Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28

Discussione: Cambio Molla/Gruppo aria Steyr AUG Marui

  1. #21
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    l'OR interno migliora la tenuta, al tempo nessuno lo usava..
    in teoria si fa la differenza, cercane uno il più simile possibile a quello originale, possibilmente in plastica.
    Quelli in metallo che ho visto o non tenevano oppure si mangiavano i gommini hop up. Come marchi fai tu, SHS/FPS/DM.AC sono tutte ottime, anche quelle cosiddette "low cost", salvo rari casi, vanno bene.
    I pallini 0.20 sono il Super Tele del softair!!!

  2. #22
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andrea l'informatico Visualizza il messaggio
    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost: Marui Steyr AUG A2
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Usata, ~11 anni di vita (Mai usata sul campo, avrà sparato un centinaio di BBs nella sua carriera, in giardino)
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: JS Tactical, BIO, 0.20g
    -UPGRADES O MODIFICHE: Stock, come mamma Marui l'ha fatto
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: La replica è molto bassa di potenza, quindi stavo pensando di cambiare molla e gruppo aria.
    -TEMPO DEL PROBLEMA: 2 Giorni (quando ho fatto la prova al crono, ma probabilmente da più tempo)
    -BATTERIA E SPECIFICHE: Storm Power LiPo 7.4V, 1.1Ah
    -POTENZA di Uscita (rilevata in m/sec e pallini 0,20 g): ~0.65/0.66J (purtroppo non ho la misura in m/s)
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: Incrementare la potenza e portarlo, non dico a filo-J, ma almeno attorno a 0.9J
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: Su ASG esperienza pari a 1 GB aperto, smontato in toto, rimontato, spessorato, lubrificato e richiuso, ma in generale buona manualità e competenza meccanica

    Buongiorno a tutti,

    come potete intuire, ho questo bel ciufile da un bel po' di tempo, non l'ho mai usato veramente, a parte qualche raffica tirata in giardino ai tempi dell'acquisto, è stato poi relegato nella sua scatola fino a un paio di settimane fa. Mi sono riavvicinato al nostro mondo e, in previsione della prova sul campo di settembre ho deciso di fargli un po' di manutenzione.
    Premetto che non l'avevo mai cronografato, comunque ho aperto il GB, gli ho dato una bella ripulita dal grasso che ormai era melassa, ho spessorato a modino la terna, stando ben attento a non lasciar troppo gioco né a serrare troppo stretto, ho fatto la prova siringa ma con esito negativo, sia in compressione, che in aspirazione (non è antivuoto), lubrificato, e richiuso. Ho verificato che funzionasse ancora tutto come prima (ho guadagnato un pochino in silenziosità) e poi ho fatto la prova al crono (non mio, sono andato in un negozio, ho già in carrello un X3200 MK3 per le future evenienze), ed è stata un po' deludente (anche se me l'aspettavo), ~0.65J.

    Arrivando al punto, stavo pensando di sostituire la molla (con l'età può essersi "smollata"?) e anche il gruppo aria, quindi volevo chiedere qualche consiglio in merito a marchi, modelli e tipologie, dato che in commercio ho trovato la qualunque.

    Dato che dovrò comunque riaprire il GB, mi consigliereste di cambiare anche gli ingrananaggi (originali Marui, non hanno alcun segno) e/o le boccole (originali in teflon)?

    Grazie in anticipo
    Il gruppo aria marui non va toccato, va verificata solo la tenuta aria. Passa ad una molla più potente come una dmac 90 o fps 95. Ma ben sapendo che hai ingranaggi di zama molto delicati. Se la potenza non sale il problema è da ricercare nel sistema che blocca il Gear box e lo tiene premuto sulla t hop up, nel 85% dei casi i cali di potenza avvengono per questo motivo su queste asg

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andrea l'informatico Visualizza il messaggio
    Grazie mille per le delucidazioni!

