Se usate il corriere è lui che sdogana la merce per la dogana (accordi per velocizzare le procedure con i corrieri più grossi) quindi pagate dazio su tutto e di sicuro: di solito è l'iva sul totale (prodotti+ss) ma ho esperienza solo su un ordine del valore dichiarato di una 50ina d'euro con pacchetto piccolo (20x20x10ca), non so se per valori superiori ci sono altre spese (mi han chiesto inoltre un'autodichiarazione di conformità CE).
Se l'ordine viene spedito per posta ci mette più tempo e non è detto venga fermato in dogana (è randomica la cosa, in genere i pacchetti piccoli vengono ignorati ma non è legge): se viene fermato i tempi si allungano ed i dazi seguono logiche di calcolo a noi ignote, inoltre possono fare storie o rispedire il materiale al mittente (od al macero).
In definitiva il corriere costa di più (a volte molto di più) ma è più veloce (pochi giorni a casa) ed arriva sicuramente, posta si ha l'incognita spedizione ma non è raro che si eviti la dogana (ma è tutto CASUALE)
Riportando esperienza di un compagno di club importatore di materiale risulta che ultimamente rognano per le batterie (normative europee etc..).
Comunque quel che passa in dogana ha almeno l'iva da pagare.
Ahab
PS: io ho acquistato 1 batteria senza problemi ma era solo 1