mi pare di capire che agenzia delle dogane e banco prova siano entità indipendenti, mi è venuto il dubbio. Perchè anche se non si tratta di importazione extra EU, l'asg dovrebbe comunque essere conforme alle leggi italiane per poter essere introdotta nel nostro territorio, cosa che renderebbe plausibile (e logico) il controllo anche per quelle che arrivano dai paesi membri dell'unione.
Ora, quello che mi viene in mente è:
- il controllo non è affatto previsto per le asg provenienti da paesi europei
- il controllo è previsto ma non essendoci il controllo doganale in pratica le asg non vengono mai mandate al banco prova, se non in rari casi
- il controllo è previsto è può/dovrebbe esserci (con la solita operatività a membro di segugio di tutti gli enti italiani)
La domanda è effettivamente interessante perché per normativa italiana (ad oggi) l'AEG dovrebbe avere volata rossa ed essere al J quando viene venduta (con eventuale bancatura a spese dell'interessato), però per i trattati di libera circolazione delle merci io privato posso acquistare in Germania (od altro) esattamente come fossi in italia.

Lo scontrino/fattura ma garantisce l'acquisto in regola (pago l'iva all'origine) per il resto non c'è organo che possa controllare all'atto dell'acquisto (la replica era in regola dove ho acquistato) ma è altresì vero che l'AEG non viene punzonata o simile (agli importatori viene rilasciato un pezzo di carta che dice che è a norma ma che vale per tutte le AEG che importerai di quel modello preciso): la risposta è la 2- ampliata a "non essendoci controllo Doganale o di altri Enti all'atto dell'importazione".

Un po' come i caricatori real che in italia eran vietati mentre in molti paesi europei no: li si importava tranquillamente per modificarli (una volta "rotti" non eran più illegali)

Ahab

PS: per tutti quelli che continuano a chiedere cirche le importazioni da HK... leggete 2 fottutissime pagine indietro...