si, è cosi. i controlli vengono fatti solo nel paese in cui si importa. gli altri paesi si riservano comunque il diritto di fare controlli inerenti a droga o altre cosette del genere
si, è cosi. i controlli vengono fatti solo nel paese in cui si importa. gli altri paesi si riservano comunque il diritto di fare controlli inerenti a droga o altre cosette del genere
si... in linea di massima è così.
i principali controlli sono effettuati sulle merci in entrata per ovvi motivi di sicurezza.
i controlli sulle merci in uscita sono effettuati sulla base di fattori di rischio o in virtù di convenzioni stipulate con paesi terzi in materia di sicurezza.
questo è un link che ho trovato nella sezione comunicati della agenzia delle dogane.
Ultima modifica di Lukenemy; 28/05/2008 a 15:32
edit: ho postato un'immagine errata, sorry
ciao...avevo una domanda da fare riguardo ai problemi con la dogana: io ho contattato wgc e gli ho chiesto se poteva mandarmi una asg totalmente smontata x evitare rogne con la dogana..(preciso che non è mio interesse non pagare i dazi o le tasse doganali,ma vorrei solo che il pacco mi arrivi!!!!se c'è da pagare qualcosa non ci sono problemi!!) lui mi ha risposto che non c'è nessun problema e che me la puo mandare smontata!!! ora..dite che eviterò i problemi..cioè che possano non farmi arrivare il pacco??? dovrei scrivere qualcosa di specifico sull'etichetta del pacco,quella x la dogana??? e mi consigliate di spedirlo con la posta normale o con corriere??? preciso che ieri sera x 2 ore ho guardato i thread col tasto cerca...e tutt'ora non ho ancora capito cosa è meglio!!!!!!!!! quindi....a volte il tasto cerca incasina e basta!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie a tutti quelli che mi risponderanno e che mi daranno queste info!
che l'asg sia integra o smontata cambia poco la questione.
qualcuno si è ritrovato con ris, calci o robetta simile ferma perchè l'avevano scambiata per "parti di armi".
in effetti qualcosa si potrebbe anche fare ma se vi trovate di fronte ad un funzionario troppo zelante o con poca immaginazione non c'è documento o bolla che tenga.
quello che l'agenzia delle dogane consiglia di fare è di allegare ai documenti di viaggio (quelli infilati in una busta trasparente all'esterno del pacco) una copia della transazione eseguita con il valore della merce (fattura) e una descrizione della merce stessa (possibilmente a cura dell'esportatore o produttore).
nel nostro caso la classe merceologica è la 9503 0081 (codice taric) che si riferisce alla voce "armi giocattolo".
quindi non dovrebbero esserci problemi di sorta(a meno dell'impiegato zelante
)
a me è capitato di avere bloccato dalla dogana un pacco porveniente dalla cina con pezzi di ricambio la dogana mi ha chiamato chiedendomi cosa contenesse il pacco gli ho assicurato che erano pezzi di ricambio e nessuna arma giocattolo completa hanno voluto una dichiarazione e il pacco con i dazi è arrivato a casa..
pacco da ebaybanned contente un ottica rispedito al mittente perchè "contenente parti d'arma"
ora anche le ottiche sono parti d'arma. forse l'impiegato le usa per romperle sulla testa della gente, oppure temeva che fosse usata per costruire un cannone laser.
ragazzia questo punto ho sempre più paura di prendere la x300 all'estero, ma mi secca tantissimo doverla pagare il doppio in italia
secondo voi esiste una terza soluzione?
prova a prenderla all'estero. al massimo torna indietro ed il venditore ti rimborsa.