Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 2768

Discussione: Dogana: problemi e domande varie...

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Soldataccio

L'avatar di Shinobi
    Club
    Non affiliato

Predefinito

shub, io sono felicissimo di pagare l'iva se devo, ma altro no, il fantomatico dazio che giustificano in modo sempre diverso è a mio parere solo un modo di spillarci dei soldi. e lo dico non tanto perchè far pagare un fisso su ogni importazione (o su ogni tipo di corrispondenza che riceviamo) è qualcosa che mi sa tanto di preistorico, ma perchè non è mai coerente. faccio un esempio?
    un pacco una volta mi è arrivato con questa distinta:
    - valore attribuito (se ne sono sbattuti della ricevuta che ho inviato via fax e raccomandata 2 volte appena ricevuto l'avviso...e già qui...)
    - iva calcolata sul valore attribuito
    - costi di sdoganamento (senza specificare cosa siano questi costi o da cosa derivino)
    - costi fissi (e cosa cavolo sarebbero questi costi fissi?)
    - costo di spedizione al destinatario (e qui non ho nulla da dire visto che dalla dogana a casa mia usufruisco di un (pessimo) servizio di spedizione)

altra distinta a distanza di pochi giorni per un altro ordine:
    - valore attribuito (e ci risiamo...premetto, sebbene non ci sia bisogno di dirlo, che mando sempre e solo la fattura autentica, ci mancherebbe che dichiaro il falso per risparmiare 5 euro...)
    - iva come sopra
    - dazi del servizio postale (e adesso cos'è questa voce? e soprattutto perchè non mi scrivono quali dazi sarebbero?)

il tutto per due pacchi identici. e ovviamente i costi indicati erano differenti tra un pacco e l'altro, che ripeto erano identici, sia come aspetto che come contenuto.
    se non c'è un minimo di coerenza e di trasparenza, come faccio a giustificare ciò che mi impongono di pagare? funzionalità o no dei dazi, io sono un povero cafone abruzzese e mi rompe tremendamente quando mi si obbliga a pagare qualcosa senza sapere nemmeno cosa sto pagando. ecco perchè la giudico una cosa scandalosa.

@maxi: gli importatori hanno tutta una serie di documentazione e di "canali" che gli permette di importare asg e altro materiale senza problemi.
    perchè loro possono e noi no? perchè noi ordiniamo una manciata di oggetti, loro interi container che poi distribuiscono ai negozi. i fornitori, quando gli fai un ordine di 500asg, sono disposti anche a falsificarti tutti i documenti se ce ne è bisogno, se ne ordini 5...si limitano a fare il dovuto, ti fanno il pacco, lo spediscono e te la sbrighi tu.

Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da shinobi Visualizza il messaggio
    shub, io sono felicissimo di pagare l'iva se devo, ma altro no, il fantomatico dazio che giustificano in modo sempre diverso è a mio parere solo un modo di spillarci dei soldi. e lo dico non tanto perchè far pagare un fisso su ogni importazione (o su ogni tipo di corrispondenza che riceviamo) è qualcosa che mi sa tanto di preistorico, ma perchè non è mai coerente.
    il dazio non e' fantomatico, e' indispensabile. e' un dispositivo economico di protezione del mercato interno da quello straniero, detto in modo molto spiccio. c'e' sempre stato e sempre ci sara, indipendentemente da quello che tu vuoi o non vuoi pagare.

un pacco una volta mi è arrivato con questa distinta:
    - valore attribuito (se ne sono sbattuti della ricevuta che ho inviato via fax e raccomandata 2 volte appena ricevuto l'avviso...e già qui...)
    - iva calcolata sul valore attribuito
    - costi di sdoganamento (senza specificare cosa siano questi costi o da cosa derivino)
    - costi fissi (e cosa cavolo sarebbero questi costi fissi?)
    - costo di spedizione al destinatario (e qui non ho nulla da dire visto che dalla dogana a casa mia usufruisco di un (pessimo) servizio di spedizione)
    dura lex sed lex.

Soldataccio

L'avatar di Shinobi
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da shub Visualizza il messaggio
    il dazio non e' fantomatico, e' indispensabile. e' un dispositivo economico di protezione del mercato interno da quello straniero, detto in modo molto spiccio. c'e' sempre stato e sempre ci sara, indipendentemente da quello che tu vuoi o non vuoi pagare.

dura lex sed lex.
    shub, penso che tu non abbia capito ciò che dico, ma ammetto che sicuramente è per il modo infervorito con cui ho esposto la mia opinione.
    io non ho nulla contro ciò che c'è da pagare, sono uno dei pochi idioti che paga le tasse fino all'ultimo centesimo e mi risento anche di leggere "indipendentemente da quello che tu vuoi o non vuoi pagare", proprio per questo.
    io non intendo dire che non voglio pagare i dazi, intendo dire che come cittadino onesto e sempre piegato a 90° con ogni tipo di tassa che c'è da pagare, esigo che ci sia un minimo di chiarezza (e coerenza). non sono uno yesman, e per fortuna ho un cervello e sono in grado di elaborare le informazioni, quindi mi sento esclusivamente preso per i fondelli se mi arrivano distinte sempre diverse e sempre vaghe, senza sapere mai cosa sto effettivamente pagando.

non dico che qualcosa non si debba pagare, dico che è scandaloso, e lo dirò sempre, essere obbligato a pagare qualcosa che non è nè quantificato nè specificato, e che viene giustificato sempre in modo diverso

sia chiaro che non ce l'ho con te, so che hai semplicemente frainteso ciò che ho scritto.

Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da shinobi Visualizza il messaggio
    shub, penso che tu non abbia capito ciò che dico, ma ammetto che sicuramente è per il modo infervorito con cui ho esposto la mia opinione.
    io non ho nulla contro ciò che c'è da pagare, sono uno dei pochi idioti che paga le tasse fino all'ultimo centesimo e mi risento anche di leggere "indipendentemente da quello che tu vuoi o non vuoi pagare", proprio per questo.
    hai ragione, sono stato un po' aggressivo.

io non intendo dire che non voglio pagare i dazi, intendo dire che come cittadino onesto e sempre piegato a 90° con ogni tipo di tassa che c'è da pagare, esigo che ci sia un minimo di chiarezza (e coerenza). non sono uno yesman, e per fortuna ho un cervello e sono in grado di elaborare le informazioni, quindi mi sento esclusivamente preso per i fondelli se mi arrivano distinte sempre diverse e sempre vaghe, senza sapere mai cosa sto effettivamente pagando.
    guarda, le regole ci sono e sono sufficientemente chiare, da quello che ho studiato in materia. certo esiste un'alea, perche' alla fine la decisione su cosa sia cosa (se e' un gift esente da dazi e iva o se e' un cannone) e' delegata ai funzionari doganali. il problema e' la professionalita' dei dipendenti statali della dogana, e su questo purtroppo sono d'accordo con te: non lavorano bene, diciamo.

non dico che qualcosa non si debba pagare, dico che è scandaloso, e lo dirò sempre, essere obbligato a pagare qualcosa che non è nè quantificato nè specificato, e che viene giustificato sempre in modo diverso
    sia chiaro che non ce l'ho con te, so che hai semplicemente frainteso ciò che ho scritto.
    su questo hai perfettamente ragione, secondo me.

l'unico punto che secondo me e' importante rimarcare, e che non e' in contraddizione con la tua idea, e' che proprio grazie al fatto che i doganieri lavorano male, noi altri che compriamo a hk etc., su una buona percentuale delle spedizioni che riceviamo, non paghiamo niente. questa non e' una lancia spezzata a favore di quella gente, sia chiaro. del resto non si puo' lasciare fuori dal quadro d'insieme, anche se non e' proprio un brillare della legalita'.

Soldataccio

L'avatar di Shinobi
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da shub Visualizza il messaggio
    l'unico punto che secondo me e' importante rimarcare, e che non e' in contraddizione con la tua idea, e' che proprio grazie al fatto che i doganieri lavorano male, noi altri che compriamo a hk etc., su una buona percentuale delle spedizioni che riceviamo, non paghiamo niente. questa non e' una lancia spezzata a favore di quella gente, sia chiaro. del resto non si puo' lasciare fuori dal quadro d'insieme, anche se non e' proprio un brillare della legalita'.
    non è affatto in contraddizione, anzi lo penso anche io. e' l'altro lato della medaglia rispetto ai tempi di attesa infinita, per quanto sia una "falla" che va a favore del nostro portafoglio.

per quello che ho notato io dagli ultimi ordini, comunque, i controlli sono stati intensificati, anche alcuni pacchetti di valore realmente irrisorio sono stati aperti e verificati. i tempi, di conseguenza, sono rimasti uguali o peggiori, per ciò che riguarda i miei ordini. ora non so se è lo stesso per voi o per me è stata solo una serie di eventi fuori statistica. l'importante è che arrivi tutto a destinazione

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

quindi documenti falsi... bene sono felicissimo di vivere nel paese dei cachi, dove la legge c'e' ma si elude e dove chi non fa il "furbo" e' solo un pollo da spennare.

ci avete pensato e lo so: meglio che sia cosi, almeno possiamo avere delle asg comunque a un buon prezzo.

ci ho pensato anche io ma mi incazzo lo stesso!

chi si aggrega per un bel mega ordine di accessori?

Questa pagina è stata trovata cercando:

0270203701

0270203702

dogana

0331662418it277101compradallacinawww.speedpost.com.sg.itslianoISPEZIONIEREhttp:www.softairmania.itthreads33719-Dogana-problemi-e-domande-variepage165848.800.898c_2004_22d.pdf023561794.848.800.898.rq.........sgDOOGANAhttp:www.softairmania.itthreads33719-Dogana-problemi-e-domande-variepage204tarichttps:www.softairmania.itthreads33719-Dogana-problemi-e-domande-variepage276https:www.softairmania.itthreads33719-Dogana-problemi-e-domande-variepage2https:www.softairmania.itthreads33719-Dogana-problemi-e-domande-variepage128https:www.softairmania.itthreads33719-Dogana-problemi-e-domande-variepage230rbxxxxxxxxhkaliexpressturdellonirsov.hk
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.