Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Cuscinetto Testa Pistone

  1. #1
    Spina L'avatar di TACTICAL CHIEF
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Apr 2017
    Messaggi
    325

    Question Cuscinetto Testa Pistone

    A cosa serve il cuscinetto della testa pistone (montato tra il pistone e la testa della vite che tiene ferma la tp)?
    Ho trovato pareri estremamente discostanti su questo forum,chi dice che riduce lo stress della molla (come il guidamolla cuscinettato),chi afferma che aiuti a silenziare la meccanica (con tp silenziata),chi sostiene che contribuisca a danneggiare pistone,testa pistone e cilindro,oltre a rallentare il pistone e quindi dimiuire la potenza,e tante,tante altre versioni.

    Sapreste indicare in quali circostanze va usato,e quali benefici apporta,e dove non va impiegato e quali svantaggi/danni apporta?
    Una panoramica sui suoi usi e sui suoi pro/contro?

  2. #2
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    Il cuscinetto della testa pistone, come ache il cuscinetto del reggimolla, servono per ridurre l'attrito torsionale della molla durante la compressione /estensione della stessa, diciamo che per le potenze ammesse in Italia, quindi con molle non potenti il cuscinetto pistone è evitabile dato che aggiunge peso alla massa battente senza benefici consistenti nella riduzione degli attriti. da valutarne l'utilizzo in caso di custom a 1J ma con corsa corta con settoriale a -3 denti e molla da 110. Inizia ad avere utilità in custom estremi come corsa cororta a -5/6 denti al settoriale e molla da 120-125 e e nei custom a doppio settoriale e molle da 140-150.
    Ultima modifica di GOTREK; 02/11/2020 a 02:50
    "Non hai imparato niente da me?Il Cavaliere Errante è l'autentico cavaliere Ragazzo,Altri Cavalieri servono i Lord che li mantengono, o dai quali ottengono le loro terre, ma noi serviamo dove vogliamo, per uomini nelle cui cause crediamo.Ogni cavaliere giura di proteggere i deboli e gli innocenti, ma noi teniamo meglio fede a quel giuramento, penso io."

  3. #3
    Spina L'avatar di TACTICAL CHIEF
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Apr 2017
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Chiarissimo,grazie.
    Solo una cosa:ho letto che aiuterebbe anche a ridurre la rumorisità della replica elettrica. Sapresti dirmi nulla in merito?

  4. #4
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    No ,non serve assolutamente a silenziare, anzi in linea teorica aumentando la massa battente dovrebbe essere anche leggerissimamente più rumorosa.(non penso che la differenza però sia apprezzabile all'orecchio umano)

  5. #5
    Spina L'avatar di TACTICAL CHIEF
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Apr 2017
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Grazie ancora. Davvero tra tante campane discordanti non si capiva proprio chi avesse ragione e chi no.

  6. #6
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    Le variabili sono tante quindi non si può parlre di ragione o torto, se mi dici la situazione specifica posso essere più preciso.

  7. #7
    Spina L'avatar di TACTICAL CHIEF
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Apr 2017
    Messaggi
    325

    Predefinito

    A dire il vero era giusto per capire a cosa servisse effettivamente. Nelle varie discussioni ci si limitava ad elogiarne un pregio,o a crtiticarne un difetto,senza quindi poter capire in quali circostanze avesse un effettivo impiego.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.