Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Consigli WELL vsr10 mb03

  1. #1
    Spina
    Club
    no
    Età
    26
    Iscritto il
    15 Nov 2020
    Messaggi
    1

    Wink Consigli WELL vsr10 mb03

    Ciao,

    premetto che non ho mai giocato a softair professionalmente e quindi sto ancora imparando.

    Ho appena acquistato un well vsr10 mb03 e mi hanno detto che dovrei cambiare il gommino hop up e la molla, quindi volevo chiedervi un consiglio su quali acquistare (magari un link mi fareste un favore) o se ci sono altre modifiche da fare.

    Seconda domanda volevo chiedervi se il fucile va bene, (lo so che è cinese e non è il top) o dovrei cambiarlo con uno sui 120 euro che secondo voi è nettamente meglio(ho ancora il diritto di recesso) ;

    perchè comunque potrei anche spendere 300 euro ma non avendo ancora inziato non so, magari in futuro vorrò acquistare un fucile d'assalto buono quando sarò in una squadra, cosa mi consigliate?

  2. #2
    Spina L'avatar di TACTICAL CHIEF
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Apr 2017
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Allora,cercherò di darti qualche risposta,pur non essendo praticissimo dei bolt action.
    Prima di sostituire qualsiasi pezzo (gommino a parte,quello è un po' come gli pneumatici,è il componente che si cambia più spesso) ti converrebbe fare un controllo generale. In particolare ti converrebbe cronografarlo,cosa che puoi fare anche nella maggior parte dei negozi senza dover acquistare un cronografo. Se hai valori tipo 0.90,0.95 o giù di lì hai già un'ottima potenza (lasciamo la ricerca del fatidico 0.99 joule a quando ti serviranno davvero,per ora devi solo prendere confidenza con la replica).
    Se dovesse risultare bassa,invece,andremo a verificarne la tenuta.
    In pratica si smonterà il gruppo aria e si faranno le opportune verifiche (puoi trovare i video delle prove siringa su youtube. Indipendentemente se sia un bolt o un elettrico,la solfa è grossomodo quella,più facile a farsi che a dirsi),e probabilmente dovrai cambiare la guarnizione della testa pistone (spesso si trovano anche in ferramenta).
    Se poi la tenuta dovesse essere ottima,mantenendo una scarsa potenza,solo allora si potrà pensare ad una nuova molla.
    Da cambiare,in futuro,cose come gruppo scatto,canna,eccetera,ma ti rimando direttamente alle valide guide di questo forum.

    Se poi vuoi già partire con qualcosa top,vsr marui,che alla fine sarà pressappoco valido come un well full custom,e pari nel prezzo.

    Infine,vorrei accennarti che senza dei pallini BBuoni (da circa 15€/kg come i g&g),e di un certo peso (0.23,0.25 grammi a salire) difficilmente avrai un tiro accurato,in quanto avranno una maggiore tendenza a farsi influenzare dalle correnti d'aria durante la traiettoria percorsa.
    Ultima modifica di TACTICAL CHIEF; 18/11/2020 a 11:33

  3. #3
    Guy
    Guy non  è collegato
    Spina

    Club
    Bad Company Adria
    Iscritto il
    15 Aug 2008
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da xDavi14 Visualizza il messaggio
    Ciao,

    premetto che non ho mai giocato a softair professionalmente e quindi sto ancora imparando.

    Ho appena acquistato un well vsr10 mb03 e mi hanno detto che dovrei cambiare il gommino hop up e la molla, quindi volevo chiedervi un consiglio su quali acquistare (magari un link mi fareste un favore) o se ci sono altre modifiche da fare.

    Seconda domanda volevo chiedervi se il fucile va bene, (lo so che è cinese e non è il top) o dovrei cambiarlo con uno sui 120 euro che secondo voi è nettamente meglio(ho ancora il diritto di recesso) ;

    perchè comunque potrei anche spendere 300 euro ma non avendo ancora inziato non so, magari in futuro vorrò acquistare un fucile d'assalto buono quando sarò in una squadra, cosa mi consigliate?

    Ti rispondo volentieri perchè ho avuto in passato un Well, e ho appena finito di fare l'upgrade al mio amato VSR-10 G-spec Marui.
    Notoriamente i cloni del VSR cinesi peccano in precisione e sono abbondantemente overjoule, problemi facilmente risolvibili cambiando la molla e gommino hop-up, oltre che controllando la perfetta tenuta del sistema cilindro-pistone. La canna interna cambiala con una Crazy Jet della Maple Leaf della lunghezza adeguata (non ricordo la misura del VSR classico). Come gommino ti consiglio caldamente un Maple Leaf Wonder o Super 60° con i quali spari con precisione pallini da 0.28g o .030g anche a 50-60m, e come molla prendi una 90+ della FPS alla quale poi tagli una spira o due perchè andrai overjoule. Oppure tieni intatta la molla e cambi la canna interna con una più corta, tipo la Crazy Jet da 300mm che come precisione va benissimo lo stesso.
    Altro enorme problema dei cinecloni è il gruppo di scatto merdoso: il leveraggio del grilletto dopo un po' di spari non trattiene più il pistone in compressione, rendendo la replica inutilizzabile. Questo problema lo risolvi prendendo il pistone in alluminio sempre della Maple Leaf e il suo relativo kit grilletto con il fermo pistone da sostituire all'originale dentro la scatola del gruppo di scatto.
    GiÃ* che ci sei, fin che hai la scatola del grilletto aperta, elimina quel pernetto triangolare con la mollettina che spunta nel tunnel del bolt carrier dietro al fermo pistone: è la sicura del grilletto in fase di caricamento che è fatto di un alluminio schifoso che con il vai e vieni del cilindro si deforma e ti blocca poi sul più bello l'incameramento dei pallini.
    Fatto? Fatto!
    Alla fine di tutto cacciagli su una ottica 4X e dagli una sprayata magari con dei Fosco Olive, Brown e Desert.
    Dopo un bel po' di soldi spesi, ore e ore notturne passate a invocare santi e madonne, se andrÃ* tutto bene avrai un bolt action di tutto rispetto.
    Benvenuto all'inferno.

