Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: Recensione Pistola Action Army AAP-01 Assassin

  1. #1
    Spina

    L'avatar di claus57
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2010
    Messaggi
    142

    Predefinito Recensione Pistola Action Army AAP-01 Assassin

    Oggi vi racconto di una pistola GBB un po' particolare uscita recentemente: la Action Army AAP-01 Assassin. Si tratta una pistola che riprende il disegno della Ruger MK IV cal 22 lr, (la MK I esteticamente era abbastanza simile alla Luger P08) pistola americana ispirata alla giapponese Nambu Type 14.
    Posseggo una Ruger Tactical MK IV e mi piaceva l’idea di una controparte softair, inoltre ero anche incuriosito dalla possibilità del tiro automatico offerta da questo giocattolo.






    Ovviamente la replica è quella sopra


    Prima impressione all’apertura della scatola: per un amante del freddo metallo come me trattandosi di un oggetto completamente in polimero un po' di perplessità (non voglio dire delusione perché sapevo cosa mi sarei trovato in mano). Bisogna però dire che è molto ben stampata ed offre una sensazione di solidità e compattezza, non c’è niente che si muova “sheackerandola”. Una volta smontata da un punto di vista meccanico troviamo un acrocco che riprende le linee esterne e il pulsante di smontaggio della Ruger e copia molto dello scatto delle Glock/Marui quindi non c’è una grande corrispondenza con l’originale come quella che può esserci in una Hi Capa.








    Passiamo alla prova sul campo. Noto subito un fastidiosissimo impuntamento del grilletto dovuto alla sicura automatica. Forse dipende dalle mie mani piuttosto piccole, fatto sta che se non si arriva ad appoggiare tutta la prima falange sul grilletto e si usa la parte anteriore come faccio normalmente io, la sicura automatica del grilletto lavora male. Niente di tragico, un colpetto di lima ed il problema è risolto.






    Basta veramente poco per rimuovere l’intoppo al grilletto


    La corsa del grilletto, al pari della Glock, è piuttosto lunga 7-8 mm, in compenso il punto di sgancio è ben individuabile e non occorre rilasciare completamente il grilletto per doppiare il colpo, il che con un po' di pratica permette un tiro piuttosto rapido. Niente a che fare quindi con l’immediatezza dello scatto 1911. La regolazione dell’hop up utilizza un meccanismo originale piuttosto comodo che ne permette l’uso senza smontare nulla.



    In rosso la rotella di regolazione dell’HopUp, in verde i fori di predisposizione per le scine.


    Parliamo ora dell’alimentazione: a prima vista il caricatore è uguale a quello della Glock-Marui 17 e in effetti meccanicamente è compatibile, quando poi si tratta di sparare le cose cambiano. Il caricatore della AAP-01 non ce la fa a far ciclare normalmente la Glock: poco gas. Il caricatore Marui invece fa funzionare normalmente l’AAP. Evidentemente le valvole sono diverse e il Marui fa passare il gas in più necessario a far muovere carrello canna e tutto quello che si muove in più sulla Glock rispetto all’AAP. Interessante il fatto che al cronografo comunque l’AAP con caricatore Glock non guadagna nulla e fa sbuffare gas all’esterno (potrbbe però trattarsi solo di un problema di tenuta di guarnizione). Detto questo l'efficienza dell’AAP mi ha molto sorpreso in positivo: con 25° e power gas 2 caricatori da 23 colpi più altri 11. GRANDE! E il tiro automatico? Il caricatore si svuota in un attimo con un ROF di 64 colpi/sec (che si sbagli il cronografo? È una velocità esagerata) a una velocità media del pallino di 91,8 m/sec.



    La levetta per la selezione del tiro automatico nella parte inferiore dell’otturatore.


    Per quanto riguarda la potenza out of box ho registrato una velocità max di 108 m/sec con i 0,20 e una media sui 98 m/s, non male direi. Diciamo qualcosa sulla precisione. La pistola si tiene bene in mano, i mirini con i punti in fibra ottica sono ottimi e spara bene, fa un bel rumore secco e non disperde gas. A 5 m a mano libera fa rosate da 5 cm.




