Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: E' possibile caricare batteria da 9,6 volt con caricabatteria da 8,4 volt

  1. #11
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Jan 2008
    Messaggi
    52

    Predefinito

    la batteria è ni-cd. ho misurato il voltaggio con un tester, ma a questo punto mi vengono dubbi sull'amperaggio in uscita dal caricabatteria...come si misura l'amperaggio? scusami ma sono ignorante in materia.

  2. #12
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Jan 2008
    Messaggi
    52

    Predefinito

    ok, grazie ancora...la batteria è ni-cd. a questo punto però mi chiedo...sarà giusto l'amperaggio dichiarato sul caricabatteria? come faccio a misurarlo?

  3. #13
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    che valori di corrente continua legge il tuo tester?

  4. #14
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Jan 2008
    Messaggi
    52

    Predefinito

    scusa, ma sono completamente ignorante sull'uso del tester...per il voltaggio ho girato la manopola del tester su dcv e ho letto il valore (13 volt). non so come leggere il valore di corrente continua...sulla manopola di selezione del tester posso scegliere: aca, acv, dcv, omh e ho tipo delle pinze. come faccio?

  5. #15
    Spina
    Club
    Black Hawks
    Iscritto il
    30 Sep 2007
    Messaggi
    154

    Predefinito

    la corrente si misura in serie al carico non in parallelo (come hai fatto cioè per la tensione dove hai collegato i puntali del tester ai morsetti dell'alimentatore).

    in pratica misurare la corrente è un pò complicato, devi interrompere il circuito (ad esempio tagliando uno dei fili dell'alimentatore e collegare su questi due moncherini che ottieni i due puntali del tester).

    il fatto è che probabilmente non ottieni neanche un valore utile. intendo dire che mi aspetto che un caricabatterie economico cambi la sua corrente erogata in funzione della tensione offerta dal carico in risposta alla corrente che gli arriva.
    in teoria un caricabatterie è un generatore ideale di corrente (qualunque sia la tensione ai suoi capi la corrente erogata non cambia e rimane pari a quella nominale). in pratica questo ovviamente dipende da molti fattori tra cui la qualità.

    quando si parla inoltre di tensione dei caricabatteria, in genere si parla di quella max che riescono a sopportare ai loro capi mantenendo la erogazione della giusta corrente di carica.

    la tensione che misuri ai capi dell'alimentatore prima di collegarlo alla batteria è un'altra cosa. essa è la tensione a vuoto e a mio parere non è poi significativo se essa sia 12 o anche 18. bisogna vedere come si comporta l'alimentatore sotto carico. e' possibile che un circuito interno diverso offra a vuoto una tensione di 18 v ma poi 'rispetti' i dovuti parametri di carica di una batteria da 9,6.

    ....almeno credo....
    Ultima modifica di sentinel; 08/01/2008 a 23:37

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads32601-E-possibile-caricare-batteria-da-9-6-volt-con-caricabatteria-da-8-4-volt

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.