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Discussione: inserendo hop up la potenza aumenta solo con canne corte?

  1. #1
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    Predefinito inserendo hop up la potenza aumenta solo con canne corte?

    Buonasera utenti,
    Mi sono nuovamente iscritto dopo tanto tempo, mi dispiace vedere il forum spopolato ma ho notato che qualche buon veterano non molla la guardia, perciò avanti!
    Mi sono cimentato nel sistemare alcune ASG che avevo mezze rotte e non usavo da tempo, ovviamente ci sono problemi.
    Dunque:

    MARCA E MODELLO:
    1. MP5K marui

    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:
    1. usata nell'ordine degli anni

    -PALLINI USATI:
    1. 0,20g SUPREME

    -UPGRADES O MODIFICHE:
    1. motore Element max torque
    2. ingranaggi royal 16:1 + delayer
    3. asta spingipallino FPS v.3
    4. pistone con cremagliera in metallo alleggerito
    5. testa pistone FPS in POM + cuscinetto
    6. guidamolla + cuscinetto
    7. molla modify 120
    8. testa cilindro originale + correzione angolo di ingaggio con rondella in gomma incollata
    9. spingipallino, non so se sia originale in quanto è antivuoto e non mi pare i marui escano così.
    10. cilindro presumo originale con foro a circa metÃ*, con il volume d'aria maggiore usato per il funzionamento.
    11. canna originale quindi 110mm se non mi sbaglio

    -PRESTAZIONI:
    1. ROF = non mi interessa
    2. POTENZA con hop-up a zero = 88m/s
    3. POTENZA con hop-up in regolazione ottimale = 91-92m/s
    4. POTENZA con hop-up al massimo = 98-99 m/s

    -DESCRIZIONE PROBLEMA:
    Come giÃ* potrete notare dal punto precedente l'ASG manifesta un incremento della potenza al seguito dell'inserimento dell'hop-up, questo comportamento anomalo l'ho riscontrato altrove nel forum, in particolare faccio riferimento a:
    1. guida di tex_zen sulle canne corte
    2. post di bombardiere riguardo a questo problema dell hop-up
    3. post di un utente del quale non ricordo il nome che indicava una partita di MP5K i quali presentavano tutti questo problema dell'hop-up

    Perciò inizialmente ho provato ad invertire il cilindro a metÃ* mettendo la metÃ* "più piccola" verso la testa cilindro, questo però ha peggiorato le prestazioni quindi l'ho riportata nuovamente in condizioni originali, ovvero con il foro verso il guidamolla.
    Ho provato a sostituire il gommino hop-up con un "marui" comprato a SM qualche anno fa ed ancora conservato nella confezione originaria ma non è cambiato nulla.
    Problemi di pescaggio non ne da, uso monofilari King Arms e pesca ottimamente, perciò non so quanto incolpare lo spingipallino.
    Non capisco se, al di la di questo problema dell'hop-up, l'asg abbia perdite d'aria significative dato che la prova pistone è ok e la prova spingipallino-testa cilindro è ok.
    Può essere un problema imputabile unicamente alla lunghezza della canna?
    Dovrei comprare canne più lunghe e provare, sarei tentato di farlo visto che si trovano canne da 160 e 200mm a 10€/cad circa, ma se posso vorrei evitare di buttare soldi inutilmente.

    -TEMPO DEL PROBLEMA:
    Non l'avevo mai misurata quando la usavo in game anni fa.

    -BATTERIA E SPECIFICHE:
    1. lipo 11.1V TURNIGY graphene o comunque a 65-130c di scarica

  2. #2
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    E da quando è un problema?
    Tutte le mie ASG funzionano nel solito modo, se scarico l'hop up perdo potenza ed è normale, vuol dire che il pallino non è trattenuto abbastanza da creare la corretta pressione per spingerlo.
    Se succedesse il contrario vorrebbe dire avere perdite d'aria tra spingipallino e gommino (dando per scontato che tutto il gruppo aria a monte dello spingipallino sia perfetto).
    I pallini 0.20 sono il Super Tele del softair!!!

  3. #3
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    Quote Originariamente inviata da Skara Visualizza il messaggio
    E da quando è un problema?
    Tutte le mie ASG funzionano nel solito modo, se scarico l'hop up perdo potenza ed è normale, vuol dire che il pallino non è trattenuto abbastanza da creare la corretta pressione per spingerlo.
    Se succedesse il contrario vorrebbe dire avere perdite d'aria tra spingipallino e gommino (dando per scontato che tutto il gruppo aria a monte dello spingipallino sia perfetto).
    L'hop-up agisce da freno sul pallino rallentandolo. Forse ci stiamo capendo male e diciamo entrambi la stessa cosa.
    Assumo come "hop-up a zero" la condizione in cui il pressare non agisce sul gommino (NO GOBBA NELLA CANNA), perciò è la condizione dove - al netto delle perdite - l'ASG dovrebbe avere la massima velocità alla volata, non essendoci alcun attrito a frenare il pallino.

    Quindi se l'ASG aumenta la potenza inserendo l'hop-up potrebbe essere a causa di:
    1. accoppiamenti errati tra spingipallino e gommino che migliorano inserendo hop-up poiché esso deforma il gommino facendolo aderire meglio allo spingipallino
    2. effetto di miglioramento dovuto alla canna corta MP5K che permette di sfruttare meglio il picco di spinta della molla ritardando l'uscita del pallino dalla T hop-up (ho trovato questa teoria spulciando il forum)

    Detto ciò:
    L'ASG in questione esce a 88 m/s con una molla modify da 120 e doppi cuscinetti.
    È poco? È giusto considerando la canna da 110mm?
    Faccio questa domanda per capire se devo concentrarmi di più a risolvere ipotetiche perdite d'aria oppure se devo rassegnarmi al fatto che la perdita di potenza sia un problema solo parzialmente risolvibile con le canne corte.

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