Nuova risposta dalle Dogane alla mia domanda sul "test per le AEG":
Testo richiesta: Buon giorno, qualche giorno fa ho posto un quesito sull"importazione di repliche per il gioco "SoftAir" (in particolare vs num. 11451976) alla quale mi e" stato risposto solo in modo parziale: il quesito riferito ai dazi e" stato chiarito ma rimane la questione test all"arrivo su suolo italiano delle repliche stesse...Alcune persone (privati cittadini e non ditte) nell"importare tale strumenti/giocattoli e" capitato di dover pagare un test al Banco di Prova Nazionale a Gardone (tra l"altro si parla di 250euro ): non ho trovato alcun riferimento ufficiale (al massimo circa l"importazioni di armi a limitata capacita" offensiva ma il test e" 43euro + iva) quindi mi rivolgo a Voi per conoscere le procedure applicate ed i relativi Regolamenti/Circolari regolanti l"importazione di tali repliche. Esiste qualcosa di unificato tra i vari Uffici? Ogni Ufficio decide per se?
Testo risposta: Gentile utente, le "soft air" rientrano nella previsione normativa dell'articolo 5 della legge n. 110/75. La domanda concernente l'ammontare delle eventuali spese per il test presso il Banco Nazionale di Prova, potrà essere rivolta direttamente a detto ente. Cordiali saluti
Quindi da questo loro non c'entrano e scaricano al banco di prova: provo a rivolgermi direttamente a Linate e poi vi tengo informati
Ahab