no, vorrebbe dire che le asg sono fatte in cina, come in giappone, da persone. non da macchinari.vorresti dire che se una ferrari fatta a modena costa 200.000€, la solita ferrari fatta in cina la pago 1/4? e le ferrari sono esattamente uguali???
e visto che le persone le paghi in ragione del loro stile di vita e della nazione di appartenenza (un operaio cinese non costa quanto un italiano) i conti son presto fatti.
la questione materiali è solo marginale. a parità di materiali un prodotto cinese (o di qualunque altro stato simile) costerà sempre meno.
ragazzi, io dico la mia:
nel club eravamo in diversi a voler comprare un nuovo fucile, chi per necessità e chi per sfizio, nessuno però che aveva da spendere un capitale, quindi ecco la decisione: proviamo!
abbiamo ordinato 7 low cost nella prima ondata, assieme ai caricatori, tutte marche divese: 3 m4 s-system (è molto accativante) il mio scar, un ak47 tactical e un m4 cqb, l'ultimo era una g-18c.
nessuno dei suddetti fucili ha ancora smesso di sparare, l'unico intoppo l'ho avuto io, con la rottura dell'o-ring, ma con 10 centesimi è tutto risolto! da poco li abbiamo misurati, non cen'era uno che uscisse sotto il joule e mezzo (ecco spiegati certi tatuaggi...) il meccanico sta provvedendo a depotenziarli tutti.
certo non hanno le canne dei marui, e nemmeno i loro hop-up, non sono precisissimi e non hanno rof da paura, però permetti che nessuno s'è ancora pentito dell'acquisto, sopratutto paragonato ad altre asg di marca che invece in questi mesi ci hanno lasciati a piedi, prima di tutti il mio ics, e a seguire ben 3 marui (ma vecchiotti).
raga... non tutti hanno i soldi... per qualcuno anche un acm è una spesa grossa... però gli permette di giocare a questo bellissimo sport che fino a qualche anno fa era riservato solo a chi poteva permetterselo.
p.s.: al prossimo torneo, almeno per il momento, prevedo di portare proprio lo scar :-d
ho fatto un paradosso portando ad esempio un prodotto di altissima tecnologia per farmi capire meglio, ma siccome è troppo complicato provo a fartene un altro: pensi che un lettore mp3 fatto in america a 200€, in cina venga 1/4 e abbia le stesse prestazioni? se fosse così perchè il mercato americano e giapponese non crollano a soccombere sotto la grandissima potenza industriale cinese??? di una cosa ti dò ragione, sicuramente lo stesso prodotto fatto in giappone costerà di più per via del marchio eccetera.... ma non credo sia neanche lontanamente equiparabili in prestazioni.
il fucile cinese tira molto più di un marui, ha la raffica leggermente più lenta e costa di meno, ma da quel che vedo nei gruppi che mi stanno d'intorno, le asg cinesi le prendono chi un fucile lo vuole pagare "a rate", cioè che preferisce spendere meno all inizio per poi trovarsi tra 3 mesi a cambiarci dei pezzi interni, arrivando a spendere quanto un marui. non so come sia in veneto, può essere che l'aria sia più buona e le asg durino di più, ma io parlo a nome mio, non voglio fare di tutta l'erba un fascio
lo sono già.
negli usa non si produce praticamente più nulla di quel che dici. tant'è che la cina e gli usa sono legati a filo doppio a livello di economie, e la cina è il più grande detentore di dollari americani.
da dove credi che arrivi il lettore mp3 "americano" da 200$?
di americano ha si e no il marchio, la scheda elettronica sarà quasi certamente fatta in india o nelle vicinanze, il guscio verniciato in cina...
a parte questo hai di nuovo sbagliato esempio.
un lettore mp3 è un prodotto ad alta tecnologia, una asg no.
riprova sarai più fortunato.
ti suggerisco di provare a parlare di friggitrici, forse il paragone è più vicino.
ma ti avviso subito che gran parte delle friggitrici son fatte in cina, pure quella che hai a casa, probabilmente.
:d
ma secondo te i lettori mp3 di marche americane vengono fatte in america?
quello che è migliore nei paesi "leader" della tecnologia (usa, giappone etc) è tutta la fase progettuale. una volta finita quella, i pezzi, la manodopera, gli stabilimenti... sono tutti cinesi/low cost!
leggi dove è fatto un nokia (brand finlandese) e capirai che non ci sono questioni di prestazioni. quello che ci paghi è il nome e la tecnologia stessa.
due giorni dopo che il prodotto "top" esce dal mercato o viene scalzato da uno nuovo, la stessa compagnia vende il brevetto a qualche industriale cinese che ne realizza a migliaia a basso costo.
compra oggi un ipod nano.. tra 6 mesi lo trovi cinese e alla metà. con la differenza che l'ipod nano costerà ancora tantissimo.
maledetto nuovo forum.. ho scritto le stese cose che ha scritto wotan.