Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: M4 dboys - gearbox(?)(!)

  1. #1
    Spina
    Club
    Parabellum
    Età
    24
    Iscritto il
    03 Oct 2020
    Messaggi
    14

    Question M4 dboys - gearbox(?)(!)

    Ciao ragazzi, tempo fa avevo accennato che avessi problemi con il mio gearbox, e volevo dei consigli su come agire, o quale acquistare.
    Bene.
    Giorni fa ho acquistato il gearbox d-Boys 2 (DB038), ma purtroppo non entra nei gusci, dalla parte posteriore.
    Il mio M4 monta di origine il gearbox (BI15D).
    Decido cosi di acquistarne uno uguale, ma vengo a scoprire che nessun negozio lo vende, o meglio dire, dice "merce in arrivo", ma informandomi, mi comunicano che al momento non è previsto alcun restock a causa del venditore che non li ha resi ancora disponibili.
    Sinceramente non so più cosa fare.
    Tempo addietro avevo dato un'occhiata al gearbox dell'APS (GEARBOX V.2 COMPLETO RINFORZATO SCARRELLANTE CAVI DIETRO), ma ho la tremenda paura che non calzi all'interno dei gusci, e che quindi, mi ritroverei costretto a restituirlo, a mie spese.
    Avevo, e ho anche valutato un ripristino del mio gearbox, ma ahimè non mi conviene.

    Sapete dirmi se il gearbox dell'APS calza nei gusci del mio M4 ?
    Sapete che gearbox potrei mettere nel mio M4 con un budget massimo di 70-80 euro ?
    Icone allegate Icone allegate Cattura.jpg‎   photo_2020-10-05_00-32-06.jpg‎  

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Scusami leggo bene, parliamo di dboys? Ne ho sistemati a centinaia, a meno che non sia cambiato qualcosa tutti i Gear vanno bene, ma cos'ha che non ail suo originale?

    ------ Post aggiornato ------

    Dimenticavo il gear aps con scarrellamento non credo vada bene... infatti i gusci aps per esperienza diretta, vanno lavorati un po per usare gli altri gear, ma ripeto con pochi euro puoi upgradare il tuo gear,, dallo ad un meccanico che con una 40 Ina di euro tea ricambi e manodopera ti prepara il fucile ad hoc!!

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da CoRsAiR_X1 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, tempo fa avevo accennato che avessi problemi con il mio gearbox, e volevo dei consigli su come agire, o quale acquistare.
    Bene.
    Giorni fa ho acquistato il gearbox d-Boys 2 (DB038), ma purtroppo non entra nei gusci, dalla parte posteriore.
    Il mio M4 monta di origine il gearbox (BI15D).
    Decido cosi di acquistarne uno uguale, ma vengo a scoprire che nessun negozio lo vende, o meglio dire, dice "merce in arrivo", ma informandomi, mi comunicano che al momento non è previsto alcun restock a causa del venditore che non li ha resi ancora disponibili.
    Sinceramente non so più cosa fare.
    Tempo addietro avevo dato un'occhiata al gearbox dell'APS (GEARBOX V.2 COMPLETO RINFORZATO SCARRELLANTE CAVI DIETRO), ma ho la tremenda paura che non calzi all'interno dei gusci, e che quindi, mi ritroverei costretto a restituirlo, a mie spese.
    Avevo, e ho anche valutato un ripristino del mio gearbox, ma ahimè non mi conviene.

    Sapete dirmi se il gearbox dell'APS calza nei gusci del mio M4 ?
    Sapete che gearbox potrei mettere nel mio M4 con un budget massimo di 70-80 euro ?
    Io mi ricordo bene che sulla discussione che hai aperto sono stati fatti molti suggerimenti. Ora quale è il problema? Non entra il gear box nei gusci ? Da lato posteriore? Innanzitutto posiziona il selettore su sicura e man mano che il Gear entra spostarlo su semi. Se invece è proprio un problema di ingombro , lima il Gear box nella zona posteriore dove fa interferenza con il guscio, bastano pochi colpi di Lima

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spetsnaz73 Visualizza il messaggio
    dallo ad un meccanico che con una 40 Ina di euro tea ricambi e manodopera ti prepara il fucile ad hoc!!
    Non tutti i meccanici offrono tariffe "oneste" quindi capisco che sia restio a farlo riparare.
    I pallini 0.20 sono il Super Tele del softair!!!

