Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Perdita potenza dopo cambio teste pistone e cilindro

  1. #1
    Spina L'avatar di Jones
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Aug 2008
    Messaggi
    12

    Predefinito Perdita potenza dopo cambio teste pistone e cilindro

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : AK74 su JG
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: 2 anni
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: G&G non bio 0.20
    -UPGRADES O MODIFICHE: Montaggio testa pistone Venom Dmac, testa cilindro XFlow
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: Perdita di potenza dopo aver montato le teste Dmac
    -TEMPO DEL PROBLEMA: appena dopo le modifiche
    -BATTERIA E SPECIFICHE: Nuprol lipo 7,4, 1500mah 25c
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: 92m/s prima, 56m/s dopo montaggio teste
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: raggiungere 90m/s circa
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: buona

    Salve a tutti, dopo aver deciso di upgradare la mia asg la mia scelta é caduta sulle teste della Dmac in quanto qui sul forum se ne é sempre parlato un gran bene. Il montaggio é stato semplice e la prova siringa subito perfetta, anche con spingipallino montato(originale jg). Rimontato tutto l'asg acquista un rumore bellissimo molto ovattato ma alla prova crono esce a 56m/s. Non riesco a capirne la causa poiché dalle prove di tenuta da me effettuate é risultato tutto ok. Ho anche verificato l'accoppiamento con la t hopup che é la sua originale ma con gommino g&g verde che era stato giá montato in precedenza. L'asg spara e non salta nessun bb, inoltre anche con 56m/s la gittata é davvero ottima, proprio come spiegato qui sul forum. Vorrei solo capire il perché di questo calo di potenza. Il crono da me utilizzato é un Xcortec X3200. Ringrazio anticipatamente chi mi dará una mano a risolvere il problema.

  2. #2
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    uhm.. non sono un gran meccanico ma potrebbe essere che la testa cilidro dmac non abbia le stesse quote si quella originale e l'asta spingiplallino faccia una corsa leggermente più breve e non vada perfettamente in battuta causando uno sfiato con relativa perdita di potenza.
    "Non hai imparato niente da me?Il Cavaliere Errante è l'autentico cavaliere Ragazzo,Altri Cavalieri servono i Lord che li mantengono, o dai quali ottengono le loro terre, ma noi serviamo dove vogliamo, per uomini nelle cui cause crediamo.Ogni cavaliere giura di proteggere i deboli e gli innocenti, ma noi teniamo meglio fede a quel giuramento, penso io."

  3. #3
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    In realtà la prova siringa con lo spingipallino arretrato (quindi a battuta con la testa cilindro) è assolutamente inutile.
    Lo spingipallino deve tenere quando è completamente esteso (quindi dentro il gommino hop up) in quanto è in quella posizione che il pistone spinge l'aria.

    Probabilmente la nuova testa è leggermente più stretta di quella originale e lo spingipallino sfiata.
    Inoltre, sei sicuro di aver riassemblato l'asg correttamente? Chiedo perché ieri ho avuto il tuo stesso problema con il mio e&l (ho montato la camera hop up combat union) e da 0.98 è andato a 0.05 prima fissa l'hop up, poi unisci il gearbox all'hop up, poi monti grip e selettore, così sei sicuro al 100% di avere hop up/gearbox correttamente allineati.
    I pallini 0.20 sono il Super Tele del softair!!!

  4. #4
    Spina L'avatar di Jones
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Aug 2008
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie per i consigli. In realtà la prova dello spingipallino l'ho eseguita tenendolo quasi a fine corsa in avanti e non verso il gear. Credo anche io che il problema sia nell'accoppiamento hopup gear ma nel 74 l'hopup viene spinto verso il gear da una molla di contrasto e nel mio caso entrambi sono nella posizione corretta. Per quanto riguarda la corsa dell'asta non ci sono problemi di avanzamento, ho controllato prima di richiudere

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jones Visualizza il messaggio
    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : AK74 su JG
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: 2 anni
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: G&G non bio 0.20
    -UPGRADES O MODIFICHE: Montaggio testa pistone Venom Dmac, testa cilindro XFlow
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: Perdita di potenza dopo aver montato le teste Dmac
    -TEMPO DEL PROBLEMA: appena dopo le modifiche
    -BATTERIA E SPECIFICHE: Nuprol lipo 7,4, 1500mah 25c
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: 92m/s prima, 56m/s dopo montaggio teste
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: raggiungere 90m/s circa
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: buona

