Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Cambio Molla/Gruppo aria Steyr AUG Marui

  1. #1
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    23 Aug 2008
    Messaggi
    12

    Question Cambio Molla/Gruppo aria Steyr AUG Marui

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost: Marui Steyr AUG A2
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Usata, ~11 anni di vita (Mai usata sul campo, avrà sparato un centinaio di BBs nella sua carriera, in giardino)
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: JS Tactical, BIO, 0.20g
    -UPGRADES O MODIFICHE: Stock, come mamma Marui l'ha fatto
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: La replica è molto bassa di potenza, quindi stavo pensando di cambiare molla e gruppo aria.
    -TEMPO DEL PROBLEMA: 2 Giorni (quando ho fatto la prova al crono, ma probabilmente da più tempo)
    -BATTERIA E SPECIFICHE: Storm Power LiPo 7.4V, 1.1Ah
    -POTENZA di Uscita (rilevata in m/sec e pallini 0,20 g): ~0.65/0.66J (purtroppo non ho la misura in m/s)
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: Incrementare la potenza e portarlo, non dico a filo-J, ma almeno attorno a 0.9J
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: Su ASG esperienza pari a 1 GB aperto, smontato in toto, rimontato, spessorato, lubrificato e richiuso, ma in generale buona manualità e competenza meccanica

    Buongiorno a tutti,

    come potete intuire, ho questo bel ciufile da un bel po' di tempo, non l'ho mai usato veramente, a parte qualche raffica tirata in giardino ai tempi dell'acquisto, è stato poi relegato nella sua scatola fino a un paio di settimane fa. Mi sono riavvicinato al nostro mondo e, in previsione della prova sul campo di settembre ho deciso di fargli un po' di manutenzione.
    Premetto che non l'avevo mai cronografato, comunque ho aperto il GB, gli ho dato una bella ripulita dal grasso che ormai era melassa, ho spessorato a modino la terna, stando ben attento a non lasciar troppo gioco né a serrare troppo stretto, ho fatto la prova siringa ma con esito negativo, sia in compressione, che in aspirazione (non è antivuoto), lubrificato, e richiuso. Ho verificato che funzionasse ancora tutto come prima (ho guadagnato un pochino in silenziosità) e poi ho fatto la prova al crono (non mio, sono andato in un negozio, ho già in carrello un X3200 MK3 per le future evenienze), ed è stata un po' deludente (anche se me l'aspettavo), ~0.65J.

    Arrivando al punto, stavo pensando di sostituire la molla (con l'età può essersi "smollata"?) e anche il gruppo aria, quindi volevo chiedere qualche consiglio in merito a marchi, modelli e tipologie, dato che in commercio ho trovato la qualunque.

    Dato che dovrò comunque riaprire il GB, mi consigliereste di cambiare anche gli ingrananaggi (originali Marui, non hanno alcun segno) e/o le boccole (originali in teflon)?

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Cambia gli o-ring e lascia la molla che hai. Al più cambia gommino hop up con un Maple Leaf + pressore Omega ed usa pallini pesanti (.28/.30). E non usare niente di più di una 7.4, così per altri 11 anni sei a posto

    Se poi vuoi fare un bel custom super silenzioso, dai un'occhiata a questa guida https://www.airsoftsniperforum.com/4...-aeg-ever.html
    I pallini 0.20 sono il Super Tele del softair!!!

  3. #3
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    23 Aug 2008
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie per la celere risposta!

    Se posso vorrei fare un paio di domande:
    Perché mi consigli di cambiare solo gi O/R e di lasciare la molla originale? Pensi che la perdita di potenza sia dovuta tutta alla mancanza di tenuta del gruppo aria?
    In secondo luogo, perché mi consigli di usare dei BBs così pesanti?
    Sono dubbi miei per capire meglio il ragionamento che ci sta dietro, non voglio sminuire i consigli

    P.S. per quanto riguarda la guida, gli ho dato una lettura veloce e sembra davvero molto interessante (il fonoassorbente nei gusci l'ho messo giusto ieri )!

    Grazie ancora!