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da WhatTheSkara Visualizza il messaggio
    Non tutti i meccanici offrono tariffe "oneste" quindi capisco che sia restio a farlo riparare.
    Bisogna capire quanto chieda un meccanico per sistema una replica , ma soprattutto quale replica e cosa viene richiesto da sistemare e poi valutare il costo richiesto. In generale una replica low cost come un dboys ha parecchie cose da sistemare , per cui bisogna partire da cosa si vuole ottenere. Faccio un esempio tipico delle richieste su una replica come questa. Esempio 1 : voglio renderla affidabile per uso con 11,1 v e avere max potenza ,mantenendo motore originale e cambiando il minimo dei componenti ovvero nel campo della minina spesa. Gear box di norma questo Gear box ha cuscinetti di bassissima qualità e sedi boccole cuscinetti fatte malissimo con fori da 7 mm, per cui si va con installazione diboccole piene in acciaio. Causa sedi fatte malissimo per poter avere uno spessoramento ottimale si è costretti nel 97% del casi almeno alla rilavorazione delle sedi ingranaggio conico e spesso del ingranaggio centrale. Ingranaggi vanno lasciati quelli di serie a meno di rotture o problemi come alberini piegati. Quindi spessoramento ingranaggi , ovvero pulizia totale del Gear e poi reingrassaggio, è fortemente consigliato rilavorare e lucidare le sedi di scorrimento del pistone e asta spibgipallino, e eseguire le svasature in testa al Gear per renderlo più duraturo. Pistone va sostituito con un shs a 14 denti lo stesso pistone va rilavorato e adattato al Gear box per farlo scorrere bene, in più bisogna regolare l'angolo di ingaggio con spessori sotto la testa pistone o modificare la testa cilindro. Gruppo aria testa pistone e cilindro vanno resi ermetici ed è probabile un cambio oring al minimo. Potenza è molto probabile che occorrerà un cambio molla per arrivare al max della potenza possibile , ed il cilindro di compressione dovrà essere rilavorato nella finestra di compensazione. Canna interna andrà pulita e lucidata internamente e andrà sostituito gommino e pressore . Fatto questo , sarà necessario valutare il montaggio e centraggio della outer barrel. Relativo frontale. Il tutto come risultato dovrà portare a una potenza di 0,98 j ed aumento di gittata utile e precisione,con rof max di 19-20 bbsec. Pezzi sostituiti pistone , gommino Hop up e pressore , or pistone e spessori per regolo angolo ingaggio ,molla principale più spessori ingranaggi e spessori regolazione potenza. Costo ricambi inclusa spedizione da un negozio diciamo circa 40 euro+ materiale di consumo vario grassi etc. Almeno ci vorranno 10-12 ore di lavoro ed la replica dovrà essere testata anche nel tiro con almeno un migliaio di bb. Ora tirate le somme e calcolate un costo totale

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Dimenticavo al costo dei pezzi minimi sostituire va aggiunto il costo di pagamento e spedizione degli stessi diciamo in media 10 euro se si trova tutto presso lo stesso negozio