    A 22 m non è un problema mettere tutti i colpi dentro un A4. Sarei curioso di vedere cosa fa con una canna Maple Leaf Crazy Jet e relativo gommino. Tutto bene quindi… O NO? Purtroppo non so se si tratta del mio esemplare nato male ma a 5m spara 10 cm sotto il bersaglio! Non ha una tacca di mira regolabile in altezza e quindi? In un primo momento ho pensato di fare dei spessori in cartoncino ma smontata la tacca di mira, considerata la complessità del profilo ed il numero imprecisato di spessori da preparare, ho pensato bene di mettere all’opera la mia stampante 3D. Una volta realizzato il disegno al computer ho stampato una serie di spessori da 0,5 mm così da poter portare a livello il tiro, alla fine ho dovuto usare ben 4 spessori e di conseguenza sostituire le 2 vitine di fissaggio diventate corte.






    La tacca di mira con i 4 spessori da 0,5 mm presenti anche nelle 2 foto introduttive.


    In conclusione PRO: 1) grazie ad una meccanica che lascia la canna fissa e muove solo l’indispensabile (in pratica solo la gabbietta con il nozzle) è estremamente parca nei consumi 2) per la stessa ragione è precisa OOB 3)possibilità di tiro automatico. CONTRO: tacca di mira non regolabile. Se spara basso posso aiutarvi io, ma se spara alto o laterale bisogna spendere qualcosina montando un red dot.
    Del resto è un problema comune a tutti modelli con mire fisse, la mia Marui Glock 17 sparava basso come questa e ho dovuto pasticciare con un mirino Hi Capa per risolvere. La pistola infine è predisposta per montare vari accessori tra cui appunto varie scine e ci sono già in giro vari upgrades tra cui un grilletto a corsa ridotta, poggia dito, magwell ecc.
    In genere tutte le reviews di questa pistola che si trovano in giro sono decisamente positive e anche io, tutto sommato, posso dirmi soddisfatto. Direi che può essere un’ottima arma di backup per chi fa game e con qualche aggiustamento allo scatto può fare la sua parte anche nel tiro dinamico. A questo proposito mi riprometto di metter mano allo scatto per vedere come accorciare la corsa. Ah… il costo… In giro si trova sui 100 €; è poco, è tanto? Ognuno farà le sue considerazioni. Come al solito in Italia costa una ventina di euro in più del dovuto. Io l’ho preordinata a WGC in Taiwan e sarebbe stato un affare... se non mi avessero aggiunto 60€ di tasse doganali! Ho scommesso… e ho perso.

  2. #2
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    'azz volevo farla io la prima recensione

    Io nella mia ho cambiato subito il gommino con un Decepticon 50° e I-Key, il gommino stock non riusciva ad alzare gli 0.30, o meglio, ne alzava uno ogni 4/5 con gli altri che facevano 10 metri prima di cadere a terra.
    Ora arriva tranquillamente a 60m (misurati) e non ha problemi ad alzare gli 0.40. In raffica è devastante, vuota un caricatore standard da 24 in meno di 2 secondi.

    Riguardo ai caricatori, il discorso non è la valvola ma il gas router, la AAP usa i gas router WE (piatti) e non TM (curvi). Comunque i caricatori WE entrano, tengono e pescano perfettamente, i TM non so (dovrei sistemare la mia TM G17 prima). L'unica cosa è che per cambiare lo sgancio caricatore da DX a SX (perché si, insieme alla sicura è intercambiabile da destra a sinistra per i mancini) servono i caricatori AA, che hanno l'incavo per lo sgancio caricatore sui due lati, fortunatamente i caricatori AA costano una scemata (li ho visti girare sui 18€).

