Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: A&K M4 Stubby Killer

  1. #1
    Spina L'avatar di M4KO
    Club
    AS Desert Eagle
    Iscritto il
    04 Apr 2015
    Messaggi
    9

    Predefinito A&K M4 Stubby Killer

    -MARCA E MODELLO: A&K M4 Stubby Killer
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Usato
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: VStorm 0.23 Bio
    -UPGRADES O MODIFICHE: ingranaggi SHS 13.1 - 2 denti, Pistone FPS alleggerito full metal rack 14 denti con 3 abbassato, Testa Pistone FPS per raffiche veloci Carbonio/Tecnopolimero, Cilindro fps cnc type B, Asta Spingipallino fps V2, Spingipallino fps POM con l'or più sottile, Testa Cilindro FPS In Ergal V2 B, Delayer SHS, boccole 7mm FPS autolubrificanti, Reggimolla DBoys cuscinettato, GearBox Dboys, Kit Molle Systema rinforzate, Cavi Element Argentati, Motore e molla Originali A&K, Gruppo Hop Up e canna derivati da G&G raider compreso gommino verde.
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: Dubbio Motore e Compatibilità pistone.
    -TEMPO DEL PROBLEMA:
    -BATTERIA E SPECIFICHE: 11.1v (?).
    -POTENZA di Uscita: Non misurato.
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: Corretto funzionamento/Affidabilità e buon rof/reattività (non ho particolari traguardi in quanto ho deciso di assemblare la replica partendo da gusci e gearbox che avevo in casa).
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: Medio/bassa.

    Ciao a tutti, premetto che ho provato già la replica sia con 7.4 1200 20c che con 11.1 1100 20c, con quest'ultima va abbastanza bene ma con la 7.4 gira piano, con una 9.6 già incomincia ad avere un buon rof/reattività.
    Il primo dubbio nasce sul motorino originale e se era adatto a muovere questa meccanica in maniera efficiente e affidabile o se mi consigliate di sostituirlo.
    Per quanto riguarda il pistone scivola bene nel gear senza ingranaggi ma con settoriale si impunta
    facendolo scivolare in avanti, in prossimità del dentone. Avevo pensato di sostituirlo con un SHS 14 denti classico ma non riuscendo a trovarlo da nessuna parte ho ripiegato su un BigDragon in pom con 14 denti in metallo.

    Per migliorare la reattività avevo pensato anche all'installazione di un Gate NanoHard con ricablaggio completo.


    Ultima modifica di M4KO; 22/05/2023 a 16:05

  2. #2
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da M4KO Visualizza il messaggio
    -MARCA E MODELLO: A&K M4 Stubby Killer
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Usato
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: VStorm 0.23 Bio
    -UPGRADES O MODIFICHE: ingranaggi SHS 13.1 - 2 denti, Pistone FPS alleggerito full metal rack 14 denti con 3 abbassato, Testa Pistone FPS per raffiche veloci Carbonio/Tecnopolimero, Cilindro fps cnc type B, Asta Spingipallino fps V2, Spingipallino fps POM con l'or più sottile, Testa Cilindro FPS In Ergal V2 B, Delayer SHS, boccole 7mm FPS autolubrificanti, Reggimolla DBoys cuscinettato, GearBox Dboys, Kit Molle Systema rinforzate, Cavi Element Argentati, Motore e molla Originali A&K, Gruppo Hop Up e canna derivati da G&G raider compreso gommino verde.
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: Dubbio Motore e Compatibilità pistone.
    -TEMPO DEL PROBLEMA:
    -BATTERIA E SPECIFICHE: 11.1v (?).
    -POTENZA di Uscita: Non misurato.
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: Corretto funzionamento/Affidabilità e buon rof/reattività (non ho particolari traguardi in quanto ho deciso di assemblare la replica partendo da gusci e gearbox che avevo in casa).
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: Medio/bassa.

    Ciao a tutti, premetto che ho provato già la replica sia con 7.4 1200 20c che con 11.1 1100 20c, con quest'ultima va abbastanza bene ma con la 7.4 gira piano, con una 9.6 già incomincia ad avere un buon rof/reattività.
    Il primo dubbio nasce sul motorino originale e se era adatto a muovere questa meccanica in maniera efficiente e affidabile o se mi consigliate di sostituirlo.
    Per quanto riguarda il pistone scivola bene nel gear senza ingranaggi ma con settoriale si impunta
    facendolo scivolare in avanti, in prossimità del dentone. Avevo pensato di sostituirlo con un SHS 14 denti classico ma non riuscendo a trovarlo da nessuna parte ho ripiegato su un BigDragon in pom con 14 denti in metallo.

    Per migliorare la reattività avevo pensato anche all'installazione di un Gate NanoHard con ricablaggio completo.


    Con esperienza di preparazione meccanica bassa , qualsiasi cosa farai avrai sempre problemi, perché assemblare da zero una replica con pezzi differenti e farla funzionare bene può essere complicato anche per uno che prepara repliche da 30 anni . Il pistone va testato a secco nel Gear box, senza testa pistone per essere certi che scorra perfettamente sulle guide del Gear box, poi si monta il settoriale e si controlla di nuovo lo scorrimento e che il dentone del pistone non interferisca sulla parte senza denti di carico del settoriale. Se struscia sul settoriale in fase di rilascio va abbassato il dentone del pistone con un dischetto abrasivo e dremel. Se hai un pistone a 14 denti , va lievemente abbassato il dente immediatamente successivo al dentone ,ma questo soprattutto se hai regolato angolo di ingaggio pistone contro settoriale...
    Per il resto prima di preparare un Gear box e la replica, occorre porsi degli obiettivi e quindi scegliere i componenti. Non so cosa volevi raggiungere mettendo ingranaggi 13:1 e lasciare il motore di serie che è un motoraccio lento che può fare al massimo 19 bbsec con una buona lipo da 11,1 v su rapporti 18:1 su un Gear box preparato a regola d'arte , per cui se gli accoppi ingranaggi 13:1 puoi in teoria salire di 5 bbsec , ipotizziamo che puoi arrivare a 25 bbsec , ma hai lasciato la molla a&k di serie che sicuramente è di bassa potenza e non è nemmeno reattiva e veloce nel rilascio. Per ultimo ma che Gear box hai usato?

    Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Spina L'avatar di M4KO
    Club
    AS Desert Eagle
    Iscritto il
    04 Apr 2015
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ciao bombardiere, innanzitutto grazie per la risposta.
    Avevo già eseguito tutti i vari test nei modi da te elencati (controllato anche che l'altezza del settoriale sia giusta e che non sfreghi sul pistone) ma proprio montando il settoriale e lasciando cadere il pistone (direzione spingipallino) questo si impunta a 3/4 (dentone in prossimità dei denti del settoriale) e dopo aver testato la replica, con le "orme nel grasso" lasciate dai denti del settoriale tra i denti del pistone ho notato che queste sono più marcate tra i primi denti del pistone come se nella fase d'aggancio il settoriale spingesse in alto il pistone.
    I gearbox sono dei dboys vecchi, quelli verniciati di nero per intenderci.
    Motore e molla li ho montati più per test che per altro infatti il mio intento era farmi consigliare proprio un motore adatto ad una configurazione del genere che possa stare comunque intorno se non sopra i 25bbs senza sacrificare tanto efficienza e reattività . La molla l'avrei cambiata dopo aver cronografato la replica per farmi un idea più o meno della misura da prendere per entrare nel joule.

  4. #4
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    L'altezza del settoriale intesa verso pistone non è modificabile da chi mette le mani nel Gear box .le prove di cui parlavo io sul pistone non riguardano interferenze tra settoriale e cremagliera, perché queste non sono facilmente identificabili in quanto avvengono in movimento, se ci dovessero essere possono essere imputate in ordine di probabilità: dal settoriale,dal pistone e per ultimo dal Gear box. Per il Gear box che stai utilizzando,dopo tutto lo sbattimento di fare tutto da zero , tanto vale metterne uno nuovo ed affidabile,se vuoi risparmiare trovati un Gear box shs con fori da 8 mm ,sono fatti bene e sono rinforzati.

    Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Spina L'avatar di M4KO
    Club
    AS Desert Eagle
    Iscritto il
    04 Apr 2015
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Gearbox shs 8mm purtroppo non riesco a trovarli a prezzi convenienti ma forse ho l'occasione di prendere a buon prezzo un g&g rinforzato (gli ultimi per intenderci) cosa ne pensi?

  6. #6
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da M4KO Visualizza il messaggio
    Gearbox shs 8mm purtroppo non riesco a trovarli a prezzi convenienti ma forse ho l'occasione di prendere a buon prezzo un g&g rinforzato (gli ultimi per intenderci) cosa ne pensi?
    Gli ultimi modelli di Gear box g&g vanno benissimo non si rompono e sono fatti bene

    Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Spina L'avatar di M4KO
    Club
    AS Desert Eagle
    Iscritto il
    04 Apr 2015
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Piccolo aggiornamento, mi sono arrivati i gearbox g&g, ho pulito tutte le sbavature e lucidato guide pistone e asta spingipallino, inserito le boccole e bloccate con loctite 648. L'unico problema l'ho riscontrato con il pistone che non scorre liberamente e rimane bloccato, osservando bene ho notato è il pistone ad avere le guide troppo alte e non il gear, in questo caso meglio tentare con un altro pistone o potrei provare ad abbassare le sue guide? Il pistone è l'fps alleggerito arancione PM02, e da come ho capito è un problema noto su questi pistoni.
    Ultima modifica di M4KO; 26/05/2023 a 21:58

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da M4KO Visualizza il messaggio
    Piccolo aggiornamento, mi sono arrivati i gearbox g&g, ho pulito tutte le sbavature e lucidato guide pistone e asta spingipallino, inserito le boccole e bloccate con loctite 648. L'unico problema l'ho riscontrato con il pistone che non scorre liberamente e rimane bloccato, osservando bene ho notato è il pistone ad avere le guide troppo alte e non il gear, in questo caso meglio tentare con un altro pistone o potrei provare ad abbassare le sue guide? Il pistone è l'fps alleggerito arancione PM02, e da come ho capito è un problema noto su questi pistoni.
    Non è un problema di pistone o Gear box,sono semplicemente le quote dei due pezzi che sono diverse da marca e marca,per cui vanno adattati. Di solito non sono le guide laterali del pistone il problema ma è la guida del Gear box positiva che risulta alta per il pistone,per cui va scavato il pistone nel solco compreso tra le due spalle della guida. Se si appoggia il pistone sulle guide del Gear box e si guarda con attenzione si dovrebbe capire

    Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Spina L'avatar di M4KO
    Club
    AS Desert Eagle
    Iscritto il
    04 Apr 2015
    Messaggi
    9

    Predefinito

    In questo caso osservando con attenzione controluce ho visto che c'era abbastanza spazio tra solco del pistone e guida del gear.
    Utilizzando un piano di riscontro con carta vetrata ho abbassato mano mano le guide del pistone e ora scorre perfettamente.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.