    Effettivamente non hai torto, i componenti interni sono pressoché pari al nuovo
    Il fatto che Marui uscisse a .8 non lo sapevo, ma in ogni caso pensavo si sentisse molto la differenza tra 0.8 e 0.9/1 per questo chiedevo per la molla
    Riguardo al frullatore, non è quello che cerco, non mi interessa un rof alto, anzi, sono abbastanza convinto che userò il colpo singolo il 90% del tempo!

    Infine pensavo che con gli .28/.30 avrei avuto si un tiro più preciso ma una gittata minore (al momento ho a casa degli 0.23g credevo fossero un buon compromesso tra gittata e precisione)

    In ogni caso, ho messo nel carrello:
    Allegato 323967Allegato 323968
    gommino (ML Diamond Monster 60°) e pressore (ML Omega) (Sono quelli che consigliavi, o ho preso un granchio? [In ogni caso aspetto un feedback prima di effettuare l'acquisto ])

    Quando torno a casa misuro il diametro degli o-ring e faccio un salto in ferramenta e vedere che trovo

    Una volta sistemato tutto vi aggiorno con i risultati
    Lascia perdere questa roba ,il gruppo aria marui va benissimo di suo

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    23 Aug 2008
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da WhatTheSkara Visualizza il messaggio
    l'OR interno migliora la tenuta, al tempo nessuno lo usava..
    in teoria si fa la differenza, cercane uno il più simile possibile a quello originale, possibilmente in plastica.
    Quelli in metallo che ho visto o non tenevano oppure si mangiavano i gommini hop up. Come marchi fai tu, SHS/FPS/DM.AC sono tutte ottime, anche quelle cosiddette "low cost", salvo rari casi, vanno bene.
    Quindi, di fatto, l'OR interno non può che fargli bene

    Mi do alla ricerca minuziosa dello spingipallino su misura allora

    Grazie!

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Il gruppo aria marui non va toccato, va verificata solo la tenuta aria. Passa ad una molla più potente come una dmac 90 o fps 95. Ma ben sapendo che hai ingranaggi di zama molto delicati. Se la potenza non sale il problema è da ricercare nel sistema che blocca il Gear box e lo tiene premuto sulla t hop up, nel 85% dei casi i cali di potenza avvengono per questo motivo su queste asg
    Grazie per le info.

    Il gruppo aria non l'ho toccato, come consigliatomi anche da WhatTheSkara, ho solo cambiato gli OR, perché, appunto, non teneva.

    Per quanto riguarda la molla, oggi provo a montare la 100 che ho a casa e faccio alcune prove per verificare se effettivamente la potenza aumenti, di quanto e se rimanga costante (nonostante la tenuta dello spingipallino non sia ottimale).

    Riguardo a "il problema è da ricercare nel sistema che blocca il Gear box e lo tiene premuto sulla t hop up", intendi dire che il sistema potrebbe tenere il GB troppo bloccato o troppo lasco? Perché, per quanto concerne il primo caso, sono certo che sia ben contro e ben saldo sulla t hop up.


    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Lascia perdere questa roba ,il gruppo aria marui va benissimo di suo
    Perdonami ma qui non ho capito a cosa ti riferisci, parli del gommino/pressore HU? Dici che devo rimettere quelli originali Marui nonostante siano vecchiotti?
    Ultima modifica di andrea l'informatico; 31/07/2020 a 12:52

  5. #25
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andrea l'informatico Visualizza il messaggio
    Quindi, di fatto, l'OR interno non può che fargli bene

    Mi do alla ricerca minuziosa dello spingipallino su misura allora

    Grazie!



    Grazie per le info.

    Il gruppo aria non l'ho toccato, come consigliatomi anche da WhatTheSkara, ho solo cambiato gli OR, perché, appunto, non teneva.

    Per quanto riguarda la molla, oggi provo a montare la 100 che ho a casa e faccio alcune prove per verificare se effettivamente la potenza aumenti, di quanto e se rimanga costante (nonostante la tenuta dello spingipallino non sia ottimale).

