Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: RISOLTO. Potenza Incostante M4 ICS CXP MARS (No SSS)

  1. #1
    Spina
    Club
    Legio Saracena SAT
    Età
    26
    Iscritto il
    07 Aug 2016
    Messaggi
    35

    Predefinito RISOLTO. Potenza Incostante M4 ICS CXP MARS (No SSS)

    -MARCA E MODELLO: ICS, M4 CXP MARS (Versione senza centralina SSS)
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:
    Nuovo, poco più di una settimana
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso:
    0,25g G&G non bio
    -UPGRADES O MODIFICHE:
    Sostituito gommino Hop Up, molla, cilindro
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: Potenza incostante
    -TEMPO DEL PROBLEMA:
    Fin dal primo momento
    -BATTERIA E SPECIFICHE:
    7,4 V 1500 mah 25 C
    -POTENZA di Uscita (rilevata in m/sec e pallini 0,25 g):
    Variabile da 77 m/s a 93 m/s
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE:
    Costanza nella potenza
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI:
    DiscretaBuongiorno a tutti ragazzi, come da descrizione, ho un problema d'incostanza nella potenza, fin dai primi pallini sparati al cronografo...

    Mi armo di pazienza e sostituisco il gommino Hop Up prima con quello Systema Energy poi con Marui, niente da fare stesso problema...

    Mi sposto sul gruppo aria, prova siringa ok, noto che i fori del cilindro non sono idonei per la lunghezza della canna e lo sostituisco con un cilindro VFC cromato idoneo alla lunghezza della canna di 263 mm. L'asta spingipallino scorre tranquillamente.

    Chiudo, riprovo ora i valori schizzano Overjoule, ma sono comunque incostanti (risolvo così il problema del cilindro sbagliato); apro di nuovo il gearbox, rimuovo i cuscinetti sulla testa pistone (Ho ancora quelli sul guidamolla) cambio molla con una M90 SHS, chiudo, provo, ritorno nel Joule, ma comincia di nuovo l'altalena.

    Per caso cambio caricatore con un Lonex a cordicella (volevo verificare la compatibilità), mentre muovo in avanti ed indietro il caricatore noto l'incostanza della potenza, decido di spingerlo in avanti ed i tiri riacquistano potenza e costanza (anche se Overjoule) sui 91/93 m/s. Se lo spingo indietro perde potenza e costanza, se lascio il caricatore Idem.


    P. S.:
    -Ho provato spingipallino più lunghi e più corti ma che non entravano lisci nella T-Hop up (alcuni attriti), quindi inaffidabili (per me) come risultati;
    -Ho provato la tenuta di T-Hop Up e canna ed è ok;
    -Ho sostituito la mollettina dell'asta spingipallino con una più dura senza risolvere nulla;
    -Il settoriale non tocca l'asta spingipallino;
    -L'asta spingipallino davanti forma un angolo di 90°, quindi non deformata;
    -Il Pistone scorre senza problemi sulle guide anche da serrato;
    -O-Ring testa pistone scorre nella giusta maniera (ne ho provati diversi sempre con gli stessi risultati d'incostanza)
    -Il tutto per escludere fattori.
    -Questo problema è uguale anche su un M4 ICS CXP 15K Sportline che ho...

    Penso che il problema sia relativo all'allineamento canna, T-Hop Up, spingipallino/upper gearbox oppure alllo spingipallno ICS in se...
    Non mi va di rimandarlo indietro e ricevere un altro con lo stesso problema. Quindi cosa mi consigliereste? Indicatemi anche pezzi compatibili se necessario. Grazie.
    Ultima modifica di Giovanni Stelluto; 22/02/2021 a 00:56

  2. #2
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    E' normale che spingendo il caricatore avanti e indietro cambi la potenza, la camera hop up è spinta contro il gearbox dalla molletta in cima (o coassiale con la canna). E' un problema comune delle ASG che usano gearbox di versione 2 (con la camera hop up "flottante" in quanto non saldamente unita al gearbox). Ad esempio nei V3 (quindi AK/G36) questo non può succedere in quanto la camera hop up viene avvitata al gearbox e non può muoversi avanti/indietro.

    Se posso darti un consiglio, incolla una striscia di velcro femmina (la parte morbida) all'interno del magwell, in modo che il caricatore, una volta inserito, spinga la camera hop up verso il gearbox (quindi ad aumentare la potenza). Inoltre prova a mettere una molla in più alla camera, se non erro ICS usa solamente la molletta piccola in alto, se riesci a trovarne una di quelle coassiali metti anche quella. O viceversa.
    I pallini 0.20 sono il Super Tele del softair!!!

  3. #3
    Spina
    Club
    Legio Saracena SAT
    Età
    26
    Iscritto il
    07 Aug 2016
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da WhatTheSkara Visualizza il messaggio
    E' normale che spingendo il caricatore avanti e indietro cambi la potenza, la camera hop up è spinta contro il gearbox dalla molletta in cima (o coassiale con la canna). E' un problema comune delle ASG che usano gearbox di versione 2 (con la camera hop up "flottante" in quanto non saldamente unita al gearbox). Ad esempio nei V3 (quindi AK/G36) questo non può succedere in quanto la camera hop up viene avvitata al gearbox e non può muoversi avanti/indietro.

