ragazzi una domanda:
visto che per valori bassi e spedizioni standard non si deve pagare nulla di dogana, se le solite poste applicano dei dazi (in maniera quindi nemmeno commisurata al piccolo valore), che bisogna fare?
posso fare un reclamo e riavere i soldi che non avrei dovuto pagare?
ma sinceramente è una cosa alla quale ho pensato tanto!! penso che si debba fare un reclamo e, allegando i giusti dati, quali fattura ecc, chiedere un risarcimento!!
ho trovato questa tabella che specifica le fasce di prezzo per l'applicazione di dazi e iva
https://www.poste.it/postali/tariffe_sdoganamento.shtml
come si vede per i valori di piccola entità non puo' essere applicato alcun dazio.
ovviamente non trovo altrettanto facilmente una pagina o modulo per fare reclamo riguardo a questi errori (o furberie?)
edit: ho parlato con il numero verde, a quanto pare l'unica cosa da fare nel caso vengano applicati dazi non dovuti è compilare il modulo di reclamo direttamente all'ufficio postale, allegando fattura del prodotto e delle spese doganali.
spero sia utile a qualcuno.
Ultima modifica di Shinobi; 18/02/2009 a 20:00
cose - da - pazzi!
orbene, la mia sorpresa nel fatto che in tnt sapessero che si trattava di materiale da sa era legata al fatto che pensavo che fossero competenti... ed invece, sentite qua!
il pacco è tuttora fermo a bologna e preoccupato chiamo; mi dicono che stanno aspettando che dalla dogana di bologna vengano fuori i tizi a ispezionare il mio pacco, per controllare marchi ce e tappo rosso... l'autocertificazione non basta piu'!
e non sapevano nemmeno quando costoro si sarebbero presentati (ho chiesto di "sollecitarli" e chiamerò una volta al giorno da oggi!).
pazzesco, prima tnt controllava da solo applicava i dazi e via, adesso sti stronzi dei doganieri che vogliamo evitare hanno infilato la loro burocrazia del ca**o anche nei corrieri. almeno hanno riconosciuto che è tutta roba da softair e non corro rischi, ma che palle! meno male che non ho preso dei lc, o me lo rispedivano per via dell'overj...
cazzo
aggiornamento: sdoganato!
tutto ok ma è stato fermo comunque un pochino... vediamo se arriva oggi! il track dice che è già qui in città, slurp!
edit
arrivato, tutto in ordine! a breve la recensione del bimbo, anche perchè wgc ha fatto una cazzata abnorme che l'italia deve sapere.
Ultima modifica di Klaus Nikopol; 20/02/2009 a 18:47
ciao ragazzi, dovendo fare un ordine abbastanza importante da wgc (circa 800 euro), e avendo sentito molti pareri discordanti circa le spese di dogana, spedizione, ecc ecc.... per avere un'idea circa l'importo totale che andrò a pagare al di fuori del pagamento diretto che farò a wgc (quindi costo merce + relative s.s.), è corretto dire che la somma che andrò a pagare è circa un 20% del costo totale della merce (quindi l'i.v.a.) + un'altra piccola somma per le spese varie del corriere...?
se non è così, attendo vostre correzioni in merito......
grazie
pagherai in più alla merce e al trasporto: (merce+trasporto)x23% (circa, è l'iva+ la dogana)