    Riguardo a "il problema è da ricercare nel sistema che blocca il Gear box e lo tiene premuto sulla t hop up", intendi dire che il sistema potrebbe tenere il GB troppo bloccato o troppo lasco? Perché, per quanto concerne il primo caso, sono certo che sia ben contro e ben saldo sulla t hop up.




    Perdonami ma qui non ho capito a cosa ti riferisci, parli del gommino/pressore HU? Dici che devo rimettere quelli originali Marui nonostante siano vecchiotti?
    I marui non usano teste pistone antivuoto , in compenso usano uno spingipallino antivuoto a testa crestata non ermetico. Se cambi spingipallino deve essere della medesima lunghezza , ma dovrai anche cambiare la testa pistone con una antivuoto.per il gommino hop up se rotto , puoi metterne uno classici come un g&g verde se fitta nella camera hop up. Gommini flat io li lascerei stare a meno di usare la replica a colpo singolo e non è detto che non crei problemi di cameramento o inceppamenti. Per i bb , importante che siano di qualità, per potenze inferiori al joule il peso max è 0,25 g , pesi superiori si usano per potenze più alte e sono usati in eventi esteri con repliche che tirano a 130-150 Msec. La stabilità del tiro è molto relativa sotto al joule , e per lo più di migliora con gruppi aria che eliminano le turbolenze come i dmac

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    per il gommino hop up se rotto , puoi metterne uno classici come un g&g verde se fitta nella camera hop up. Gommini flat io li lascerei stare a meno di usare la replica a colpo singolo e non è detto che non crei problemi di cameramento o inceppamenti. Per i bb , importante che siano di qualità, per potenze inferiori al joule il peso max è 0,25 g , pesi superiori si usano per potenze più alte e sono usati in eventi esteri con repliche che tirano a 130-150 Msec. La stabilità del tiro è molto relativa sotto al joule
    Ma anche no.
    Il pallino più leggero esce più veloce, ma ha meno gittata (la resistenza dell'aria ha un effetto maggiore) ed il tiro è meno consistente.
    Il pallino più pesante è invece l'opposto, non esce a 99 m/s ma uscirà a 85/80/70 a seconda del peso, avrà più gittata (mantiene l'energia più a lungo e la resistenza dell'aria ha un effetto minore) ed un tiro molto più costante.

    Poi mi devi spiegare come fa un gommino che non ha niente all'interno della canna a far inceppare i pallini mentre uno standard che ha la gobbetta non lo fa...

    P.S. ho comprato un G&G verde un paio di anni fa, fa schifo, in tutte le ASG in cui l'ho messo non faceva altro che dare problemi di pescaggio o inceppamento e non riusciva ad alzare nemmeno gli 0.25... mentre i gommini che uso alzano gli 0.32/0.36 senza nessun problema.
    Ultima modifica di Skara; 31/07/2020 a 14:51

  7. #27
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da WhatTheSkara Visualizza il messaggio
    Ma anche no.
    Il pallino più leggero esce più veloce, ma ha meno gittata (la resistenza dell'aria ha un effetto maggiore) ed il tiro è meno consistente.
    Il pallino più pesante è invece l'opposto, non esce a 99 m/s ma uscirà a 85/80/70 a seconda del peso, avrà più gittata (mantiene l'energia più a lungo e la resistenza dell'aria ha un effetto minore) ed un tiro molto più costante.

    Poi mi devi spiegare come fa un gommino che non ha niente all'interno della canna a far inceppare i pallini mentre uno standard che ha la gobbetta non lo fa...

