Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Kar20S - VSR-10 Marui Full Custom

  1. #1
    Spina L'avatar di loregme88
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    24 Jun 2015
    Messaggi
    64

    Exclamation Kar20S - VSR-10 Marui Full Custom

    Salve a tutti, dopo molta tribolazione e lavoro ho finalmente terminato il custom che tanto ho agognato.
    Il progetto di realizzare una calciatura in vero legno per il VSR lo iniziai circa 6 anni fa, ma per diversi motivi non potei portarlo a compimento fino a quest anno.

    Meccanicamente la replica possiede :

    - Gruppo scatto Zero Trigger Maple Leaf
    - Pistone 90° in alluminio CNC Maple Leaf (Per ora senz Air-break)
    - Guidamolla cuscinettatoin alluminio CNC Maple Leaf
    - Molla 90SP Laylax
    - Cilindro in acciaio SHS
    - Testa cilindro in acciaio silenziata SHS
    - Gruppo Hop-Up in alluminio CNC Maple Leaf
    - Gommino Hop-Up 60° Maple Leaf Autobot
    - Canna originale Marui
    - Receiver e canna esterna Marui
    - Ottica Walther 3-9x44 Night Pro

    Parliamo della calciatura :

    La calciatura è stata ricavata da un blocco di quello che credo essere noce ed il design dell'impugnatura è volutamente inspirato al K98 tedesco.
    Vista la durezza del legno la lavorazione è stata decisamente ostica ed un paio di errori di misurazione commessi anni fa non hanno aiutato nel compito.
    Gli interni sono stati interamente fresati tramite trapano e perfezionati usando lime e carta vetrata. Uno degli errori di misurazione da me commessi in passato riguardava lo spessore del legno tra receveir e paragrilletto, a cui ho dovvuto ovviare utilizzando un lamierino tagliato da un foglio di alluminio e poi sagomato e bombato per coprire la disparità di altezze. Il secondo grande problema si è rivelato essere il vano caricatore e soprattutto lo sgancio di quest'ultimo. Difatti il legno era troppo sottile per alloggiare correttamente la meccanica (di cui avevo fatto il calco dell'alloggiamento originale e ricostruita con stucco per metalli) di conseguenza ho dovuto optare per una reinvenzione dello stesso. Difatti ora per sganciare il caricatore non si preme più alcun bottone bensì di fa scorrere una piccola vite M4 che uso come perno dello slider che muove un dente di aggancio in bakelite (per una maggiore resistenza all'usura e minore attrito). Il tutto è alloggiato in un lamierino di alluminio frontale che evita anche che la calciarura di rovini appoggiandosi durante il tiro. La slitta porta ottica è quella originale Marui a cui ho asportato la parte centrale in quanto non di mio gradimento. Il poggiaguancia è interamente in vero cuoio e realizzato artigianalmente.

    I risultati della replica al crono danno una media di 0,97m/s e sia la precisione che la giustezza sono davvero sorprendenti, a 21m poggiando la replica ottengo una rosata di circa 4cm, mentre a 30 metri di circa 7cm, con una gittata utile tramite hop-up di circa 40-45m.

    Spero che questo custom possa interessarvi e invito a darmi i vostri pareri :)
    Icone allegate Icone allegate photo_2020-09-02_17-03-41.jpg‎   photo_2020-09-02_17-03-22.jpg‎   photo_2020-09-02_17-03-11.jpg‎   photo_2020-09-02_17-03-14.jpg‎   photo_2020-09-02_17-03-39.jpg‎  

    photo_2020-09-02_17-03-27.jpg‎   photo_2020-09-02_17-03-34.jpg‎   photo_2020-09-02_17-02-22.jpg‎   photo_2020-09-02_17-03-36.jpg‎   photo_2020-09-02_17-03-48.jpg‎  

    Ultima modifica di loregme88; 04/09/2020 a 21:15

  2. #2
    Spina L'avatar di Lasky
    Club
    Bad Company
    Età
    51
    Iscritto il
    30 Apr 2016
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Chapeau!
    Davvero un bel lavoro!

    A vederlo così, venature e colore, il legno utilizzato sembrerebbe rovere. Inusuale per le armi ma di sicuro più bello del noce.


    Inviato dal mio utilizzando un

  3. #3
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Davvero una grande opera!!!

  4. #4
    Spina L'avatar di borsalino fu lazzaro
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    18 Jun 2012
    Messaggi
    270

    Predefinito

    Complimenti! !
    America' « Devi annà a sinistra o'right ? o'right ? » ciao albertone!

  5. #5
    Spina L'avatar di loregme88
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    24 Jun 2015
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Grazie a tutti per le belle parole. Vi pongo il mio dilemma : Stavo pensando di creare un piccolo paracanna superiore in legno su cui poi mettere una tacca di mira anteriore stile AK. Pensate sia un idea valida ?

  6. #6
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    In pratica vorresti fare un copricanna tipo quello delle carabine M1?

  7. #7
    Spina L'avatar di loregme88
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    24 Jun 2015
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Si più o meno si

  8. #8
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Secondo me potrebbe starci!!!

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.