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Bisogna capire quanto chieda un meccanico per sistema una replica , ma soprattutto quale replica e cosa viene richiesto da sistemare e poi valutare il costo richiesto. In generale una replica low cost come un dboys ha parecchie cose da sistemare , per cui bisogna partire da cosa si vuole ottenere. Faccio un esempio tipico delle richieste su una replica come questa. Esempio 1 : voglio renderla affidabile per uso con 11,1 v e avere max potenza ,mantenendo motore originale e cambiando il minimo dei componenti ovvero nel campo della minina spesa. Gear box di norma questo Gear box ha cuscinetti di bassissima qualità e sedi boccole cuscinetti fatte malissimo con fori da 7 mm, per cui si va con installazione diboccole piene in acciaio. Causa sedi fatte malissimo per poter avere uno spessoramento ottimale si è costretti nel 97% del casi almeno alla rilavorazione delle sedi ingranaggio conico e spesso del ingranaggio centrale. Ingranaggi vanno lasciati quelli di serie a meno di rotture o problemi come alberini piegati. Quindi spessoramento ingranaggi , ovvero pulizia totale del Gear e poi reingrassaggio, è fortemente consigliato rilavorare e lucidare le sedi di scorrimento del pistone e asta spibgipallino, e eseguire le svasature in testa al Gear per renderlo più duraturo. Pistone va sostituito con un shs a 14 denti lo stesso pistone va rilavorato e adattato al Gear box per farlo scorrere bene, in più bisogna regolare l'angolo di ingaggio con spessori sotto la testa pistone o modificare la testa cilindro. Gruppo aria testa pistone e cilindro vanno resi ermetici ed è probabile un cambio oring al minimo. Potenza è molto probabile che occorrerà un cambio molla per arrivare al max della potenza possibile , ed il cilindro di compressione dovrà essere rilavorato nella finestra di compensazione. Canna interna andrà pulita e lucidata internamente e andrà sostituito gommino e pressore . Fatto questo , sarà necessario valutare il montaggio e centraggio della outer barrel. Relativo frontale. Il tutto come risultato dovrà portare a una potenza di 0,98 j ed aumento di gittata utile e precisione,con rof max di 19-20 bbsec. Pezzi sostituiti pistone , gommino Hop up e pressore , or pistone e spessori per regolo angolo ingaggio ,molla principale più spessori ingranaggi e spessori regolazione potenza. Costo ricambi inclusa spedizione da un negozio diciamo circa 40 euro+ materiale di consumo vario grassi etc. Almeno ci vorranno 10-12 ore di lavoro ed la replica dovrà essere testata anche nel tiro con almeno un migliaio di bb. Ora tirate le somme e calcolate un costo totale

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

    Tu parli però di una preparazione meccanica che, diciamocelo chiaramente, viene considerata "custom" e come hai ben descritto si interviene in modo minuzioso su tutta la replica per spremere le sue potenzialità.
    Hanno un costo maggiore perché richiedono dei tempi (come dici te, 10-12 ore effettive), degli utensili e delle conoscenze che non tutti hanno.

    Le semplici riparazioni sono, appunto, molto semplici (in base alle richieste), si va dalla semplice correzione dello spessoramento fatta bene ma senza stare a guardare il milionesimo di millimetro, ingrassaggio quanto basta e semplice sostituzione di parti rotte (come può essere un pistone) o usurate come i contatti del grilletto. L'unica cosa che porta effettivamente via tempo è lo spessoramento (a seconda delle condizioni originali del box), il resto ci vuole 10 minuti al massimo.

    Il mio post precedente riguarda soprattutto quest'ultima categoria di intervento, nella quale alcuni meccanici, un po' perché sono gli unici in zona, un po' perché il cliente non fa i compiti a casa (informarsi su quali parti/operazioni possono avere il miglior rapporto performance/prezzo per la loro ASG), fanno i furbetti e ti chiedono magari 60/70€ di manodopera ed alla fine cambiano un pistone o un gommino hop up. L'ho visto succedere (non nel mio club fortunatamente) ed è un'esperienza sgradevole per tutti.

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da WhatTheSkara Visualizza il messaggio
    Tu parli però di una preparazione meccanica che, diciamocelo chiaramente, viene considerata "custom" e come hai ben descritto si interviene in modo minuzioso su tutta la replica per spremere le sue potenzialità.
    Hanno un costo maggiore perché richiedono dei tempi (come dici te, 10-12 ore effettive), degli utensili e delle conoscenze che non tutti hanno.

    Le semplici riparazioni sono, appunto, molto semplici (in base alle richieste), si va dalla semplice correzione dello spessoramento fatta bene ma senza stare a guardare il milionesimo di millimetro, ingrassaggio quanto basta e semplice sostituzione di parti rotte (come può essere un pistone) o usurate come i contatti del grilletto. L'unica cosa che porta effettivamente via tempo è lo spessoramento (a seconda delle condizioni originali del box), il resto ci vuole 10 minuti al massimo.

