Salve scrivo questa mia recensione del m4 vfc per cercare di informare piu persone possibili su cosa vi aspetta se doveste scegliere questa replica.Cercherò di essere piu preciso possibile.

Allora dopo aver avuto nella mia vita di softgunner molti m4 elettrici di diverse marche(Marui,Classic army,ICS,G&G,G&P,WE,cinesi vari) decido di prendere questo modello della VFC, pagato 350 euro in un noto negozio di san marino.Non avevo mai avuto VFC e stanco dei per me difetti che avevo trovato in quelle marche e ascoltando lo slogan della casa " NO COMPROMISE GET VFC!" acquisto questo modello

La replica arriva in una bella scatola con le etichette dei loghi colt sotto licenza cybergun, nella confezione trovate la replica, un caricatore da 300bb, un libretto di istruzioni,lo spegnifiamma di metallo e l'astina per la canna.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20210215_112853.jpg 
Visite: 143 
Dimensione:   128.0 KB 
ID: 325119

La replica in questione è questa, usa un immagine tipo trovata sulla rete perche ora non ho la possibilità di farne una
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   img_874427_175753CYBERGUN-VFC.jpg 
Visite: 141 
Dimensione:   49.4 KB 
ID: 325120

Allora appena tolta dalla scatola mi accorgo subito che il mirino anteriore è storto, vistosamente storto(uso uno screenshot che avevo fatto di un video)
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot_20210210-114654.jpg 
Visite: 142 
Dimensione:   27.5 KB 
ID: 325121

e purtroppo i due paramano in una buon materiale hanno un po di gioco tra loro, ossia tendeno a muoversi e ruotare....penso cominciamo bene.Guardando oltre i gusci in alluminio hanno una bella finitura grigio/nero opaca ma purtroppo i loghi COLT hanno un solco molto sottile e appena superficiale nei gusci, devo dire che preferivo ad esempio quelli della G&P piu fedele all'originale, purtroppo i due gusci hanno un gioco tra di loro come spiegherò piu avanti.Arrivando al calcio un altra delusione, presenta vistosi difetti di stampa e una rifinitura scarsa, con diversi cerchi visibili su tutto un lato,e purtroppo presenta del gioco in una qualsiasi delle posizioni.posto una foto per farvi vedere
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20210210_102911.jpg 
Visite: 141 
Dimensione:   133.2 KB 
ID: 325122