  4. #4
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Il gruppo scatto marui non è migliore dei cloni, a dirla tutta.
    Si è fatto meglio ma resta comunque 45° con tutti i problemi di longevità e scorrevolezza degli scatti di quel tipo.

    Io detto sinceramente cambierei il Well con un CYMA (come costo siamo lì), che è nettamente superiore al Well, ed esternamente più robusto della plasticaccia Marui.

    Per quanto riguarda gli upgrade, con una piattaforma VSR hai solamente l'imbarazzo della scelta.

    Io però ti consiglio semplicemente di portare l'asg al Joule e divertirti senza pensare ad upgrade di cui non capiresti il senso.

    Le liste della spesa (come quella di Guy, non te la prendere) che si trovano online sono inutili, perché ogni ASG è un caso a sé. Quello che funziona per Guy non è detto che funzioni anche per te o per me.

    Ad esempio, io non userei scatto e pistone Maple Leaf, ma Springer Custom Works, non userei una Crazy Jet ma una semplice AA in acciaio così come userei un MR-Hop rispetto al Wonder/Super suggerito.
    In più per la lunghezza della canna bisogna considerare il rapporto di volume tra cilindro e canna, insieme al Joule Creep, per trovare la combinazione perfetta tra efficienza e silenziosità.

    Si rischia di entrare in discorsi che sarebbero troppo complicati per chi si sta semplicemente avvicinando al gioco.

    Ripeto, cambia il Well con un Cyma, portalo al J e divertiti.
    L'unica cosa che dovresti fare da subito sarebbe di usare i pallini più pesanti che l'hop up riesce ad alzare (0.30g più o meno). Anche qui si potrebbe entrare nel dettaglio (ma non lo farò), ti dico solamente che a parità di energia (<1J), il pallino più leggero esce si più veloce, ma ha meno gittata e costanza di un pallino più lento dato che perde rapidamente energia a causa dell'attrito con l'aria, mentre un pallino più pesante (che esce più lento) conserva meglio la sua energia, andando ad aumentare gittata e costanza di tiro. I pallini più pesanti risentono inoltre meno del vento e passano leggermente più facilmente attraverso la vegetazione.
    I pallini 0.20 sono il Super Tele del softair!!!

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Lascia perdere upgrades e sostituzioni varie, non capiresti la differenza tra quello che hai e quello che avresti, cerca invece un associazione dove poter provare se il ruolo da cecchino fa per te ed eventualmente cominci a personalizzare il tuo fucile o prendere un asg, molto piu indicata per principianti che ancora non hanno la minima idea di come muoversi su un campo da softair...scusa la franchezza ma spenderesti soldi inutilmente ...

  6. #6
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    14 Dec 2009
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Buonasera a tutti, riprendo questa discussione per chiedere un parere in merito al mio well vsr10 (MB02):
    sostituirlo ? Ripararlo ? Buttarlo ? Boh !
    Il principale problema è dato dal gruppo scatto, di cui si è rotta la zama nei due punti dove viene avvitato.
    Impossibile da riparare, dico io, quindi è da buttare.
    Quindi gruppo scatto da sostituire si, ma con cosa e a quale prezzo ? Nel senso che l’utilizzo è quasi da sbarattolamento più che da giocata, ma deve essere comunque un componente che regga, quantomeno più di quello originale.
    Inoltre la vite che tiene la guardia del grilletto non tiene più (spannata la vite o il foro). Forse risolvibile con una vite poco più lunga, ma da sbattersi a trovarla.
    Il resto dei componenti, tutti originali, vai a sapere in che stato sono (l’acquisto è di diversi anni fa, preso usato, durato pochissimo è messo poi in un angolo).
    Quindi mi sto chiedendo se valga la pena spenderci dei soldi, oppure fare un nuovo acquisto (magari il cyma, se è vero che è più robusto) e usarlo out of the box, sperando che non si spacchi subito nuovamente qualcosa.
    Con 30/40 euro il gruppo scatto si prende (non di certo di gran marca e quindi di dubbia resistenza), ma poi siamo sicuri che non sia necessario sostituire anche il pistone o qualcos’altro ? Con il prezzo di un cyma nuovo non rifaccio certamente al meglio il vecchio Well, però, se regge, ho un fucile nuovo !
    Attendo pareri, grazie.

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads304529-Consigli-WELL-vsr10-mb03

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.