per libera importazione si intende che non hanno bisogno della scorta delle forze dell'ordine da quando arrivano sul territorio italiano fino a destino.
per libera importazione si intende che non hanno bisogno della scorta delle forze dell'ordine da quando arrivano sul territorio italiano fino a destino.
nessuna asg low cost ha il marchio ce inutile dimenarsi , sè passa è perchè non ci sono stati controlli ma sè ci sono controlli sono cavoli amari non lo dico per scoraggiare ma è cosi , il 90% delle asg low cost è overjoul quini dichiarando che l'asg e under juoul non solo commetti reato di falsa dichiarazione ma sè il tutto viene fermato e testato è peggio ancora,la questione asg in italia è coperta da un velo che solo chi ha le amicizie giuste svela questo è tutto parlo per esperienza di import export la dogana e tutto ciò che gira attorno è tutto un magna magna
se non vuoi passare le informazioni di cui ti vanti non capisco l'utilità di questo post, a parte rassicurarmi sulle mie capacità linguistiche.
fermo restando che il "magna magna" forse acquisirà una dignità etica sotto l'equatore, ma mi pare altrettanto condannabile, così com'è esecrabile chi si vanta delle inefficienze che genera e orchestra a proprio piacere.
io parlo per esperienza perchè sono anni che ci lavoro dentro... e vi posso anche assicurare che le asg low cost con marchio ce esistono eccome (il mio vecchio g36 double eagle è un esempio)
poi siete liberi di pensarla come volete :d
se sono anni che ci lavori dentro saprai che il marchio ce non serve per le asg
allora la questione è questa:
le asg considerate "giocattoli" sono giocattoli a tutti gli effetti e quindi necessitano obbligatoriamente di marchio di conformità ce (voce dogale 9503008190 che parla di armi giocattolo di altre materie (tutte le materie escluso il legno il quale và alla voce 9503008110).
le asg considerate "armi" (classificazione esatta) vanno alla voce doganale 9304000000 la quale parla di: altre armi (per esempio: fucili, carabine e pistole a molla, ad aria compressa o a gas, sfollagente), escluse quelle della voce 9307. se vengono dichiarate con questa voce doganale (che ripeto essere quella corretta) non c'è bisogno della marcatura ce.
ecco cosa dicono le note splicative relative alla 9503:
questa voce comprende le armi diverse dalle armi da fuoco delle voci da 9301 a 9303 e
dalle armi bianche della voce 9307.
essa comprende fra l'altro:
1) gli sfollagente, le mazze piombate, i nervi di bue e oggetti simili a uso della polizia
ecc., nonché i bastoni piombati.
2) i pugni americani, oggetti di metallo lavorati in modo da adattarli a pugno chiuso e per
mezzo dei quali possono essere assestati dei pugni.
3) le fionde, che possono presentarsi in forma di bastone e che permettono di tirare sugli
uccelli o sui piccoli animali nocivi.
le fionde aventi il carattere di giocattoli sono da classificare nella voce 9503.
4) i fucili, carabine e pistole ad aria compressa. essi si presentano nella forma abituale
delle armi da fuoco simili, ma possiedono un dispositivo che permette di comprimere
una colonna d'aria che, per azione del grilletto, si trasferisce nella canna dell'arma ed
espelle il proiettile.
i fucili, le carabine e le pistole funzionanti con lo stesso principio ma con l'ausilio di
gas compressi (diversi dall'aria) rientrano pure in questa voce.
5) le armi simili che funzionano per effetto dello scatto di una molla potente.
6) i fucili e pistole, azionati dall'anidride carbonica compressa, che permettono di lanciare
a distanza, su animali in libertà, una siringa a funzionamento automatico munita di un
ago, contenente un anestetico o un medicinale (siero, vaccino, ecc.).
7) le bombolette spray contenenti gas lacrimogeno.
di conseguenza regolatevi con i vostri venditori esteri...
grazie viper, sempre al top con i tuoi messaggi
e allora cosa sono armi o giocattoli, le asg non rientrano nella categoria 9304000000 perchè non sono considerate armi.
prima hai detto che il tuo vecchio double eagle aveva il marchio ce di conseguenza è un arma o un giocattolo?
9304000000 la quale parla di: altre armi (per esempio: fucili, carabine e pistole a molla, ad aria compressa o a gas, sfollagente), escluse quelle della voce 9307
"queste devono essere a colpo singolo e non a raffica"
Ultima modifica di RAGNATELA; 07/03/2009 a 22:38
le asg rientrano nella categoria della 9304 in quanto parla di altre armi (non armi da fuoco) (esempio quelle ad aria compressa, molla, co2, sfollagente, spray al peperoncino e simili) e te lo assicuro in quanto ho chiesto persino i fuzionari doganali (oltre averne discusso con alcuni miei colleghi che fanno questo lavoro da 40 anni....) purtroppo le asg non sono nominate...
il mio double eagle ha il marchio ce e quindi è stato catalogato come giocattolo (e hanno ragione visto la scarsa potenza)
ad ogni modo vi aggiungo questi link al sito comunitario delle dogane dove specifica voce doganale e tipo di prodotto (sono degli esempi.. uno in inglese e l'altro in cecoslovacco)
https://ec.europa.eu/taxation_custom...showimage=true
https://ec.europa.eu/taxation_custom...showimage=true
:d
allora diciamo che vale per le asg che superano il joule di potenza e non sono classificate come gicattoli ma bensi amri di 1a categoria ,correggimi sè sbaglio di conseguenza vietate ai minori