    Salve a tutti, dopo aver deciso di upgradare la mia asg la mia scelta é caduta sulle teste della Dmac in quanto qui sul forum se ne é sempre parlato un gran bene. Il montaggio é stato semplice e la prova siringa subito perfetta, anche con spingipallino montato(originale jg). Rimontato tutto l'asg acquista un rumore bellissimo molto ovattato ma alla prova crono esce a 56m/s. Non riesco a capirne la causa poiché dalle prove di tenuta da me effettuate é risultato tutto ok. Ho anche verificato l'accoppiamento con la t hopup che é la sua originale ma con gommino g&g verde che era stato giá montato in precedenza. L'asg spara e non salta nessun bb, inoltre anche con 56m/s la gittata é davvero ottima, proprio come spiegato qui sul forum. Vorrei solo capire il perché di questo calo di potenza. Il crono da me utilizzato é un Xcortec X3200. Ringrazio anticipatamente chi mi dará una mano a risolvere il problema.
    Io ho montato centinaia di queste teste con grandissima soddisfazione , però bisogna fare diverse considerazioni ,in quanto un calo di potenza può avvenire per diverse cause. La più comune sulle teste dmac è or testa pistone, che è un po' più grosso rispetto lo standard e funziona bene con loro cilindri, io nel 90% dei casi in cui le ho montate ho sostituito or testa pistone dmac con or originale della vecchia testa , in quanto un or pistone che fa troppa tenuta tende a grippare frenare il pistone stesso e questo causa cali notevoli di potenza. Durante la prova siringa il pistone in fase di arretramento deve dare zero attriti, stessa cosa deve fare un fase di rilascio , l'avanzamento deve essere libero e bloccare il pistone nel test Siringa in velocità. Altre cause , io le chiamo rottura di un equilibrio precario, alcune repliche pur avendo perdite aria cospicue nel gruppo aria escono a potenze notevoli , quando si interviene con pezzi migliorativi con zero perdite si ha un peggioramento di prestazioni. I motivi sono soprattutto legati alla variazione dei volumi di aria compressa in rapporto alla lunghezza canna . Altra considerazione , le teste dmac autoregolano angolo di ingaggio pistone settoriale , questo significa una lieve quantità in meno di aria compressa nel cilindro. Ancora , altra cosa da verificare sempre è la perfetta battuta dello spingipallino su labbro gommino hop up , montare una molla di potenza sicura ed affidabile specificando se abbinata a spessori nel pistone o asta guidamolla , e usare pallini da 0,20 g e misurare quindi la velocità di uscita del bb con un crono affidabile. Con queste misurazioni sì ci può orientare più facilmente nell'individuare la causa di una anomalia di un calo della potenza

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Il gear
    Quote Originariamente inviata da Jones Visualizza il messaggio
    Grazie per i consigli. In realtà la prova dello spingipallino l'ho eseguita tenendolo quasi a fine corsa in avanti e non verso il gear. Credo anche io che il problema sia nell'accoppiamento hopup gear ma nel 74 l'hopup viene spinto verso il gear da una molla di contrasto e nel mio caso entrambi sono nella posizione corretta. Per quanto riguarda la corsa dell'asta non ci sono problemi di avanzamento, ho controllato prima di richiudere
    Ecco , con la replica montata ,togli il coperchio della culatta ,e controlla bene la zona di contatto tra fronte Gear box e t Hop up , il gruppp t hop up canna deve poggiare bene e con forza sul Gear box,se per caso il Gear non si accoppia bene e può succedere in fase di rimontaggio, allora si generano delle grosse perdite aria

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Spina L'avatar di Jones
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Aug 2008
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ciao Bombardiere, grazie per aver risposto.
    Mi hai dato conferma su un pensiero che avevo già fatto e cioè che le teste svasate comprimano meno aria, ma non avrei mai pensato che la regolazione dell'angolo di ingaggio avrebbe potuto contribuire a ciò.
    L'hopup è correttamente in sede quindi il problema è nel gear. Ora non volendo aumentare la durezza della molla e quindi rimanere sulla sp90 guarder, credi che sarebbe giusto mettere un cilindro che contenga un pó di aria in più? Al momento non monto spessori né avanti né dietro e uso un cilindro a 3/4 originale jg in ottone e la testa pistone possiede l'oring della precedente testa quindi scorre bene.
    Ad ogni modo provvederò ad eseguire le prove da te suggeritemi e posterò l'esito.
    Grazie ancora per l'aiuto

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jones Visualizza il messaggio
    Ciao Bombardiere, grazie per aver risposto.
    Mi hai dato conferma su un pensiero che avevo già fatto e cioè che le teste svasate comprimano meno aria, ma non avrei mai pensato che la regolazione dell'angolo di ingaggio avrebbe potuto contribuire a ciò.
    L'hopup è correttamente in sede quindi il problema è nel gear. Ora non volendo aumentare la durezza della molla e quindi rimanere sulla sp90 guarder, credi che sarebbe giusto mettere un cilindro che contenga un pó di aria in più? Al momento non monto spessori né avanti né dietro e uso un cilindro a 3/4 originale jg in ottone e la testa pistone possiede l'oring della precedente testa quindi scorre bene.
    Ad ogni modo provvederò ad eseguire le prove da te suggeritemi e posterò l'esito.
    Grazie ancora per l'aiuto
    Se hai un ak74 con canna lunga oltre 450 mm , il cilindro è sbagliato, li ci vuole di norma un cilindro pieno. Seconda cosa assicurati che lo spingipallino tutto avanti baci le labbra del gommino Hop up, ovvero fai la prova torcia dalla volata, se hai uno spingipallino trasparente la luce la vedi lo stesso anche se è tutto avanti. La molla che monti non va bene , se montavi una molla dmac da 90 , ed era tutto ok ,senza spessori io di solito faccio uscire le repliche anche sopra i 100 Msec. Io sono comunque convinto che la t Hop up non poggi perfettamente a contatto sul fronte Gear box , negli ak è questo il maggior motivo di pedlte aria massive , in tutti gli ak che ho preparato ho sempre messo una molla coassiale sulla canna Interna in modo da avere una bella comprensione del gruppo canna t Hop up sul Gear box, per farlo bene a volte è necessario svasare le sedi delle due viti che bloccano la t hop up sul receiver, e questo serve ad avere anche una velocità di uscita molto costante. assicurati anche di usare bb da 0,20 nei test crono e registrare la sola velocità di uscita del bb , è importante per capire l'entità della perdita aria in relazione alla potenza della molla usata con o senza spessori

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Domanda mail hai cambiato anche il pistone?

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Spina L'avatar di Jones
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Aug 2008
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Domanda mail hai cambiato anche il pistone?

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk
    Ho usato un pistone shs con cremagliera in metallo. Credi che il tipo di pistone utilizzato possa dare problemi di compatibilità?
    Ultima modifica di Jones; 01/04/2021 a 19:14

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.