Originariamente inviata da
lunastorta
ciao a tutti.
allora premetto che non so bene dove scrivere e se volete spostare il post fate pure.
ho un pacco con 2 g36 e un m4 bloccati in dogana a linate. oggi sono stato in ordine:
al telefono con la dogana
in questura
fisicamente in dogana
ho parlato per ore con tutti per risolvere il problema ma.... ragazzi la situazione a milano linate è drammatica!! bloccano tutto!
allora il problema fondamentale è che la legge è imprecisa.
la legge dice che le nostre armi sotto il j sono "armi giocattolo" e quindi di libera vendita. il problema è che invece la legge sulle importazioni non distinque tra sotto il j ma solo fino ai 7,5j. la legge in questione è il dl n362 del 9 agosto del 2001 art. 2
quindi non sono più armi giocattolo ma armi con modesta capacità offensiva.
questo innanzi tutto vuol dire che il marchio ce non serve a niente e non è richiesto non essendo giocattoli!!!!!
secondo l'allegato i punto 20 del dl n.313 del 27/09/1991 i giocattoli che riproducono fedelmente le armi reali non sono da considerare giocattoli.
questo è un vero peccato altrimenti basterebbe il libretto di istruzioni come "prova" di presunta conformità come dice l'art. 3-bis del dl 313 del 27 sett 1991 anche senza il bollino ce

essendo un arma a basso potenziale offensivo deve avere invece una certificazione ufficiale del ministero degli interni.
purtroppo io ho beccato un doganiere stronzo che mi ha fatto diventare matto tra le varie circolari ecc ecc perchè solo 3 mesi fa ho comprato senza alcun problema anche dopo il controllo doganale semplicemente con l'autocertificazione passando dalla dogana di orio al serio.
la mia domanda è rsov fornisce i certificati? che posso fare per risolvere la situazione? non c'è qualche legge che si può far vedere per distinguere tra armi giocattolo e armi a basso potenziale? perchè cioè che è scritto sulla confezione (intendo come scheda tecnica) non è ufficiale?
l'accertamento sul fatto che è conforme alle direttive europee devo farlo io o loro in dogana? perchè il doganierae ha detto che sono io che devo fornirgliela a lui ma nessuno sa come devo fare!!!! c'è un documento per richiedere la certificazione alla dogana?
non ci credo che l'unico modo per risolvere le cose sia avere un aiutino dall'interno. importare un'arma vera da meno problemi!! almeno li il modulo c'è!!