Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1

Discussione: Aap-01 Sensibilità scatto grilletto (sensitivitytrigger)

  1. #1
    Spina

    L'avatar di claus57
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2010
    Messaggi
    142

    Predefinito Aap-01 Sensibilità scatto grilletto (sensitivitytrigger)

    Come vi ho raccontato nella recensione https://www.softairmania.it/threads/...AP-01-Assassin la AAP-01 è un’ottima pistola, molto efficiente e robusta.
    La vera pecca è lo scatto, incredibilmente lungo, sicuramente gestibile ma che in un giocattolo così ben pensato mi ha veramente deluso. Ho perciò deciso di spremermi il cervello per rimediare, anche perché non mi risulta che esistano ricambi modificati a questo scopo… e una ragione c’è e la scopriremo strada facendo!
    Prima di tutto, se vorrete cimentarvi in questa modifica, un paio di suggerimenti sullo smontaggio. Quando dovete smontare il grilletto (bisogna farlo molte volte ) dopo aver tolto le spine prima tirate verso l’alto grilletto e asta di collegamento insieme, poi fate uscire il grilletto dal basso ruotandolo in avanti.





    Secondo punto: la molla dell’ hold open è una scocciatura unica, deve rimanere al suo posto mentre rimettete a posto la spina più grossa del grilletto e il n°25 dell’esploso… impossibile! Io ho risolto così con della carta da carrozziere, non è elegante ma permette di rimontare l’ambaradan.





    Vediamo ora come accorciare questa maledetta corsa del grilletto.
    La prima idea che mi è venuta in mente è inserire un grano sul grilletto che lo precarichi spingendo sul castello della pistola.





    Bella idea, regolabile (in teoria) ed elegante. Bisogna avere un grano da 3mm, forare il grilletto e filettare.
    Detto fatto… purtroppo ho fatto il foro un po' più in basso del dovuto e il grano non riusce a fare il suo lavoro. Ho ordinato un nuovo grilletto (14,50 spedito) e nel frattempo ho continuato a studiare il meccanismo di scatto. Nuova idea: anziché agire sul grilletto cambiare qualcosa sulla leva di scatto. Ho preparato uno spessore di alluminio da 3mm (potete usare il materiale che volete ovviamente) e con della colla epossidica bicomponente l’ho incollato sull’astina.








    Una volta rimontata l’astina tutto questo stratagemma riduce la corsa del grilletto di una misura pari allo spessore aggiunto… FUNZIONA!
    Rimontato tutto nascono i problemi che spiegano la mancanza sul mercato di grilletti regolabili: la sicura al grilletto non funziona più (poco male) e non si riesce più a rimontare la sicura sul castello (molto male).
    Vediamo di risolvere… Per quanto riguarda la sicura al grilletto si tratta di lavorarci su eliminando almeno 4mm di materiale. Consiglio l’uso di un Dremel perché usare una limetta su questo materiale vuol dire volersi male.





    Fatto questo (non vi dico quante volte ho smontato e rimontato il grilletto per arrivare alla misura giusta) abbiamo recuperato la funzionalità del meccanismo.
    Per quanto riguarda la sicura sul castello dobbiamo modificare il profilo del grilletto il quale (essendo ora precaricato) ha cambiato la sua inclinazione rispetto al meccanismo di sicura.
    Per poter rimontare senza problemi la sicura scorrevole a grilletto montato il dentino indicato dalla freccia deve poter scorrere liberamente fino ad arrivare a battuta sul grilletto.





    Affinché questo possa succedere dobbiamo modificare con pazienza il grilletto come vedete qui.








    Fatto questo tutto funzionerà correttamente.
    Qualche osservazione: 1 Se riuscite ad essere precisi e non sbagliare il foro come ho fatto io, potete usare il metodo del grano. Personalmente penso non ne valga la pena. Innanzitutto lo spessore del castello nel punto in cui il grano deve agire è abbastanza esiguo e poi perché comunque sarà difficile ottenere una corsa veramente regolabile. Precarichi diversi richiedono aggiustamenti diversi ai piani del grilletto, per cui una regolazione stile Colt 1911 è impensabile.
    2 Mentre lavorate il grilletto dovrete verificare molte volte se il materiale asportato è sufficiente, ricordate che per queste prove NON è necessario montare quella st***za della molla dell’hold open e vi risparmierete un bel po' di bestemmie.
    Bene, ora avete una AAP-01 con uno scatto decente!
    Ultima modifica di claus57; 19/10/2020 a 16:13

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.