shub, io sono felicissimo di pagare l'iva se devo, ma altro no, il fantomatico dazio che giustificano in modo sempre diverso è a mio parere solo un modo di spillarci dei soldi. e lo dico non tanto perchè far pagare un fisso su ogni importazione (o su ogni tipo di corrispondenza che riceviamo) è qualcosa che mi sa tanto di preistorico, ma perchè non è mai coerente. faccio un esempio?
un pacco una volta mi è arrivato con questa distinta:
- valore attribuito (se ne sono sbattuti della ricevuta che ho inviato via fax e raccomandata 2 volte appena ricevuto l'avviso...e già qui...)
- iva calcolata sul valore attribuito
- costi di sdoganamento (senza specificare cosa siano questi costi o da cosa derivino)
- costi fissi (e cosa cavolo sarebbero questi costi fissi?)
- costo di spedizione al destinatario (e qui non ho nulla da dire visto che dalla dogana a casa mia usufruisco di un (pessimo) servizio di spedizione)
altra distinta a distanza di pochi giorni per un altro ordine:
- valore attribuito (e ci risiamo...premetto, sebbene non ci sia bisogno di dirlo, che mando sempre e solo la fattura autentica, ci mancherebbe che dichiaro il falso per risparmiare 5 euro...)
- iva come sopra
- dazi del servizio postale (e adesso cos'è questa voce? e soprattutto perchè non mi scrivono quali dazi sarebbero?)
il tutto per due pacchi identici. e ovviamente i costi indicati erano differenti tra un pacco e l'altro, che ripeto erano identici, sia come aspetto che come contenuto.
se non c'è un minimo di coerenza e di trasparenza, come faccio a giustificare ciò che mi impongono di pagare? funzionalità o no dei dazi, io sono un povero cafone abruzzese e mi rompe tremendamente quando mi si obbliga a pagare qualcosa senza sapere nemmeno cosa sto pagando. ecco perchè la giudico una cosa scandalosa.
@maxi: gli importatori hanno tutta una serie di documentazione e di "canali" che gli permette di importare asg e altro materiale senza problemi.
perchè loro possono e noi no? perchè noi ordiniamo una manciata di oggetti, loro interi container che poi distribuiscono ai negozi. i fornitori, quando gli fai un ordine di 500asg, sono disposti anche a falsificarti tutti i documenti se ce ne è bisogno, se ne ordini 5...si limitano a fare il dovuto, ti fanno il pacco, lo spediscono e te la sbrighi tu.