    P.S. ho comprato un G&G verde un paio di anni fa, fa schifo, in tutte le ASG in cui l'ho messo non faceva altro che dare problemi di pescaggio o inceppamento e non riusciva ad alzare nemmeno gli 0.25... mentre i gommini che uso alzano gli 0.32/0.36 senza nessun problema.
    Da come argomenti si denota la tua scarsa esperienza nel funzionamento delle repliche softair. I gommini di cui parli non hanno niente di eccezionale, possono essere usati su repliche a bassi rof , ed hanno senso soprattutto nel colpo singolo.la maggiore superficie di contatto che offrono al bb per imprimere l'effetto Magnus tendono a frenare molto di più il bb rispetto ad un gommino classico . I bb da 0,30 in su sono inutili entro il Joule di potenza ed danno molti più svantaggi ne fanno aumentare la gittata. Come detto prima bb da 0,30-035-0,38 si usano su repliche con velocità di uscita dai 130 ai 155 msec riferiti a velocità di un bb da 0,20 ovvero per potenze che in Italia sono illegali , infatti le usano in gare ed eventi milsim esteri come la border war o berget , te lo dico sempre per esperienza personale perché ho preparato molte repliche per questi eventi dove le gittate utili ottenute con gruppi aria dmac superano i 75 mt e bb 0,30-0,38. Altro da considerare nella balistica del softair nostrano è che il bb più è veloce prima arriva a bersaglio è questo è un vantaggio su un bersaglio in movimento, due un bb più veloce è anche più preciso , tre le distanze di un ingaggio medio difficilmente superano i 30 MT, per questo la maggioranza della gente che conosco usa bb da 0,20 o al massimo 0,25 in Italia. L'incremento di gittata utile sempre in Italia è lievemente maggiore con gli 0*25 , a patto che si abbia una replica ben settata al limite del Joule ed un gruppo aria dmac. Per i gommini i g&g verdi sono tra i più montati dai preparatori di asg , sia per le ottime prestazioni che per il costo limitato. Non dico che è il migliore gommino Hop up , ce ne sono due migliori come i prometheus che costano più del doppio, ma e certo chi prepara repliche soft air nel magazzino ricambi tiene almeno 5 marche diverse perché non tutti i gommini Hanno lo stesso spessore per cui non fittano in tutte le camere Hop up, e non tutti hanno la medesima lunghezza del labbro . Infine ultima considerazione per il gommino mapple leaft e relativo pressore flat , non monta su tutte le canne ovvero va modificata la presa hop up , e la canna marui è predisposta per un gommino classico .

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Da come argomenti si denota la tua scarsa esperienza nel funzionamento delle repliche softair. I gommini di cui parli non hanno niente di eccezionale, possono essere usati su repliche a bassi rof , ed hanno senso soprattutto nel colpo singolo.la maggiore superficie di contatto che offrono al bb per imprimere l'effetto Magnus tendono a frenare molto di più il bb rispetto ad un gommino classico . I bb da 0,30 in su sono inutili entro il Joule di potenza ed danno molti più svantaggi ne fanno aumentare la gittata. Come detto prima bb da 0,30-035-0,38 si usano su repliche con velocità di uscita dai 130 ai 155 msec riferiti a velocità di un bb da 0,20 ovvero per potenze che in Italia sono illegali , infatti le usano in gare ed eventi milsim esteri come la border war o berget , te lo dico sempre per esperienza personale perché ho preparato molte repliche per questi eventi dove le gittate utili ottenute con gruppi aria dmac superano i 75 mt e bb 0,30-0,38. Altro da considerare nella balistica del softair nostrano è che il bb più è veloce prima arriva a bersaglio è questo è un vantaggio su un bersaglio in movimento, due un bb più veloce è anche più preciso , tre le distanze di un ingaggio medio difficilmente superano i 30 MT, per questo la maggioranza della gente che conosco usa bb da 0,20 o al massimo 0,25 in Italia. L'incremento di gittata utile sempre in Italia è lievemente maggiore con gli 0*25 , a patto che si abbia una replica ben settata al limite del Joule ed un gruppo aria dmac. Per i gommini i g&g verdi sono tra i più montati dai preparatori di asg , sia per le ottime prestazioni che per il costo limitato. Non dico che è il migliore gommino Hop up , ce ne sono due migliori come i prometheus che costano più del doppio, ma e certo chi prepara repliche soft air nel magazzino ricambi tiene almeno 5 marche diverse perché non tutti i gommini Hanno lo stesso spessore per cui non fittano in tutte le camere Hop up, e non tutti hanno la medesima lunghezza del labbro . Infine ultima considerazione per il gommino mapple leaft e relativo pressore flat , non monta su tutte le canne ovvero va modificata la presa hop up , e la canna marui è predisposta per un gommino classico .

