Buongiorno a tutti, non sono pratico nell'utilizzo e programmazione dei walkie talkie ai quali mi sto approcciando in questo periodo e non nascondo che mi affascinano parecchio. Sono membro di un'Associazione di volontariato che spesso utilizza le radio ricetrasmittenti per coordinarsi durante il servizio. Poiché quelle a disposizione dell'Associazione non sono molte chi può ne ha acquistata una privatamente. Io sono un felice possessore di una Tiradio H3 che mi è subito piaciuta per l'estetica e la facilitÃ* d'uso. Purtroppo però c'è una cosa che non riesco a fare (sempre che si possa fare) e per questo mi rivolgo a voi.
La frequenza che utilizziamo durante il servizio è 144,112 ma quando la inserisco la radio la corregge automaticamente in 144.11250... Lo step impostato è 2.5 e non c'è una scelta che mi permetterebbe di inserire la frequenza esatta.
domande:
1 - la frequenza così come la imposta la radio va lo stesso bene? Durante il servizio non avrò problemi di ricetrasmissione?
2 - Perché non posso impostare la frequenza esatta? E' forse una radio non adatta su questa frequenza?
Vi ringrazio tantissimo per la vostra collaborazione.