Intanto grazie per avermi risposto.
Fra il post e adesso ho letto molto e sto riscontrando nelle vostre risposte proprio quello che ho poi verificato stamani provando la pistola.
Intanto ieri sera ho lubrificato le zone più critiche senza smontare (slitte, gruppo spingipallino, caricatore, molla caricatore, gruppo scatto, cane ecc) e senza ovviamente toccare la canna che (presumo) vada lasciata asciutta. E già cosi la pistola è un'altra cosa, infatti, al primo caricatore e forse sino al secondo tutto ok (senza sparare come un forsennato ma con calma), ma poi inizia a freddare ed essendo (il caricatore) in metallo probabilmente restringe quel millesimo di millimetro a non mandare su correttamente il piedino che blocca il carrello, o molto più probabilmente il gas inizia a funzionare male e il carrello non va totalmente indietro, o ancora entrambe le cose. Ho capito che la colt non è il massimo come replica, e qui abbiamo tanto metallo da muovere, tutto si fredda facilmente (caricatore compreso, anche se credo siano tutti in metallo), abbiamo poco spazio per il gas ma sopratutto questo gas è pessimo (diablo di colore rosso) perchè al 4°/5° caricatore di prova era instabile e non arrivava a durare i 15 colpi non arretrando a sufficienza il carrello. Ho anche notato che il caricatore una volta inserito 'scende' di 1 mm circa e probabilmente questo 'allontana' il piedino di fine corsa dalla leva di blocco interna, credo perchè bello pesante.
Ergo su questa pistola, facendo semplice tiro al bersaglio:
- sparare con calma, aspettare che riscaldi il caricatore (o ancora meglio avere 2-3 caricatori)
- lubrificare spesso (considerando che in una sessione una decina di caricatori li farò occorre una manutenzione più frequente)
- impugnatura salda (con la mano sinistra possibilmente 'alzare' il caricatore per recuperare quel mm, in fase di mira intendo)
- usare un gas di qualità
Ho comunque spessorato mettendo un bb da 0.20 sotto la molla del caricatore, leggevo da una recensione qui sul forum che sulla colt we la molla è debole.
Da qui le domande:
- scrivendo dalla sicilia, nimrod verde è sufficiente? quali i gas di pari qualità?
Spero che la jag army jw3 non mi dia rogne simili, ma appena arriva conosceremo anche quella.
PS come pallini questi non mi piacciono, vado di g&g bio da 0.25

Portale
Lo staff