Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Scarica batterie ROVENTE

Spina L'avatar di Benna
    Club
    Patriots

Predefinito Scarica batterie ROVENTE

ragazzi scrivo qui perchè non intendendomi di queste cose ho bisogno di un vostro parere. ho acquistato su safara il kit di carica/scarica batterie.

stasera vado per scaricare la mia 8.4 1400 mah, la tengo attaccata un'oretta. ad un certo punto mi capita di prendere in mano il dispositivo che scarica la batteria ed era rovente, tanto che un paio di nomi mi sono pure usciti !!!

mi chiedo se la cosa è normale, e in tal caso porca vacca scrivetelo che la superficie può diventare incandescete. se fossi uscito di casa con lo scarica batterie sul piumone probabilmente mi sarei ritrovato casa bruciata.....

c'è da dire che lo scarica batterie è in metallo, e già questo potrebbe essere segno che erano state previste elevate temp di esercizio.
    attendo vostri commenti, fino ad allora (e soprattutto per stanotte) non tengo attaccato una mazza

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

nulla si crea nella si distrugge... ecc ecc

Soldataccio L'avatar di pitonci69
    Club
    vipers grosseto

Predefinito

Quote Originariamente inviata da grundig Visualizza il messaggio
    nulla si crea nella si distrugge... ecc ecc

e nel particolare la carica residua se ne va in calore (passando per la resistenza di carico.....)

tutto normale

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    LOST CAMP Cadrezzate

Predefinito

scaricando è normale che si scaldi , infatti come dice pitonci69 , la corrente che viene "tolta" è trasformata in calore e ciò dipende da che tipo di resistenze sono montate . (c'era una discussione approfonditissima sul costruire uno scaricabatterie e relativi effetti).
    comunque , ma questa è prassi normale per qualsiaisi tipo di oggetto avente a che fare con l'elettricità , in nessun caso si lascia mai a contatto con materiali tendenzialmente infiammabili.

Spina L'avatar di Benna
    Club
    Patriots

Predefinito

ok grazie ragazzi.... immagino cmq che lo scarica batterie serva solo per eliminare quella poca carica rimasta in una batteria e non per svuotare le batterie rimaste a metà o addirittura a 3/4 della carica, dico bene?

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

quando tu pensi che il fucile non spara più perchè la batteria si è scaricata in realtà non è così. la batteria ha ancora moltissima energia da dare, solo che non basta a far girare il motore per far comprimere la molla.
    con la tensione e la corrente che ancora contiene, potresti far funzionare una radio per molti giorni ancora.
    il calore non è altro che la corrente che , scaricandosi su un circuito resistivo, si trasforma in energia termica.
    molti carica/scarica batterie professionali hanno addirittura una ventola di raffreddamento proprio per evitare danni sia a chi li maneggia sia al circuito dissipatore.

Vittima sacri****le a RedFoxy In attesa della conferma e-mail L'avatar di Shark86
    Club
    non affiliato

Predefinito

visto che hanno detto già tutto, aggiungo solo che questa cosa si chiama "effetto joule" :-d

Il Recensore L'avatar di Molotov
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

semmai,quando scarichi la tua batteria, prova a metterlo in un posto fresco,per esempio per terra su una mattonella fredda cosi si scalda meno....dovrebbe funzionare.
    ciao

Spina L'avatar di Duke84
    Club
    Berretti Verdi - Bologna

Predefinito

tutto normale.

invece il mio non scalda neanche di 10 gradi, infatti ci mette 10 ore a scaricarmi una batteria... :-s
    Ultima modifica di Duke84; 20/12/2007 a 12:11

Vittima sacri****le a RedFoxy In attesa della conferma e-mail L'avatar di Shark86
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da duke84 Visualizza il messaggio
    tutto normale.

invece il mio non scalda neanche di 10 gradi, infatti ci mette 10 ore a scaricarmi una batteria... :-s
    prova a cambiare la resistenza interna (se è possibile ovviamente).

decidi te la corrente di scarica, per esempio io sul mio l'ho imposta a max 800ma, poi tramite la legge di ohm ti ricavi la resistenza per esempio supponiamo che la batteria sia da 9,6:

r = v / i = 9,6 / 0,800 = 12 ohm

se mettessi una resistenza singola, avresti una dissipazione in potenza di:

p = r*i^2 = 12 * 0,8^2 = 7,68 w

quindi per sicurezza la dovresti prendere da 10w, oppure ce ne metti 2 uguali in serie per esempio da 6,8ohm (valore commerciale) e in questo caso sarebbero da:

p = 6,8 * 0,8^2 = 4,3w (per sicurezza dovresti prenderla da 5w o più watt)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads30671-togliere-tacca-di-mira-anteriore

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.