Originariamente inviata da full metal (non jacket)
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Originariamente inviata da full metal (non jacket)
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
un po' guerrafondaio ?![]()
non offenderti
dai ragazzi bazzicatevi bene la sezione large caliber rifles sniper. chi mai userebbe grossi calibri da cecchino??? (guarda-caso tutti convertiti da mitragliatrici antiaeree e cose varie). mi chiedo solo a cosa possa servire un calibro così grosso: una persona non la falci la disintegrimi sembra che il 12,7x108 produca una quantità di moto pari a 45kg*m/s. davvero una belva. peccato che non ci siano pure i dati dei calibri 15.2mm steyr apfsds: adesso so' solo (perchè ricavato dai dati di modern firearms) che il 14,7 mm sovietico produce una energia di 32000j e una quantità di moto pari a 63kg*m/s
(per darvi una idea il 5,56 fà 1700j e una qdm pari a 3kg*m/s) e' evidente che questi cecchini con tali calibri servono ad abbattere elicotteri e mezzi supercorazzati.
byezzzzzzzzzzz
signori, ma è un bazooka una cosa del genere, non è assolutamente concepibile!!! se per caso un povero cristo entra nel taggio d'azione, viaggia insieme al proiettile!!!
fa pajura pensare a che livello di potenza siamo arrivati!!!
ho ricavato i dati dalla descrizione dell'arma: fa' meta del 12,7x108 a ha un range più elevato. praticamente 21000j e una qdm pari ha 20kg*m/s. mi preoccupa adesso pensare che esiste un calibro 20x110 hispano che produce una energia pari ha 47000j e una quantità di moto pari ha 110,5kg*m/s. pensavo di aver visto tutto e invece sbagliavo. ma a questo punto che si mettano a fare i cecchini con le granate di 40mm....bho tutta sta potenza a cosa serve????
byezzzzzzzzzzz
in teoria, secondo l'ormai dimenticata convenzione di ginevra, con qs armi tecnicamente definite "antimateriali" ( dal cal .50 in su) non si può sparare a bersagli umani... ma siccome una certa superpotenza spara con i barret sugli esseri umani ormai da qualche anno, e se ne vanta, di fatto oggi vengono usati solo contro bersagli umani...
mondo triste...

non vedo tutta sta differenza
sparare ad un uomo od a un elicottero
non è che si pilotano da soli
effettivamente grundig non dice una cosa sbagliata!!!![]()
![]()
ad ogni modo, centrato da una cannonata del tipo di cui si sta parlando o centrato da un .308....vai comunque al creatore. possono variare le distanze di ingaggio, possono diventare irrilevati le protezioni dietro cui lo sfigato di turno si è riparato (unmuro /un blindato/un gippone/un elicottero/ecc...), ma il risultato finale sempre quello resta!!
la convenzione lo vieta in quanto uso disumano e deliberato di armi non destinate all'impiego antiuomo.
che militarmente sia utile o meno, umano o disumano ognuno può avere giustamente la sua idea.
siamo un forum pubblico di softair, un gioco, e sono a disagio nel parlare di certi dettagli; dico solo che diversi comandanti usa si sono vantati del fatto che tirando deliberatamente al nemico con i barrett, gli effetti erano talmente "spettacolari" che il nemico rimaneva terrorizzato...
nella igm venivano fucilati i soldati usa armati di normali cal.12.... oggi è del tutto normale.
sarebbero proibite anche munizioni non blindate, mentre sempre gli americani fanno sfoggio dell'uso di munizioni 5,56 a punta cava, per l'effetto "spettacolare" che hanno sugli avversari.
d'altronde gli usa non hanno mai firmato le convenzioni umanitarie, quindi non avrebbero altri obblighi se non etici... e quelli sono notoriamente relativi... quindi possono fare come meglio credono.
le convenzioni sono appunto regole condivise al momento, poi il tempo e le consuetudini cambiano e le rendono obsolete o semplicemente inapplicabili.
nel mio piccolo credo che si possa essere d'accordo o meno, ma rinunciare alla civiltà delle regole condivise è l'ennesimo regalo al nemico, di questi tempi. confondere e mettere sullo stesso piano i principi e i comportamenti è uno dei primi obiettivi del terrorismo, perchè si delegittima ( violando le regole che si cerca di imporre al nemico"selvaggio") la superiorità civile e morale dell'occidente.
amen.
in effetti grisù ha ragione: oltre ai calibri "grandi" potremmo aggiungere anche quelli all'uranio impoverito e tutte le armi chimiche che vengono usate a nostra insaputa. se si compie un bombardamento a fosforo bianco sicuramente il nemico avrà paura. secondo voi è giusto utilizzare tale arma???? penso proprio di no....
byezzzzzzzzzzzzzz