  4. #4
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    o/r perché se non lo hai mai usato se non per un caricatore millemila anni fa non vedo il motivo di cambiare i componenti a meno che non si siano disintegrati nel corso degli anni. I marui escono a 0.8J perché in Giappone più di quello non possono avere (ed a marui non interessa niente dell'esportazione, loro producono per il loro mercato), e da 0.8J a 0.9/1 la differenza è minima.
    Il fatto è che le tolleranze sono talmente precise che cambiando alcuni componenti peggiori la situazione invece di migliorarla.
    Se però vuoi un frullatore, i Marui non vanno bene...

    Dico pallini pesanti perché a parità di potenza escono sì più lentamente, ma mantengono la loro energia più a lungo, incrementando la gittata e soprattutto diminuiscono l'influenza dei fattori esterni (come il vento).
    Questo però solo se l'hop up riesce ad alzarli, e non è che magicamente riesci a tirare a 100 metri, si parla di 5/10m in più rispetto agli 0.20, che è comunque abbastanza per essere in grado di eliminare gli avversari restando "al sicuro".

    La guida che ho postato è per chi ha voglia di spendere tanti soldi. Ci sono però degli accorgimenti a costo zero o molto basso che possono comunque aiutare, l'AUG si presta abbastanza bene per questo tipo di modifiche (così come il P90 e la maggior parte dei bullpup)

  5. #5
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    23 Aug 2008
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie mille per le delucidazioni!

    Effettivamente non hai torto, i componenti interni sono pressoché pari al nuovo
    Il fatto che Marui uscisse a .8 non lo sapevo, ma in ogni caso pensavo si sentisse molto la differenza tra 0.8 e 0.9/1 per questo chiedevo per la molla
    Riguardo al frullatore, non è quello che cerco, non mi interessa un rof alto, anzi, sono abbastanza convinto che userò il colpo singolo il 90% del tempo!

    Infine pensavo che con gli .28/.30 avrei avuto si un tiro più preciso ma una gittata minore (al momento ho a casa degli 0.23g credevo fossero un buon compromesso tra gittata e precisione)

    In ogni caso, ho messo nel carrello:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Gommino.png 
Visite: 9 
Dimensione:   92.6 KB 
ID: 323967Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Pressore.png 
Visite: 7 
Dimensione:   83.4 KB 
ID: 323968
    gommino (ML Diamond Monster 60°) e pressore (ML Omega) (Sono quelli che consigliavi, o ho preso un granchio? [In ogni caso aspetto un feedback prima di effettuare l'acquisto ])

    Quando torno a casa misuro il diametro degli o-ring e faccio un salto in ferramenta e vedere che trovo

    Una volta sistemato tutto vi aggiorno con i risultati
    Ultima modifica di andrea l'informatico; 27/07/2020 a 12:55

  6. #6
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Io sto usando i Maple Leaf MR-Hop AEG da 50°, come prestazioni siamo ai livelli di un R-Hop, gli 0.30 arrivano a 60 metri tranquillamente pur restando nel J. Vista la potenza resterei su 50°, 60° secondo me è tirato al limite. I Macaron sempre ML vanno da dio, ma a quanto ho capito sono da modificare leggermente.
    Conta che per come lavorano non serve tanta pressione. Pressore OK, va benissimo quello.

    Oltre agli o-ring prendi anche uno spray al silicone o del grasso specifico per guarnizioni, magari portagli il gruppo aria per fargli capire cosa vuoi.

  7. #7
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    23 Aug 2008
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie di nuovo!

    Alla fine, per 1.50€ di differenza, ho preso il MR-Hop (e già che c'ero, i BB da .30)

    Spray al silicone per guarnizioni già lo ho, consigliatomi dal ragazzo del negozio di softair.

    Adesso non mi resta che aspettare pazientemente la spedizione

  8. #8
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Di base ti sei fatto il fucile da cecchino

  9. #9
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    23 Aug 2008
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Magari quando metterò a punto l'L96 della AGM che ho a casa (sempre se riuscirò nell'impresa )
    Ultima modifica di andrea l'informatico; 27/07/2020 a 14:06 Motivo: Spelling

  10. #10
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Ecco, quello lo puoi tranquillamente buttare via..

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.