non vorrei essere frainteso , i consigli che tu hai dato sono giusti , alla fine però cè sempre il fattore c...o, è vero dipende da dove sdognani , quelle più rognose stanno su al nord , più elastiche in certi limiti sono a roma ,tu sai bene che i controlli vengono stabiliti al 70 % dal computer che in base alla dichiarazione di arrivo , e alla provenienza della merce estrae i controlli da effettuare , generalmente tutto o quasi tutto quello che viene dalla cina viene estratto in particolare modo se sono dichiarati giocattoli , inoltre (non ne sono sicuro ma ho un forte dubbio) se il tuo nome compare più volte quello fa di te un soggetto sottoposto a controllo , sulle asg i controlli si sono fatti più rigorosi in quanto le dogane stanno recependo una disposizione inviatagli dal ministero dove venivano evidenziati il fatto che appunto le asg per essere importate devono avere determinata documentazione , mò come tutte le cose italiane , cè chi ha letto la circolare e la applica , chi invece ò non la letta oppure se ne fotte continua a fare come gli pare , e guarda che la stessa documentazione sarebbe prevista anche per le asg importate da altri paesi della comunità europea ..(cybergun per esempio)allora io mi chiedo , ma ne vale la pena?????