Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Copertura assicurazione

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    13 Sep 2021
    Messaggi
    1

    Question Copertura assicurazione

    Salve,
    sono un nuovo membro in cerca di delucidazioni su un argomento già trattato e mi scuso in anticipo se magari lo rispolvero in una sezione non pertinente.
    Sono stato invitato ad un evento che (ci tengo a sottolineare) si svolgerà all interno di uno stabile abbandonato ma con autorizzazione concessa da curatori/gestori del luogo.
    Gli organizzatori dell’evento richiedono, per partecipare, il possesso di una assicurazione poiché, in caso di eventuali danni/infortuni a cose o persone potrà essere gestita sfruttando le suddette assicurazioni.
    A tal proposito le mie domande sono queste:
    Le assicurazioni coprono la propria persona o anche eventuali danni a terzi?
    Le assicurazioni, per far sì che possano essere messe in ballo, necessitano di un luogo regolarmente registrato o adibito allo svolgimento di un evento o possono essere utilizzate in un qualsiasi luogo quali case/edifici/capannoni?
    Cosa accade se un operatore sprovvisto di assicurazioni ferisce un operatore avente l’associazione e viceversa?
    Ringrazio in anticipo e ribadisco che mi scuso se formula la domanda in una sezione non pertinente.
    Ultima modifica di walter90; 14/09/2021 a 01:14

  2. #2
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    La sezione idonea sarebbe stata "leggi e regolamenti" ma vediamo di fare un pò di chiarezza.
    Innanzitutto non hai precisato se sei iscritto o meno a un'ASD nel qual caso dovresti essere coperto da assicurazione che rimborsa almeno in parte danni a terzi (resp civile) e a seconda dei contratti anche al diretto interessato.
    Se la risposta alla prima domanda è negativa, se hai un'assicurazione R.C. personale o contro gli infortuni ti suggerisco di chiedere lumi al tuo assicuratore.
    Se anche questa ipotesi è negativa, la questione è che non mi pare, ma se sbaglio qualcuno mi corregga, siano disponibili polizze singole a brevissima durata temporale (in effetti da quel che leggo dovrebbe coprirti per un giorno) e ovviamente, salvo tue precise intenzioni, mi pare oltremodo oneroso sottoscrivere polizze per il solo evento
    E ora passiamo all'aspetto dolente: in caso di infortunio, soprattutto se grave, interviene l'autorità di PS e, scusa l'eufemismo, sono cazzi amari per il proprietario dell'immobile, che nel 99% dei casi non è a norma (legge 626 e parenti) trattandosi in genere di capannoni dismessi o più in generale immobili diroccati. E' per questo che i club più scrupolosi cercano di delimitare preventivamente le zone pericolose e informare prima dei games i giocatori. Detto ciò le dichiarazioni destinate a sollevare la responsabilità soggettiva di chicchessia NON VALGONO UNA CIPPA: la legge passa sopra a questi accordi tra le parti. Se non sei a norma non puoi renderti immune da responsabilità con una dichiarazione scritta. Questa è la ragione per la quale i proprietari più assennati (o responsabili) negano nella maniera più assoluta l'uso di tali immobili, spiace per noi, ma loro hanno ragione.
    Senza annoiare oltremodo i lettori, il danno provocato ad altrui persona è "punibile" a seconda che l'evento sia colposo( contrariamente alla parola vuol dire non fatto apposta) o doloso e in ragione delle eventuali lesioni cagionate al terzo.
    Tornando sulla terra, sulla base della mia esperienza, gli "eventi dannosi" di solito colpiscono colui che volente o nolente li provoca, es. traumi, ferite, contusioni, fratture, in questo caso mi pare ovvio che in assenza di un'adeguata copertura assicurativa, le spese sono carico di chi si è causato il danno. Il massimo che può succedere nei confronti di un terzo con comportamento colposo è una lesione superficiale da pallino FERMO RESTANDO L'OBBLIGO ASSOLUTO DELLE PROTEZIONI che per me soprattutto in urbano sono occhiali e maschera totale. I denti spezzati sono capitati talvolta e le assicurazioni, in genere, non hanno pagato per l'assenza di adeguate protezioni.
    Conclusione: vai tranquillamente a giocare, usando la dovuta prudenza e, qualora trovi situazioni estremamente pericolose, non vergognarti a interrompere il gioco e andartene.
    Ultima modifica di zerosoft; 14/09/2021 a 20:24
    L'ESPLOSIONE E' IL SOLO MODO CON IL QUALE UNA BOMBA TI COMUNICA CHE HAI SBAGLIATO MESTIERE (rif.G.A.PS) SEMEL ERRARE LICET

  3. #3
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    Nella mia esperienza per i denti spezzati di solito le assicurazioni hanno pagato, nella mia carriera è capitato una sola volta.


    E' per questo che i club più scrupolosi cercano di delimitare preventivamente le zone pericolose e informare prima dei games i giocatori. Detto ciò le dichiarazioni destinate a sollevare la responsabilità soggettiva di chicchessia NON VALGONO UNA CIPPA: la legge passa sopra a questi accordi tra le parti. Se non sei a norma non puoi renderti immune da responsabilità con una dichiarazione scritta. Questa è la ragione per la quale i proprietari più assennati (o responsabili) negano nella maniera più assoluta l'uso di tali immobili, spiace per noi, ma loro hanno ragione.,


    Francamente io questa cosa non l'ho mai capita, so che purtroppo è vera, ma mi piacerebbe che un giurista mi spiegasse il principio e c'è dietro, premesso che chi firma non sia un minore, o soffra di infermità mentale, se si accetta un rischio, perchè il proprietario di un immobile, che sia terrreno, rudere o edificio deve essere ritenuto responsabile?
    Ultima modifica di GOTREK; 14/09/2021 a 21:02
    "Non hai imparato niente da me?Il Cavaliere Errante è l'autentico cavaliere Ragazzo,Altri Cavalieri servono i Lord che li mantengono, o dai quali ottengono le loro terre, ma noi serviamo dove vogliamo, per uomini nelle cui cause crediamo.Ogni cavaliere giura di proteggere i deboli e gli innocenti, ma noi teniamo meglio fede a quel giuramento, penso io."

  4. #4
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    @Gotrek la ragione di quanto sopra nasce da un principio molto semplice, senza annoiarti su elementi propri del diritto: immagina una piramide sulla punta ci stanno le leggi costitutive la nazione, poi man mano che si scende i trattati internazionali, le leggi, gli usi e i regolamenti. La norma che sta sotto non può essere in contrasto con quella che la sovrasta. Ti sarà capitato di sentire che una legge venga impugnata per anticostituzionalità
    Nella fattispecie se la normativa sulla sicurezza (626 e simili) impone un determinato comportamento in senso lato, gli accordi fra le parti (che stanno nella parte più bassa della piramide) se sono in contrasto con la legge, non sono validi.
    Sempre sulla faccenda edifici mi hanno recentemente accennato, ma non ho approfondito e quindi non è certo, che gli immobili inutilizzati possono essere soggetti a esenzione/riduzione IMU se concessi in comodato gratuito (prestito) a un'ASD
    In questo caso potrebbe essere un ottimo escamotage da proporre a un proprietario titubante, sulla base dei rischi di cui sopra, in quanto la responsabilità in funzione di questo contratto passerebbe in carico all'ASD beneficiaria. Non che questa nella figura del presidente, legale rappresentante pro-tempore, attenui la responsabilità in caso di grave incidente, ma sicuramente le rende più soft, soprattutto se l'immobile venga utilizzato dalla sola ASD e squadre ospiti ASSOLUTAMENTE non paganti

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.