    Se posso darti un consiglio, incolla una striscia di velcro femmina (la parte morbida) all'interno del magwell, in modo che il caricatore, una volta inserito, spinga la camera hop up verso il gearbox (quindi ad aumentare la potenza). Inoltre prova a mettere una molla in più alla camera, se non erro ICS usa solamente la molletta piccola in alto, se riesci a trovarne una di quelle coassiali metti anche quella. O viceversa.
    Buongiorno, il CXP MARS ha la molla di contrasto sulla canna che spinge l'hop up verso il gearbox. Avevo avuto anche la tua idea dato che la uso su un'altra replica (quella del velcro), però ho pensato che mettendo e togliendo il caricatore si consumasse la striscia e poi il problema si ripresenterebbe...Oppure che lo spingipallino ICS non avendo O-Ring sfiati dal dietro e anche per questo sostituirlo con uno compatibile con O-Ring. Grazie per l'idea comunque

  4. #4
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Tu stesso hai eliminato la variabile spingipallino...ora lo vuoi cambiare? la prova siringa l'hai fatta anche con asta e spingipallino montati, ma ruotati di 90° rispetto alla loro posizione "standard"? (così facendo testi la tenuta con lo spingipallino in posizione "chiusa")

    L'accoppiamento spingipallino/gommino non è ottimale, come hai detto tu muovendo il caricatore avanti/indietro cambia la potenza (essendo cambiata la tenuta d'aria del sistema).
    Puoi anche inserire un paio di o-ring sottili davanti alla molla in modo da "precaricarla" e farle fare più spinta.. Fatto sta che il gioco tra il gearbox e la camera hop up va eliminato in qualche modo

  5. #5
    Spina
    Club
    Legio Saracena SAT
    Età
    26
    Iscritto il
    07 Aug 2016
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da WhatTheSkara Visualizza il messaggio
    Tu stesso hai eliminato la variabile spingipallino...ora lo vuoi cambiare? la prova siringa l'hai fatta anche con asta e spingipallino montati, ma ruotati di 90° rispetto alla loro posizione "standard"? (così facendo testi la tenuta con lo spingipallino in posizione "chiusa")

    L'accoppiamento spingipallino/gommino non è ottimale, come hai detto tu muovendo il caricatore avanti/indietro cambia la potenza (essendo cambiata la tenuta d'aria del sistema).
    Puoi anche inserire un paio di o-ring sottili davanti alla molla in modo da "precaricarla" e farle fare più spinta.. Fatto sta che il gioco tra il gearbox e la camera hop up va eliminato in qualche modo
    Ho provato col velcro ma funziona poco...La prova siringa l'ho fatta con lo spingipallino in battuta, direttamente col gearbox, ed effettivamente sfiata dal dietro dello spingipallino...

  6. #6
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giovanni Stelluto Visualizza il messaggio
    -MARCA E MODELLO: ICS, M4 CXP MARS (Versione senza centralina SSS)
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:
    Nuovo, poco più di una settimana
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso:
    0,25g G&G non bio
    -UPGRADES O MODIFICHE:
    Sostituito gommino Hop Up, molla, cilindro
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: Potenza incostante
    -TEMPO DEL PROBLEMA:
    Fin dal primo momento
    -BATTERIA E SPECIFICHE:
    7,4 V 1500 mah 25 C
    -POTENZA di Uscita (rilevata in m/sec e pallini 0,25 g):
    Variabile da 77 m/s a 93 m/s
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE:
    Costanza nella potenza
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI:
    DiscretaBuongiorno a tutti ragazzi, come da descrizione, ho un problema d'incostanza nella potenza, fin dai primi pallini sparati al cronografo...

    Mi armo di pazienza e sostituisco il gommino Hop Up prima con quello Systema Energy poi con Marui, niente da fare stesso problema...

    Mi sposto sul gruppo aria, prova siringa ok, noto che i fori del cilindro non sono idonei per la lunghezza della canna e lo sostituisco con un cilindro VFC cromato idoneo alla lunghezza della canna di 263 mm. L'asta spingipallino scorre tranquillamente.

    Chiudo, riprovo ora i valori schizzano Overjoule, ma sono comunque incostanti (risolvo così il problema del cilindro sbagliato); apro di nuovo il gearbox, rimuovo i cuscinetti sulla testa pistone (Ho ancora quelli sul guidamolla) cambio molla con una M90 SHS, chiudo, provo, ritorno nel Joule, ma comincia di nuovo l'altalena.

    Per caso cambio caricatore con un Lonex a cordicella (volevo verificare la compatibilità), mentre muovo in avanti ed indietro il caricatore noto l'incostanza della potenza, decido di spingerlo in avanti ed i tiri riacquistano potenza e costanza (anche se Overjoule) sui 91/93 m/s. Se lo spingo indietro perde potenza e costanza, se lascio il caricatore Idem.


