salve a tutti.
spero di aver beccato la sezione giusta, altrimenti prego i mod di spostare il topic nella sezione adatta.
ho letto che c'è il megathread, a mio avviso troppo dispersivo. credo sarebbe più utile dividerlo per ogni corriere, in modo che gli utenti possano scegliere quello che più gli aggrada.
oggi vi propongo un fax che ho spedito ad ups in merito ad una fattura di sdoganamento:
alla spett.le attenzione
di ups
gentile ups,
sono il sig ***** andrea e vi contatto da pisa in merito ad alcune fatture da me pagate in merito d alcuni sdoganamenti, ed in particolare:
200820078***fattura n°
nr. trk.
importo
h6972567***
48,84euro
200820094***
h7927032***
144,94euro
200820106***
h7110695***
66,28euro
200820114***
h7837456***
94,73euro
ed a tutte le fatture presenti sul vs database e che mi riguardano.
gradirei che prestaste particolare attenzione a quest’ultima fattura, 200820114*** (ndr - l'ultima) , in merito alla quale ieri ho avuto una interessante discussione con gli addetti alle fatture e l’agenzia doganale di bergamo (doveva essere la mia giornata fortunata se sono riuscito a parlare con un operatore doganale perché in più di un anno di utilizzo di ups non c’ero mai riuscito).
la mia telefonata era dovuta ad una semplice richiesta di un dettaglio della fattura di cui sopra, per rendermi effettivamente conto di come fosse stata calcolata questa cifra a mio parare troppo alta (non che le altre fossero state più “economiche”, ma non sono mai riuscito a parlare con la dogana!). dopo aver parlato con l’operatore delle fatture (800-877-877 opz. 4) il quale, pur occupandosi di fatture, non aveva la più pallida idea di come fosse strutturata la fattura, sono riuscito a parlare con una agente doganale ( 800-877-877 opz. 5 tasto 1).
quest’ultima, dopo averle fornito i dati relativi alla fattura di cui sopra, mi ha comunicato che su 94,73euro ho pagato 78euro di iva. calcolata come? sul costo della spedizione più il valore dichiarato della merce. a detta della vostra operatrice (io non ricordavo l’effettivo costo di entrambi questi parametri) i valori sono: spedizione 132 euro; valore merce: 80euro (circa).
facendo due conti: iva 20% di (132+80)euro= 78euro??? ho pagato il 37% di iva, come se il 20% fosse troppo poco!!!
sbalordita da questo semplice calcolo, mi ha messo in attesa più volte fino a decidere di passarmi una sua collega. dopo aver rispiegato la situazione, quest’ultima con udibile tono imbarazzato, ha tentato di darmi una plausibile spiegazione, ma aimè, senza successo. secondo quest’ultima l’iva sul costo di spedizione era stato calcolato in modo forfettario…forfettario? ma se la collega precedente mi ha indicato esattamente l’importo! lei mi ha risposto che il suo terminale visualizzava solo l’importo dichiarato della merce e che non le risultava il costo di spedizione. e cosa ci voleva a mettermi in attesa (per l’ennesima volta) e chiamare la collega che le aveva passato la mia chiamata per farsi comunicare l’importo della spedizione?
vi prego cortesemente di rivedere tutte le fatture a mio nome e di inviarmi, in forma cartacea o telematica, un dettaglio delle fatture con i calcoli esatti secondo i quali sono state emesse le stesse.
inoltre chiedo, qualora sia possibile, avere una tabella con i metri di misura (per importazioni da cina, giappone e america) in modo da calcolarmi anticipatamente per il futuro i costi di sdoganamento e non incorrere in spiacevoli sorprese .
n.b. se alcuni conti non quadrano, aggiungo che ad ogni fattura si inc***o 14euro per...boo???
ancora non ho ricevuto risposta, chiaramente.
per tutti coloro che volessero inoltrare un fax di richiesta spiegazioni:
(fax, non mail. del fax vi rimane una ricevuta che eventualmente potete portare alle associazioni dei consumatori - come ho fatto io)
1) scrivete il testo della lettera
2) aggiungete la dichiarazione di consenso ai dati personali:
io sottoscritto ***** andrea, presto il mio consenso al trattamento dei dati personali in conformità al dlg. 196/2003 per le finalità inerenti al solo scopo di risolvere questa pratica.
(o qualcosa di simile)
3) allegate una fotocopia fronte/retro della vs. carta d'identità
4) faxate tutto allo: 0354208676
spero di essere stato utile e..consumiamogli la carta del fax a questi s****i.
Ultima modifica di icemanone; 01/08/2008 a 13:27
io dovrei fare un ordine su rsov... devo prendere un ebr kart... fra ups,tnt,post office ems quale mi consigliate per la spedizione?
1. lascialo dov'è perchè 99% la dogana lo rimanda a hk
2. se proprio ami il rischio, scegli almeno un corriere espresso tipo tnt o ups che se ci sono rogne in dogana sei sicuro che ti contatteranno
da chi viene preso in consegna in italia?
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dalle poste! ovvero sda! (almeno in quel paio di occasioni che ho potuto constatare di persona)
io ho inviato un pacco a francoforte con il corrirere ups ecco il traking
nurnberg,de 12/08/2008 8:02 registrato presso ag. sdoganamento / spedizione inoltrata ad ag. sdoganamento
12/08/2008 8:02 registrato presso ag. sdoganamento / svincolato da ag. di sdog. in transito
frankfurt,de 11/08/2008 7:07 in consegna
11/08/2008 6:17 consegnato
frankfurt,de 09/08/2008 0:39 scansione arrivo
nurnberg,de 08/08/2008 21:47 scansione partenza
brescia,it 07/08/2008 19:13 scansione origine
de 06/08/2008 10:53 informazioni di fatturazione ricevute
qualcuno sa spiegarmi perchè il giorno dopo che viene scritto consegnato viene riportato
registrato presso ag. sdoganamento / spedizione inoltrata ad ag. sdoganamento ??
prova qui, ho scritto tutto il possibile ed i riferimenti per calcolarti da solo (è un pò uno sbattone, ne convengo, ma tu paghi un sacco di danari) quanto devi pagare..
giusto perchè su 100€ si raganano sempre quattrini in più per mantenersi a fare i parassiti tutto il giorno, ma se paghi diverse fatture, può anche valerne la pena citarli per vederti restituito l'indebito che si son presi..
non so perchè ma me lo son ritrovato chiuso..
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=63210
magari però ti è un pelino d'aiuto..
ragazzi apro questo thread per un problema capitatomi oggi.
dunque, ho fatto un ordine da safara', tutto ok mi ha spedito il pacco all'indirizzo che ho impostato, con il numero civico 155(cambiato da poco, prima era 119).
stamattina chiamo bartolini per vedere se il pacco era li', mi dicono che il numero civico che a loro risulta e' 119 (il mio vecchio numero civico). gli altri dati come nome, cognome ecc sono apposto.
gia' innervositomi, gli chiedo come e' possibile e mi dicono di contattare il mittente (safara') per essere sicuro. gli rispondo gia' contattato...vabbe' niente non lo sanno come possa essere stato variato.
il bello e' che vogliono che safara' gli invii un'autorizzazione scritta per consegnare il pacco ad un altro civico. il problema e' che non riesco a contattare safara' , non mi risponde da stamattina.
come risolvo sta cosa??
bartolini effettua il fermo deposito??
fatemi sapere...grazie mille a tutti![]()