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk
    E da quello che hai appena scritto si denota che sei rimasto al 2000...

    In realtà la forma della patch dei gommini Maple Leaf (che sia R-Hop, Diamond o Delta a seconda del gommino scelto) è studiata per avere la stessa "quantità" di backspin (quindi di effetto Magnus) con una pressione inferiore (e quindi meno "freno") rispetto ad un gommino tradizionale. Lo stesso R-Hop è stato sviluppato più o meno 10 anni fa sullo stesso principio (da cui poi Maple Leaf ha tirato fuori la sua serie di gommini).
    I flat hop pure, sono un miglioramento rispetto alla patch tradizionale ma inferiore, dato che invece di avere una patch che segue la circonferenza della canna, è semplicemente una superficie piatta che fa contatto col bb.

    Prova ne è il fatto che il mio AK, il mio ARP-9 (che montano MR-Hop 50° da AEG), la mia MK23 (Maple Leaf Autobot 60°), il mio striker (Maple Leaf MR-Hop 50° per VSR), la mia G17 TM e la AAP01 (Maple Leaf Decepticon 50°) sparano gli 0.30 a 60/65 metri misurati con Leica Disto D510, esattamente quanto il MK18 del mio presidente che monta un kit R-Hop Psionic, e tutte, ripeto, tutte le mie ASG escono a 0.9J sia con gli 0.30 che con gli 0.20 (non c'è Joule Creep, che immagino tu, dall'alto della tua esperienza, sappia benissimo cosa sia). Mentre il mio M4 Ares da torneo, con un flat hop Prometheus, non riesce ad alzare uno 0.28g.
    Questi gommini, così come l'R-Hop vero e proprio, possono essere tranquillamente usati con repliche da 30+ bb/s, sennò quei coglioni alla Umbrella Armory non li metterebbero sui DSG che preparano.

    Il gommino che il nostro amico ha comprato (Maple Leaf MR-Hop da AEG) è fatto apposta per le AEG, quindi non c'è da modificare proprio niente, anzi, entra pure sulle canne PDI che sono famose per avere delle finestre piccole e sono tignose per quanto riguarda la compatibilità coi gommini...

    Per quanto riguarda il G&G verde, lo usano tutti perché, come hai detto te, costa poco. Personalmente ho provato lo stesso gommino su 4 camere hop up diverse (Ares in plastica, Madbull ultimate, Retro Arms, G&G rotary, ICS rotary) con altrettante canne diverse (Ares stock, G&G stock, Guarder 6.02, Madbull 6.01, ICS stock), su 3 ASG diverse e con nessuna combinazione è mai riuscito a pescare bene e ad alzare uno 0.25.
    Ci sta però che me ne sia arrivato uno marcio, ma non ho interesse a prenderne un secondo visti i risultati che sto avendo con i Maple Leaf.


    Sulla gittata e la precisione dei pallini, mi dispiace ma hai cannato in pieno.

    Prova a prendere due palline, una in plastica da ping pong ed una da golf, lanciale e vedi quale delle due arriva più lontano. Di sicuro la pallina da ping pong "esce" più veloce, ma la resistenza dell'aria la fa rallentare molto, facendole perdere energia subito. Mentre quella da golf, che "esce" più lenta essendo di massa superiore, arriverà decisamente più lontana, visto che l'aria cercherà di frenarla, ma con meno efficiacia per via dell'energia cinetica che la pallina si porta dietro (dettata anche dalla maggiore massa)..

    E poi scusa, se fosse giusto il tuo ragionamento, allora dovremmo usare tutti gli 0.12g gialli che ti vendono alla fiera di paese, ma chissà perché poi tutti gli sniper usano gli 0.30/0.32/0.36/0.4g, saremo coglioni noi? Sbaglierà la fisica? Anche in Irlanda (ed Irlanda del Nord) sono dei coglioni? eppure hanno lo stesso limite di 1J che abbiamo noi.

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.