ciao gente, ho bisogno di una mano.
vi spiego in breve il mio dilemma:
io prendo la mia bella pistoletta, oggetto di abituale manutenzione (olio e cose varie). inserisco il caricatore dentro la pistola. tiro indietro il carrello.
ma noto qualcosa di strano: l'ugello di collegamento fra la valvola del caricatore e la canna non arretra immediatamente, ma "friziona" contro la guarnizione del caricatore (l'uscita del gas, sopra il caricatore).
il problema è che non mi pare sia mai successa una cosa del genere: vedo proprio che fa fatica ad indetreggiare (l'ugello) e che a carrello metà aperto riesce a staccarsi dal blocco canna e "sbatte", in maniera blanda, contro l'interno del carrello.
(come ugello intendo dire quel blocco,vicino al cane\percussore, che fa capolino a carrello aperto: si vede un ugello cilindrico cavo, che diventa solidale con la canna ad ogni ciclo di sparo: dove c'è il cilindro, in pratica)
cosa mi dite? è normale o no? (mi appello a chi possiede una p226 soprattutto, ma chiunque ne sappia è ben accetto!)
vi dico inoltre che
1-la pistola ha sparato pochi colpi (se ne ha sparati centocinquanta è tanto, ma tanto)
2-la pistola è stata smontata sempre solo per manutenzione come oliaggio delle guide del carrello e dei componenti in movimento
3-come ho già detto, non mi era mai successo (non ricordo)
4-se alla pistola tolgo il caricatore e tiro il carrello, è tutto a posto (l'ugello-blocco cilindro si stacca immediatamente dalla canna)... quindi probabilmente la guarnizione superiore del caricatore friziona (anche oliandone la superficie)
aiutatemiii![]()

Portale
Lo staff