Da quello che ho capito, facendo una ricerca rapida su google, le merci si basano sul CDC Codice Doganale Comunitario, che considera un unico territorio doganale i 27 stati appartenenti alla UE.
Questo è quanto riporta l'Agenzia delle Dogane sul sito ufficiale: https://www.agenziadogane.gov.it/wps...torio+doganale
"Territori compresi e non compresi nel territorio doganale dell'Unione Europea
Il territorio doganale della Comunità non coincide esattamente con la somma dei territori che fanno parte del territorio geofisico della Comunità. Infatti alcune zone rientranti nei diversi territori nazionali sono escluse dal territorio doganale comunitario, mentre altri territori che non fanno parte del territorio geofisico della Comunità sono considerati a tutti gli effetti all'interno del territorio doganale comunitario.
In particolare si possono quindi distinguere:
Territorio doganale comunitario
Costituito dal territorio geofisico dei 27 paesi aderenti all'Unione Europea, del quale fanno parte le acque territoriali e marittime interne, lo spazio aereo sovrastante.
Di esso fanno parte:
a) territori austriaci di Jungholz e Mittelberg
b) Principato di Monaco
c) Repubblica di San Marino
d) Dipartimenti d'Oltremare francesi (DOM - Martinica, Guadalupa, Guyana francese e Reunion))
e) Isola di Man (Gran Bretagna)
f) Isole Canarie (Spagna)
Territori facenti parte del territorio geofisico della Comunità ma non rientranti nel territorio doganale comunitario
a) Isole Faeroer (Danimarca)
b) Groelandia
c) Isola di Helgoland (Germania)
d) Territorio di Busingen (Germania)e) Ceuta e Melilla (Spagna)
f) Territori d'oltremare francesi (TOM - Polinesia francese, Wallis e Futuna, Nuova Caledonia, isole antartiche ed australi francesi) e Collettività Territoriali di Mayotte, di St. Pierre e Miquelon.
g) Livigno e Campone d'Italia
h) acque nazionali italiane del Lago di Lugano (tra Ponte Tresa e Porto Ceresio)
Per ciò che concerne le restituzioni all'esportazione, gli importi vengono erogati dall'ufficio pagatore solo se la merce viene esportata verso territori non compresi nel territorio doganale comunitario.
Per la codifica dei paesi non compresi nel Territorio doganale comunitario si consulti la Nomenclatura Paesi e Territori 2007."
Termini di ricerca:
- accordi di schengen libera circolazioni merci dalla gran bretagna
- accordi di schengen importare gran bretagna
- accordi di schengen dogana merci gran bretagna
- Codice Doganale Comunitario
- Codice Doganale Comunitario dazi inghilterra
Regolamenti italiani: https://www.agenziadogane.it/wps/wcm...e+regolamenti/
Codice Doganale Comunitario: https://europa.eu/legislation_summar.../do0001_it.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Dogana
Consiglio una lettura:
Sito TNT, faq dogana https://www.tnt.it/it/customer/qea_doganali.shtml