Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Utilizzo radio pmr lpd

  1. #1
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito Utilizzo radio pmr lpd

    Buongiorno a tutti
    Quando mi hanno comunicato la notizia non ci volevo credere e da buon San Tommaso sono andato a cercare il decreto legge
    E' decaduto l'obbligo di comunicazione inizio attività e pagamento tassa annua di €.12,00 per l'utilizzo radio PMR e CB
    D.Legge semplificazioni 16 Luglio 2020 N.76

    Sicuramente tutti voi avevate fatto la comunicazione inizio attività e pagavate la gabella annua La faccenda sembra una cavolata ma i rarissimi "pescati" hanno pagato molto caro la loro inadempienza (a termini di legge si parlava di circa €.4.000,00)


    ATTENZIONE

    Rammento che la faccenda riguarda solo ed esclusivamente le radio omologate: Baofeng e C. non lo sono quindi okkio (io suggerisco sempre se proprio le volete usare di perdere un pò di tempo in rete ad educarvi sulle frequenze) Il rischio di disturbare, senza accorgersene "chi è meglio lasciar stare" non è così infrequente

    Diceva il detto:"Uomo avvisato..."
    L'ESPLOSIONE E' IL SOLO MODO CON IL QUALE UNA BOMBA TI COMUNICA CHE HAI SBAGLIATO MESTIERE (rif.G.A.PS) SEMEL ERRARE LICET

  2. #2
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Le Baofeng sono vhf, richiedono il patentino di radioamatore.

    Uno può tentare il camuffo programmandole per trasmettere solo su PMR/LPD :P
    I pallini 0.20 sono il Super Tele del softair!!!

  3. #3
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Camuffo un par de ciufoli! Non è la frequenza su cui sei, ma la radio che hai in mano che determina o meno il sequestro! (ndr.casi molto rari)
    PS. Solo per precisazione se trasmettono su PMR/LPD non sono VHF bensì UHF La VHF è da 144 a 170 Mhz la UHF è sui 400 Mhz

  4. #4
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Hai ragione (a metà però, non te la posso dare tutta la ragione :P), nel senso che trasmettono sia in VHF che UHF.

    Ad ogni modo si, i possessori di baofeng la pigliano nel caapranzi in caso di controllo. Credo però che per "istigare" un controllo uno debba farla veramente grossa.

  5. #5
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Ciao mi pareva fossero bibanda ma non ne ero certo visto che non li ho mai usati.Ancora più "pericolosi" Il controllo potrebbe (uso il condizionale) essere effettuato anche da una guardia forestale, ovviamente "acculturata", non è necessario che sia uno della polizia postale (che tutto sanno ) I casi sono estremamente ridotti, ma ogni tanto avvengono. Se la fai grossa arrivano con il furgoncino laboratorio (da paura) ma li rischi pure la gabbia!

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.