Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: C'era una volta il softair

Spina
    Club
    Minerva Softair Club

Predefinito C'era una volta il softair

Ciao a tutti,

Dopo molti anni mi riaffaccio al forum ed ancor più al softair. Da quello che capisco sta scemando anno dopo anno. Quali sono i motivi? Come possibile invertire la tendenza?

Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals

Predefinito

In realtà il softair non sta scemando.. almeno, nella mia zona sta piano piano prendendo piede di nuovo..

Il forum è kaputt da un bel po' onestamente, preferisco quelli esteri perché quantomeno c'è un minimo di confronto e di apertura su quelle che sono le novità ed i diversi stili di gioco, sulle questioni meccaniche, sull'equipaggiamento..
    Diciamo che la piattaforma forum in generale è caduta nell'oblio grazie all'avvento dei social media. Già il fatto di doversi registrare fa molto da filtro nei confronti dei bimbiminkia, che preferiscono Instagram/facebook.
    I pallini 0.20 sono il Super Tele del softair!!!

Spina L'avatar di iccio69
    Club
    non affiliato

Predefinito

Io ho deciso di ritornare a fare softair dopo dieci anni di fermo, in compagnia di mio figlio.
    Purtroppo ho notato che il forum ormai è morto e concordo con il fatto che, come detto da Skara, l'avvento di determinati social ne èè la causa.
    Ma la mia domanda è...
    esiste per caso un server discord italiano dedicato al softair?

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Tanti sono i motivi per cui SAM è stato abbandonato, in primis il fatto che molti dei vecchi autori hanno abbandonato il softair, inoltre, a mio personale parere, temo che un'eccessivo rigore e talvolta commenti troppo "sarcastici" da parte dei mod abbia fatto fuggire qualche neofita. Personalmente da vecchio(anagraficamente) sono dell'idea che il forum rispondesse meglio alle esigenze del "vero" softgunners ma si sa i giovani con le loro differenti esigenze avanzano......

Recluta
    L'avatar di BillyDestroy
    Club
    ASD Roots soft air

Predefinito

Salve a tutti, sono tornato a giocare dopo anni di inattività e come giusto che sia sono cambiate molte cose, ma se c'era una cosa che speravo non fosse cambiata era proprio S.A.M.! Questo forum è stato per molti di noi un punto di riferimento, mi dispiace che sia caduto in disuso e che non sia più un riferimento per la comunità. Capisco che adesso ci siano forme di comunicazione più rapide e dirette al passo con quella che è l'informazione in generale, ma per alcuni aspetti lo ritengo ancora uno strumento molto utile. Per concludere questo messaggio che sa molto di amarcord penso che il forum sia un patrimonio del movimento italiano che vada salvaguardato e ringrazio chi negli anni non ha mollato e continua a mandare avanti la "baracca".

Billy
    Roots Soft Air Team

Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals

Predefinito

C'è anche da dire che purtroppo il forum è rimasto a 15 anni fa su tantissimi aspetti..

@zero cosa intendi per il "vero" softgunner?

Perché l'ultima volta che ho controllato non esiste un "vero" softgunner ma esistono tanti stili di gioco che si adattano al contesto in cui un club si trova ed all'obbiettivo che detto club si pone.

Recluta
    L'avatar di BillyDestroy
    Club
    ASD Roots soft air

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Skara Visualizza il messaggio
    C'è anche da dire che purtroppo il forum è rimasto a 15 anni fa su tantissimi aspetti..
    Anche questo probabilmente ha inciso molto sull'abbandono, forse se si fossero implementate funzioni di collegamento tra il profilo di SAM ed i vari social, una struttura più snella e altre mille robe che mi vengono in mente...chissà. Però per fare questo ci sarebbero volute ore ed ore di lavoro molto probabilmente non retribuite, se non mossi dalla sola passione.

Spina L'avatar di rava86
    Club
    TSI Landriano

Predefinito

Credo che Skara voglia sottolineare come qui sul forum si è rimasti fermi ad una concezione di softair esclusivamente boschivo, viene schifato lo speedsoft (che nemmeno a me piace ma è una realtà ed è a tutti gli effetti comunque una branca del softair), esistono mille discussioni per chi cerca un ROF esagerato ma la maggior parte degli utenti non è interessata alla precisione e gittata (e difatti non si parla quasi mai di flat hop, ci si focalizza su canne lunghe e strette), schifano l'hpa. Ci sono molti preconcetti che, come in tutti gli ambiti, non vengono accettati specie da chi ritiene che l'unico modo di giocare a softair sia il loro.

Rava

Che ti leggi? L'avatar di RedFoxy
    Club
    Vedove Nere

Predefinito

La connessione del forum con i vari social non avrebbe portato a nulla di nuovo, con l'avvento dei social come facebook il forum si è pesantemente spopolato anche perché non venivano moderati e potevano dire quello che volevano, quando i social hanno iniziato a bandire la vendita delle ASG hanno cercato nuovamente SAM per farlo...

Mentre per il resto delle varianti di Softair non abbiamo mai vietato di parlarne, purché fosse softair e non altro, se non ricordo male si parlava anche del lasertag softair, mentre il paintball non centra tanto con il softair, ma CQB e altro sono sempre stati bene accetti, mentre per chi parla di ROF esagerati e altro, quelle sono preferenze dei singoli, io non ho mai sparato più di 4 caricatori in una gara
    Ultima modifica di RedFoxy; 25/11/2024 a 11:40
    Massimo "RedFoxy" Cicciò
    Telegram: https://telegram.me/RedFoxy_Darrest
    Non chiamatemi per moderazioni o problemi nel mercatino

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.