    P. S.:
    -Ho provato spingipallino più lunghi e più corti ma che non entravano lisci nella T-Hop up (alcuni attriti), quindi inaffidabili (per me) come risultati;
    -Ho provato la tenuta di T-Hop Up e canna ed è ok;
    -Ho sostituito la mollettina dell'asta spingipallino con una più dura senza risolvere nulla;
    -Il settoriale non tocca l'asta spingipallino;
    -L'asta spingipallino davanti forma un angolo di 90°, quindi non deformata;
    -Il Pistone scorre senza problemi sulle guide anche da serrato;
    -O-Ring testa pistone scorre nella giusta maniera (ne ho provati diversi sempre con gli stessi risultati d'incostanza)
    -Il tutto per escludere fattori.
    -Questo problema è uguale anche su un M4 ICS CXP 15K Sportline che ho...

    Penso che il problema sia relativo all'allineamento canna, T-Hop Up, spingipallino/upper gearbox oppure alllo spingipallno ICS in se...
    Non mi va di rimandarlo indietro e ricevere un altro con lo stesso problema. Quindi cosa mi consigliereste? Indicatemi anche pezzi compatibili se necessario. Grazie.
    La t Hop e canna devono aderire bene e con forza sul Gear box , altrimenti hai i problemi di cui parli. Devi mettere una molla coassiale sulla canna interna , ma prima assicurati di non avere la classica t Hop up ics di plastica perché la rompi in un nulla

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Spina
    Club
    Legio Saracena SAT
    Età
    26
    Iscritto il
    07 Aug 2016
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    La t Hop e canna devono aderire bene e con forza sul Gear box , altrimenti hai i problemi di cui parli. Devi mettere una molla coassiale sulla canna interna , ma prima assicurati di non avere la classica t Hop up ics di plastica perché la rompi in un nulla

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk
    Ciao bombardiere, allora in questi giorni ho provato diverse cose ed a stasera sono riuscito a ridurre la differenza a 5 m/s con pallini 0,25 tra 90 e 95 m/s (lo so è overjoule) e a recuperare potenza semplicemente tagliando la molettina per l'asta spingipallino e rifacendo l'aggancio (era morbida) e poi ho cambiato spingipallino con uno con o-ring (sempre ICS arrivato oggi) e recuperato ulteriormente potenza, stessa cosa fatta sull'altro ICS con gli stessi risultati.

    Da notare che la molla coassiale l'aveva già di serie il CXP MARS (Hop up metallo) mentre l'ho aggiunta sul CXP 15K (Hop up plastica)
    Ultima modifica di Giovanni Stelluto; 19/02/2021 a 00:57

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giovanni Stelluto Visualizza il messaggio
    Ciao bombardiere, allora in questi giorni ho provato diverse cose ed a stasera sono riuscito a ridurre la differenza a 5 m/s con pallini 0,25 tra 90 e 95 m/s (lo so è overjoule) e a recuperare potenza semplicemente tagliando la molettina per l'asta spingipallino e rifacendo l'aggancio (era morbida) e poi ho cambiato spingipallino con uno con o-ring (sempre ICS arrivato oggi) e recuperato ulteriormente potenza, stessa cosa fatta sull'altro ICS con gli stessi risultati.

    Da notare che la molla coassiale l'aveva già di serie il CXP MARS (Hop up metallo) mentre l'ho aggiunta sul CXP 15K (Hop up plastica)
    Per li misurazioni, conviene sempre farle con bb 0,20 g, per potersi raffrontare cons velocità Msec che dovresti avere con la tipologia di molla montata e se questa è accoppiata a spessori o cuscinetti.la potenza delle molle è indicata in m.sec relativi a bb0,20

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Spina
    Club
    Legio Saracena SAT
    Età
    26
    Iscritto il
    07 Aug 2016
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Per li misurazioni, conviene sempre farle con bb 0,20 g, per potersi raffrontare cons velocità Msec che dovresti avere con la tipologia di molla montata e se questa è accoppiata a spessori o cuscinetti.la potenza delle molle è indicata in m.sec relativi a bb0,20

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk
    Purtroppo non ho bb da 0.20g ... Purtroppo il problema continua a persistere, con hop up azzerato (tutti i gommini provati) ho notato che alcuni bb escono dalla canna anche quando non sparo, se aumento l'effetto hop up si stabilizza la velocità di uscita ed aumenta anche la potenza (con gommino Systema); oggi proverò a cambiare il pressore con uno più duro...
    Ultima modifica di Giovanni Stelluto; 19/02/2021 a 15:38

  10. #10
    Spina
    Club
    Legio Saracena SAT
    Età
    26
    Iscritto il
    07 Aug 2016
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Risolto, problema relativo al gommino, in poche parole quei pochi millimetri di gommino che tagliavo (per farlo entrare meglio e per far chiudere la clip dell'hop up) causavano questa variazione, con lo stesso gommino non tagliato invece ora sono costanti come potenza, me ne sono accorto reinserendo il gommino ICS originale non tagliato.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.