Ahab mi sa (anche) che dogana che vai, usanze che trovi!![]()
Ahab mi sa (anche) che dogana che vai, usanze che trovi!![]()
lavorandoci dentro posso confermare quanto detto sopra da shub
ahahah perfetto viper, allora quando la merce arriva in dogana, ci pensi tu!!!
scherzi a parte, sto seriamente pensando di acquistare una asg da redwolf, ho letto ogni singola pagina del thread, ciononostante mi sto convincendo che forse vale la pena provare. Un negozio mi ha detto che la prossima spedizione di G&p in Europa è attesa per gennaio,ma se ciò non dovesse accadere, allora procederò con l'ordine, e vi farò sapere.
Ultima modifica di Supertramp; 08/12/2010 a 18:45
Ragazzi cerco una conferma: Sto seguendo un'asta su ebay di un'oggetto che si trova in svizzera, confermate che se me lo faccio spedire mi becco la dogana con tanto di iva, dazi, cazz&mazz? E' una roulette russa come comprando dagli USA?
Aggiungo che l'oggetto(buffetteria) è usato e comprato da un privato (no negozio) con regolare asta.
Ultima modifica di Sakko; 10/12/2010 a 14:46
dalla svizzera c'è la dogana.
La Svizzera non è UE quindi la probabilità di passare in dogana c'è
Ahab
E' passato un po' dalla mia ultima "importazione". Adesso avrei bisogno di un gearbox di quelli cinesotti già completi per un lavoretto. Che dite, passerà senza problemi visto che è un "semplice" ricambio o me lo rimbalzano?
Purtroppo facendo due conti alla fine qui spenderei più del doppio (anche considerando l'iva!) per ciò che mi serve, quindi stavo rivalutando l'idea di acquistare da HK.
Credo che la cosa più problematica sia il periodo, sotto queste feste la dogana è sempre stata un disastro nei miei acquisti passati...
In teoria non dovresti avere problemi a meno che qualche strano addetto non lo scambi per una pistola... è capitato... per sicurezza dichiara tutto ed in chiaro e non dovresti aver problema alcuno
Ahab
Se posso permettermi di darti un consiglio eviterei, come tu stesso hai sottolineato, di aggiungere la problematica "Natalizia" ad una realtà già scottante come quella delle dogane Italiane. Non scendo nel merito della fattibilità intrinseca dell'importare il GB, ma mi sono trovato spesso a girare per aeroporti in periodo Natalizio e ti assicuro che è un delirio..Tanto per darti una notizia spicciola, l'anno scorso sono rientrato da un viaggio di lavoro (intra UE ) il 23 dicembre; bene, in un aeroporto piccolo come quello di Bologna, c'erano qualcosa come 1.000 bagagli smarriti/in ritardo/in anticipo/coincidenze sbagliate...Il mio non vuole assolutamente essere terrorismo psicologico, ma se è una cosa che può attendere metà gennaio, ci farei seriamente un pensierino ad attendere fino ad allora...
Teo.
EDIT: Aggiungo che ho sempre provveduto a fornire al rivenditore di Hong Kong/ Taiwan un foglio, scritto in Italiano, da stampare e da attaccare al pacco, nel quale specificavo ogni pezzo ordinato, il valore di ogni pezzo, la spesa di trasporto ed il totale, con la dicitura, di fianco ad ogni spiegazione " pezzo per modellino asg". Ovviamente il tutto su "carta intestata" citando nome,cognome, indirizzo e codice fiscale ( che tanto ti richiedono ). Non mi hanno mai bloccato spedizioni fatte così, ma è sicuro che ci paghi le tasse... In sostanza fai una fattura pro-forma da attaccare al pacco...A me hanno fatto storie solo alla mia seconda spedizione, perchè non l'avevo fatto mettere..fortunatamente il tutto si è risolto in un paio di giorni, spedendo il fax alle dogane...
Ultima modifica di white_shark; 13/12/2010 a 14:56 Motivo: Aggiunta
Sì, anche io ho fatto sempre aggiungere un foglio descrittivo in italiano quando ho preso dei pezzi di asg, anche perchè credo sia logico che non tutti gli impiegati doganali sappiano che cosa sia un gearbox. Se poi capita il genio che lo scambia per un'arma come dice Ahab...bella seccatura.
Tranquillo white_shark, non è terrorismo psicologico. Prima facevo ordini ogni mese e anche io ho sempre notato grandi disservizi in questo periodo (a dire il vero anche in agosto, ma sotto Natale è peggio). Mi sa che mi conviene lasciar passare un altro mesetto.