Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Svd 47

  1. #1
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito Svd 47

    Un saluto a tutta SAM

    Vorrei condividere un lavoro che ho quasi completamente terminato dopo aver comprato qui sul mercatino, dal gentilissimo Borsalino fu lazzaro, i resti di un Dragunov VSD versione bolt action
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   00.jpeg 
Visite: 46 
Dimensione:   144.6 KB 
ID: 323913
    Quello che ho riscontrato mancare, oltre all'ovvia canna (sia interna che esterna) e guancette, era pure il lamierino che fissava i 2 paramani e la culatta superiore, il blocchetto con la tacca di mira posteriore, ed un paio di pezzettini dell'hop-up.
    Avendo voglia di giocherellare su qualcosa, specialmente su un ipotetico primo bolt action, sapevo che questa replica monta canne da ASG elettriche e che è relativamente semplice di meccanica, quindi mi ci sono fiondato all'istante.
    Quando mi sono arrivati i pezzi, ho provveduto a realizzare una canna con il tornio partendo da un tubo zincato preso al brico (3Euro circa).
    Quindi ho provato a vedere cosa poteva venire fuori riciclando delle guancette di un AK47 avanzate per casa, la tacca di mira che Borsalino gentilmente mi ha regalato nel pacchetto ed uno spegnifiamma di uno Steyr AUG...
    Per fare ciò mi sono realizzato a mano (lima, trapano e saldatrice) un qualcosa che fissasse le guancette alla canna, come idea la stessa funzione del gruppo recupero gas negli AK47.
    Non ho fatto le foto dei componenti in lavorazione, ma mi sono trovato a questo punto:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   01.jpg 
Visite: 49 
Dimensione:   39.7 KB 
ID: 323914 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   02.jpg 
Visite: 50 
Dimensione:   31.5 KB 
ID: 323915

    A questo punto, e partendo da blocchetti di PEHD neri, mi sono ricxavato dal pieno, sempre con quello che ho (lima e trapano) i 2 elementi che servonoa bloccare la culatta superiore e le guancette; la linea risultante è un pò goffa ma per poter usare la tacca di mira frontale, era necessario comunque arrivare con la posteriore alla medesima quota e quindi...

    Tra l'altro, la tacca di mira posteriore non è altro che una vite M4, la quale fissa il blocco dietro alla guancetta, la cui testa è stata scavata con la lima e sagomata per avere la fuzionalitÃ* di mira.

    Inoltre, ho trovato il modo di sistemare l'hop up usando una rondella sagomata partendo da un congeniale foglio di ottone da 0.5mm permettendo l'ermeticitÃ* del gruppo portato a pacco.
    Ultima cosa, ma ovviamente molto importante, ho dovuto praticare un foro sul cilindro, dato che la canna è di 30cm contro i 65cm originali.
    Sulla base delle prestazioni la scelta è stata azzeccata, con un tiro bello teso sui 45 metri ed un hop-up regolabile.
    Il problema del cameramento del doppio pallino (tipico di questo modello) l'ho riscontrato anche io, ma ho seguito l'utile guida trovata su SAM:

    https://www.softairmania.it/threads/...o-Dragunov-Svd

    E quindi sono giunto, esteticamente, a questo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   03.jpg 
Visite: 30 
Dimensione:   52.4 KB 
ID: 323916 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   04.jpg 
Visite: 27 
Dimensione:   52.5 KB 
ID: 323917 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   05.jpg 
Visite: 26 
Dimensione:   41.3 KB 
ID: 323918

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   06.jpg 
Visite: 27 
Dimensione:   35.5 KB 
ID: 323919 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   09.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   24.4 KB 
ID: 323921 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   10.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   20.3 KB 
ID: 323922

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08.jpg 
Visite: 31 
Dimensione:   27.4 KB 
ID: 323920 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   11.jpg 
Visite: 55 
Dimensione:   55.5 KB 
ID: 323923

    Via agli insulti anche se non troppi spero

    AGGIORNAMENTO

    Dopo gli incoraggiamenti ricevuti ho pian piano trovato il tempo di fare qualcosa di meno posticcio; ho quindi deciso di eliminare la parte superiore del paramano ed installare una piastra piatta in acciaio raccordandola con l'anello che sorregge la parte frontale della culatta. Il risultato mi aggrada di più di prima:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine1.jpg 
Visite: 25 
Dimensione:   94.7 KB 
ID: 326679

    Da qui ho deciso di acquistare un supporto per ottica per AK47 (dovendolo modificare per centrare l'ottica https://www.softairmania.it/threads/...-ottica-su-SVD), conscio che sarebbe risultato rialzato, ma in questo modo posso rimuovere la culatta per regolare l'hop-up senza dover smontare l'ottica.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine2.jpg 
Visite: 30 
Dimensione:   99.2 KB 
ID: 326680 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine3.jpg 
Visite: 18 
Dimensione:   112.3 KB 
ID: 326681

    Un saluto a tutti e buon softair
    Ultima modifica di fabiotacs; 05/06/2022 a 20:12

  2. #2
    Spina L'avatar di borsalino fu lazzaro
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    18 Jun 2012
    Messaggi
    270

    Predefinito

    Gran bel lavoro! Una domanda ,il pistone che avevo modificato con doppia testa per eliminare il disassamento del pistone allo sgancio funziona ?
    America' « Devi annà a sinistra o'right ? o'right ? » ciao albertone!

  3. #3
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Inguardabile.

    Ma complimenti per la manualità.


    Ma inguardabile.

  4. #4
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da borsalino fu lazzaro Visualizza il messaggio
    Gran bel lavoro! Una domanda ,il pistone che avevo modificato con doppia testa per eliminare il disassamento del pistone allo sgancio funziona ?
    Ciao Borsalino
    Si certo funziona bene e la tenuta è perfetta

    Inviato dal mio M933

  5. #5
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BERSERK-SAN MARCO Visualizza il messaggio
    Inguardabile.

    Ma complimenti per la manualità.


    Ma inguardabile.
    Eh eh
    Concordo anche io che a livello estetico puzza, magari mettendo una slitta da AK, che è più alta rispetto a quella del Dragunov si può bilanciare la sagoma del profilo, che dici?

    Inviato dal mio M933

  6. #6
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fabiotacs Visualizza il messaggio
    Eh eh
    Concordo anche io che a livello estetico puzza, magari mettendo una slitta da AK, che è più alta rispetto a quella del Dragunov si può bilanciare la sagoma del profilo, che dici?

    Inviato dal mio M933
    Amico...quel coso può solo che peggiorare.

  7. #7
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Ciao

    Aggiornamento con ultimi lavori aggiunto al primo post

  8. #8
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BERSERK-SAN MARCO Visualizza il messaggio
    Amico...quel coso può solo che peggiorare.
    Le mie previsioni erano giuste.

  9. #9
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Grazie Berserk

    Aspettavo un tuo commento e, se non ci sei andato giù più pesantemente lo prendo come un complimento, eh eh



    Inviato dal mio M933

  10. #10
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fabiotacs Visualizza il messaggio
    Grazie Berserk

    Aspettavo un tuo commento e, se non ci sei andato giù più pesantemente lo prendo come un complimento, eh eh
    Vabè....alla fine sull'estetica ci si limita a pareri personali....quindi non ha senso esagerare!!!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.