Il caricatore per fortuna non balla nella sede e pesca bene ma presenta una verniciatura grigio metallizzata che non mi piace per niente.Perche dunque il mirino anteriore era cosi storto? Decido di togliere i due paramano e mi accordo che la canna non è un pezzo unico ma divisa in due parti, con una parte che si inserisce nell'altra e tenuta ferma da due viti inserite ai lati.Ora uno in teoria dovrebbe allentare la vitina posta sotto il mirino per trovare la giusta posizione...SBAGLIATO, anche allentando la vite li sotto il mirino non ruota di un millimetro, costringendoti ad allentare le due viti ai lati della canna per trovare la giusta posizione
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot_20210210-114750.jpg 
Visite: 140 
Dimensione:   29.4 KB 
ID: 325123
E qui un altra sorpresa,la canna del recupero gas non va dentro nel guscio superiore ma si ferma nella ghiera...non avevo mai visto un sistema del genere.E qui nascono altri dubbi su come la ghiera si fissata al guscio visto che non è tenuta ferma dalla canna recupero gas come molti modelli delle altre marche
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot_20210210-114601.jpg 
Visite: 139 
Dimensione:   27.0 KB 
ID: 325124
Alla fine anche agendo sulle due viti ai lati non sono riuscito a trovare una giusta posizione del mirino e frustato non poco da ciò decido di acqustare un ris GHK e una canna G&p in alluminio con estremità svitabile per trasformarlo in un cqb e una canna recupero gas sempre G&p e uno spegnifiamma destroso perche quello originale è sinistroso.Allora tolgo il mirino anteriore, svito le due viti per estrerre una parte della canna e gia le due viti si erano spanate....e sopresa(ennesima) la sede della vite posta sotto il mirino anteriore è STORTA e si vede ad occhio..ecco perche il mirino anteriore era storto
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20210209_075852.jpg 
Visite: 139 
Dimensione:   119.6 KB 
ID: 325125
Faccio forza con l'apposita chiave e niente per quanto ci provi la ghiera non si svita, metto il guscio in morza e con due decisi colpi e una bella crepa sul guscio superiore vicino alla finestra di espulsione alla fine cede....praticamente visto che i geniacci hanno pensato bene di non montare una canna di recupero gas la ghiera era ovviamente stretta a morte per tenere ferma quella schifezza di canna divisa in due pezzi.Tornando ai gusci decido di capire come mai hanno quel fastidio gioco tra di loro e SOPRESA( ennesima)
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20210215_104201.jpg 
Visite: 141 
Dimensione:   148.8 KB 
ID: 325110
Come vedete dove va inserito il perno che misura 5,95 mm la sede di ingresso misura giustamente 5,99 ma guardate dall'altro lato quanto misura...
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot_20210215-111056.jpg 
Visite: 142 
Dimensione:   21.1 KB 
ID: 325111
All'estremità misura 6,28 mm ...questo fa si che il perno una volta inserito si muova all interno della sede stessa , ed è per questo che i due gusci si muovono...
Ecco poi il gommino hop up originale come l'ho trovato...ossia palesemente storto.Smontato ovviamente era difettato e l'ho sostituito subito
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20210209_121055.jpg 
Visite: 139 
Dimensione:   107.8 KB 
ID: 325112
Ma come va alla prova di tiro?Misurato al crono con gli 0,25 usciva a 82-83 m/s...decido a questo punto di smontare il gerabox e sostituire la molla con una da 90 guarder.Classico motore vfc e classico gear box, la molla si toglie svitando la guida dietro.Per ora decido di non aprirlo del tutto anche perche gli ingranaggi sembrano girare bene e spara al filo di joule anche perche la molla è nuova
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20210217_085732.jpg 
Visite: 142 
Dimensione:   146.6 KB 
ID: 325113Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20210217_085747.jpg 
Visite: 140 
Dimensione:   149.5 KB 
ID: 325114Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20210217_085903.jpg 
Visite: 143 
Dimensione:   162.7 KB 
ID: 325115
Allora decido di rimontare il tutto, il difetto dei gusci ballerini potete risolverlo sostituendo il perno anteriore originale con una dotata di vite.In questo modo i due gusci restano belli fermi e saldi
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20210215_111201.jpg 
Visite: 143 
Dimensione:   129.4 KB 
ID: 325116
monto la canna e il ris GHK con ghiera GHK e sostituisco l'orripilante calciolo originale con uno della d-boys che va un po spessorato internamente e che per quanto cinese possa essere ha sempre meno difetti di stampa dell'originale. Alla fine il risultato è questo.La replica con caricatore GUARDER (a cui va leggermente limato il dente di fermo pallini per essere usato con l'hop up vfc) pieno di pallini e batteria pesa 2645 g ossia poco piu di due chili e mezzo che per me che preferisco le repliche il piu leggere possibili è un ottima cosa.Almeno i materiali usati dalla vfc sono buoni, in un leggero alluminio cosi come il ris della ghk
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20210211_100410.jpg 
Visite: 148 
Dimensione:   175.7 KB 
ID: 325117Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20210215_111843.jpg 
Visite: 139 
Dimensione:   130.2 KB 
ID: 325118


IN CONCLUSIONE

Devo dire di essere rimasto molto deluso da questa replica VFC, la tanto decantata qualita estetica della casa non l'ho trovata, se non nella scelta dei materiali ma non nel loro utilizzo,e anzi la replica presentava sia dei difetti di progettazione sia difetti nell'esemplare in questione, quindi non si tratta solo di un esemplare sfortunato ma di errori della casa madre.Dopo aver montato i pezzi ora va bene, i gusci sono belli fermi cosi come il ris e il mirino anteriore è finalmente dritto.Gurdando dei video in rete mi accorgo che la stessa schifosa canna in due pezzi viene usata anche sul vfc VIRGO,e sarei proprio curioso di sapere che gioco presentano quei gusci in questione, visto la bellezza di 450 euro circa per mezza replica.Spero di essere stato piu esaustivo possibile,e sinceramente per quella cifra(ed ora vedo che si trova a 400 euro circa) non vi consiglio assolutamente questa replica, spendendo molto di meno si possono trovare delle belle repliche da altre marche meno blasonate