    Il mio post precedente riguarda soprattutto quest'ultima categoria di intervento, nella quale alcuni meccanici, un po' perché sono gli unici in zona, un po' perché il cliente non fa i compiti a casa (informarsi su quali parti/operazioni possono avere il miglior rapporto performance/prezzo per la loro ASG), fanno i furbetti e ti chiedono magari 60/70€ di manodopera ed alla fine cambiano un pistone o un gommino hop up. L'ho visto succedere (non nel mio club fortunatamente) ed è un'esperienza sgradevole per tutti.
    Non esiste una semplice operazione di spessoramento su una replica low cost come questa , per i motivi che ho spiegato sopra. Altrimenti se fai uno spessoramento su cuscinetti del genere è tutto tempo perso e soldi buttati, oltretutto io ho indicato il minimo degli interventi da fare su una replica del genere, e non posso considerarlo un Lavoro da custom , un custom meccanico è un altra cosa. Tre il cambio di un pistone non è una cosa da 10 minuti , perché il pistone va prima provato a secco e se non scorre bene come succede nel 75% delle volte , va rilavorato un po' per volta sulle guide , e poi va preparato sui denti ed angolo di ingaggio. Chi apre un Gear pieno di difetti come questo e si limita a stento a risolvere un solo problema , fa solo perdere soldi al proprietario. Se poi ci sono meccanici che per una semplice operazione di solo.cambio di alcuni pezzi prende 60 euro di manodopera be' questo è un altro paio di maniche.

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Spina L'avatar di Mirok
    Club
    Swat Force Sele
    Iscritto il
    26 Mar 2011
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da CoRsAiR_X1 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, tempo fa avevo accennato che avessi problemi con il mio gearbox, e volevo dei consigli su come agire, o quale acquistare.
    Bene.
    Giorni fa ho acquistato il gearbox d-Boys 2 (DB038), ma purtroppo non entra nei gusci, dalla parte posteriore.
    Il mio M4 monta di origine il gearbox (BI15D).
    Decido cosi di acquistarne uno uguale, ma vengo a scoprire che nessun negozio lo vende, o meglio dire, dice "merce in arrivo", ma informandomi, mi comunicano che al momento non è previsto alcun restock a causa del venditore che non li ha resi ancora disponibili.
    Sinceramente non so più cosa fare.
    Tempo addietro avevo dato un'occhiata al gearbox dell'APS (GEARBOX V.2 COMPLETO RINFORZATO SCARRELLANTE CAVI DIETRO), ma ho la tremenda paura che non calzi all'interno dei gusci, e che quindi, mi ritroverei costretto a restituirlo, a mie spese.
    Avevo, e ho anche valutato un ripristino del mio gearbox, ma ahimè non mi conviene.

    Sapete dirmi se il gearbox dell'APS calza nei gusci del mio M4 ?
    Sapete che gearbox potrei mettere nel mio M4 con un budget massimo di 70-80 euro ?


    Da un bel po’ che non accedo , comunque Corsair devi sapere che i Dboys sono belli e cari ma non tutti . Per quanto riguarda il gearbox credo che sia un problema tuo , che non riesci a farlo entrare correttamente ti suggerisco di seguire alla lettera quello che ha scritto Bombardiere . Dalle foto a me sembra un normalissimo e rognosissimo m4 Dboys che teoricamente è compatibile quasi con tutti i gearbox v2 in commercio ! Il consiglio che ti do io cerca di sistemare il tuo è se non sei pratico è ora che impari , ti armi di cacciavite e di occhiali da vista ed inizi a spulciare tutte le guide che stanno sul forum ! Puoi anche andare su YouTube ci sono dei tutorial abbastanza esaustivi . Fidati che se ti impegni con il minimo indispensabile lo ripari tranquillamente ! Poi quando apri il topic nel tech Center ti conviene sempre specificare perfettamente le modifiche gli interventi e il problema che ha la tua asg , in modo che gente come me , che non hanno letto il tuo precedente post, possa darti un aiuto in più e capire qual è il problema.

  10. #10
    Spina
    Club
    Parabellum
    Età
    24
    Iscritto il
    03 Oct 2020
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Grazie a tutti per le vostre risposte, e consigli.
    Comunque sia, proverò a limare il gearbox nuovo, ossia della gen2.
    Il nuovo gearbox non entrava dalla parte posteriore, esattamente da qui ( https://imgur.com/a/EXdhve8 ), pertanto ho qualche perplessità che possa entrarci con una limita, essendo che il suo originale si presenta cosi ( https://imgur.com/a/ytDzXlZ )

    ------ Post aggiornato ------

    Il guscio originale è questo : https://imgur.com/a/FpLTkPl

    Come sempre, ringrazio tutti voi anticipatamente.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.