    Un problema che sta venendo fuori è lo scatto fatto di ferraccio, AA fa un upgrade in acciaio ma molti preferiscono comprare l'intero gruppo CowCow (cosa che farò anch'io, non appena ne trovo uno in Europa).
    Una soluzione temporanea è quella di incollare un pezzetto di gomma (da un gommino hop up, ad esempio) sul bolt carrier in modo da attutire l'impatto. Roba da nemmeno un mm di spessore.
    La sicura del grilletto da problemi anche a me, siccome le sicure sono inutili in generale, sto pensando o di togliere la sicura dal grilletto stock oppure di comprare/costruire/stampare un grilletto senza.

    Nel complesso è un'ottima pistola, molto leggera e super efficiente nel gas (essendo in plastica). L'unica pecca, per me, è il selettore di fuoco difficile da raggiungere, fortunatamente ci sono già un sacco di kit da stampare disponibili (e soluzioni DIY ovviamente). Bella la suite di accessori, sto pensando di comprarne un'altra (nera questa volta) e trasformarla in una SMG. Esistono già kit per accorciare la corsa e i matti di Hadron Designs sono già al lavoro per realizzare una TDC dedicata. Inoltre sono in commercio diversi kit per trasformare la pistola in carabina ed un kit che la trasforma in un trapano.....letteralmente, un trapano




    P.S. io l'ho pagata 100€ spedita da un negozio italiano (non San Marino), circa tre settimane/un mese dopo l'entrata in commercio in Asia.
    I pallini 0.20 sono il Super Tele del softair!!!

  3. #3
    Spina

    L'avatar di claus57
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2010
    Messaggi
    142

    Predefinito

    In effetti avevo pensato anche io di eliminare la sicura visto che oltretutto ce n'è già un'altra, ma visto che renderla funzionale è una stupidaggine l'ho tenuta. Stavo giusto pensando di fare qualcosa per la corsa del grilletto ma visto quello che mi dici prima do un'occhiata in giro... mi serviva giusto un altro trapano! Ahahahah!

  4. #4
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   E9399462-B123-453A-B481-3255C59BA30C.jpeg.9f54c5d1a9575dc3878ae05a7a766e6a.jpg 
Visite: 110 
Dimensione:   45.1 KB 
ID: 324296


    Deh, non dico 'azzate

  5. #5
    Spina

    L'avatar di claus57
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2010
    Messaggi
    142

    Predefinito

    Sì sì, ce ne sono diversi "modelli". La tua spara al centro?

  6. #6
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Si, più o meno. Mai fatto un vero test di "precisione", ma comunque per le distanze a cui la uso normalmente (entro i 30m) il pallino va dove miro.

    Ah. Occhio con gli spessori perché la tacca posteriore è indispensabile per tenere il bolt carrier attaccato alla pistola, se la alzi troppo rischi di ritrovarti con un occhio nero
    Ultima modifica di Skara; 06/10/2020 a 19:52

  7. #7
    Spina

    L'avatar di claus57
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2010
    Messaggi
    142

    Predefinito

    Certo, se leggi bene ho sostituito le 2 vitine originali con 2 più lunghe.

  8. #8
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Ho appena comprato il calcio ed i due set di slitte (quella che sostituisce la tacca posteriore ed il set con la slitta lunga superiore e quella inferiore).

    Mi manca solo una seconda AAP a cui montare tutta sta roba

  9. #9
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Piccolo update, calcio e rail arrivati stasera li monto.



    p.s. il servizio postale olandese è peggio di quello italiano

  10. #10
    Spina

    L'avatar di claus57
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2010
    Messaggi
    142

    Predefinito

    Qui potete trovare istruzioni su come ottimizzare la corsa del grilletto https://www.softairmania.it/threads/...35#post4887535

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads304415-Recensione-Pistola-Action-Army-AAP-01-Assassin

https:www.softairmania.itthreads304415-Recensione-Pistola-Action-Army-AAP-01-Assassinpage4

https:www.softairmania.itthreads304415-Recensione-Pistola-Action-Army-AAP-01-Assassinpage2

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.