Ciao,
ci sono tante discussioni a riguardo ma cerco di riassumere brevemente....

Marui é "la mamma" del softair...casa giapponese storica di eccelsa qualità dalla quale l'80% dei produttori di repliche da softair hanno preso spunto se non proprio copiato (infatti spesso si usa come definizione "clone marui" per indicare tutte quelle repliche compatibili).
A mio modesto parere (come per tanti) Marui é l'unico marchio con il quale apri la scatola di un qualsiasi loro prodotto, infili la batteria o carichi il gas, e giochi....per anni, anni e anni se non fai cavolate (tipo mettere una batteria 11.1 o gas invernali più spinti in piena estate).

Ricordati che in mano abbiamo sempre dei giocattoli e per quanto si parli di metallo, non sarà mail il metallo di una pistola vera ....anzi, molto spesso ci sono repliche prodotte con metalli molto molto più fragili e scadenti di un buon polimero (pensa ai paraurti delle auto...sono in materiali plastici ma molto resistenti).

Personalmente ho sei 1911.... 2 marui, 1 Bell (full metal), 1 Army (full metal), 2 We (full metal).... la qualità Marui é imbattibile in quanto a precisione di tiro già fuori dalla scatola, tolleranze e assemblaggio, efficienza del gas e utilizzo nei periodi più freddi (WE a mio parere le peggiori).

I PRO di una replica Marui in plastica:

- maggior efficienza del gas
- ottima plastica (alla vista sembra metallo)
- miglior funzionamento nei periodi freddi perché dissipa meglio il freddo (il metallo si raffredda molto prima rendendo la replica inutilizzabile)
- qualità ECCELLENTE Marui (a mio parere tra le migliori in assoluto)

I contro:

- Plastica al tatto
- In piena piena estate non usare gas troppo spinti (io d'estate uso le repliche full metal)

Comunque a mio parere i prodotti Marui valgono dal primo all'ultimo centesimo che paghi (il mio mp5 marui spara dal 1996 senza mai essere stato aperto, mai...ormai stanco esce a 0.6J, ma ci gioco ancora tranquillamente)

Se vuoi renderti conto dell'efficienza di una replica in plastica con il freddo, guarda questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=O3woimh2Yhw