Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Mossberg M500SSB (short) Barrel Hole Version - piccolo restauro

  1. #1
    Spina L'avatar di Cougar89
    Club
    Inglorious Basterds
    Iscritto il
    15 Nov 2009
    Messaggi
    328

    Predefinito Mossberg M500SSB (short) Barrel Hole Version - piccolo restauro

    Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi un piccolo restauro, approfittando di un paio di giorni liberi, di quest'ASG: Mossberg M500SSB che mi è stato regalato da un amico che non gioca più.

    Piccola premessa: è stato difficile risalire alla marca perchè l'ASG non ha marchi impressi, ha almeno 7-8 anni ed ha passato la maggior parte della sua vita chiusa in armadietto. Dovrebbe essere un double elephant (marca a me totalmente sconosciuta), arrivato presso un negozio fisico locale non funzionante ed acquistato a prezzo di costo da questo mio amico che ha provveduto a ripararlo meccanicamente, mettendolo a posto.

    Facendo un po' di ricerche sul web, l'ASG in questione mi è sembrata essere questa:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   NOB-GAS-M500SSB1.jpg 
Visite: 12 
Dimensione:   23.9 KB 
ID: 323845
    E' molto massiccio, fatto di metallo pieno (non zama) e ABS (per l'impugnatura). Pesa parecchio ed all'aspetto è solido, ma le finiture ed il colore lasciano un po' a desiderare. Ha un funzionamento abbastanza singolare: il green gas viene caricato nell'ugello accanto alla finta leva per le cartucce cal.12 della controparte reale:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   NOB-GAS-M500SSB11.jpg 
Visite: 11 
Dimensione:   32.4 KB 
ID: 323843
    I BB (classici da 6mm) vengono caricati in 3 serbatoi a forma di canna di ASG contenuti nel "tubo" che nella controparte reale funge da serbatoio per le cartucce. E' possibile estrarre, agendo su una leva posta fra la canna e il serbatoio, altre 3 aste (che si inseriscono nei 3 serbatoi interni) e che hanno la funzione di spingere i pallini verso l'imbocco della canna usata per "sparare" (che è contenuta nella canna esterna del fucile) attraverso il sistema che simula l'otturatore. Ad ogni azione sul meccanismo di caricamento del fucile a pompa, vengono caricati 5 pallini, che vengono poi espulsi dalla singola canna interna, con il getto di gas. Per cambiare "serbatoio" bisogna estrarre leggermente il gruppo delle 3 aste e ruotare la ghiera, facendo ruotare i serbatoi interni, scegliendo così quello pieno ed escludendo quello vuoto.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   NOB-GAS-M500SSB2.jpg 
Visite: 10 
Dimensione:   34.3 KB 
ID: 323842Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   NOB-GAS-M500SSB12.jpg 
Visite: 10 
Dimensione:   38.9 KB 
ID: 323844Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   NOB-GAS-M500SSB13.jpg 
Visite: 11 
Dimensione:   22.9 KB 
ID: 323841

    Un po' macchinoso ma estremamente semplice, seppur penso un po' scomodo quando si gioca. Inoltre a me i 3 serbatoi interni non ruotano, sono fissi, potendo quindi usarne solo 1. Devo capire il perchè, anche se forse ho individuato il colpevole, ovvero 1 vite che li fissa alla culatta. Ma a questo punto non ho ben capito perchè l'abbiano messa...

    Tornando al mio M500SSB, eccolo come si presentava:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.JPG 
Visite: 20 
Dimensione:   116.8 KB 
ID: 323846 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   HNSM6642.jpg 
Visite: 13 
Dimensione:   93.4 KB 
ID: 323847

    non era messo male, tuttavia la finitura della verniciatura la trovo personalmente poco bella e molto giocattolosa. Inoltre aveva parecchi segni d'uso oltre a tracce appiccicose di etichette scollate e la parte plastica del meccanismo di caricamento della "pompa" unta e impregnata di anni di polvere.

    Ho iniziato i lavori smontando il paracanna, l'impugnatura e il meccanismo di leva per aprire il serbatoio (semplici). Poi sono iniziati i grattacapi, non avendo trovato nessuna guida o tutorial su youtube o sui vari forum... Se non qualcosa su VK (russo) ma dove comunque faceva solo vedere i pezzi disassemblati in foto, quindi non di grandissimo aiuto.

    Con un po' di pazienza sono comunque riuscito a smontare:
    - Gruppo grilletto, sbloccato tramite traversino della culatta. Ad estrarlo è stato semplice, ma nel rimontarlo ho dovuto usare una lenza per tirare a me il cane, che per entrare in sede doveva essere in posizione "armata" ma non aveva un meccanismo di blocco in posizione (da fuori la culatta), per cui ho dovuto mantenerlo tirato mentre lo inserivo. Non sono andato oltre nello smontaggio delle minuterie perchè non era necessario e perchè comunque non sono un esperto di meccanica delle ASG.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3.jpg 
Visite: 17 
Dimensione:   95.7 KB 
ID: 323848

    - "L'otturatore" composto da un unico blocco che contiene il gas e che convoglia 5 pallini dai serbatoi alla canna, con il sistema di caricamento/blocco (finto) delle cartucce cal.12 e la leva che collega il funzionamento del caricamento a pompa con otturatore, armamento del cane e sicura.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   4.jpg 
Visite: 14 
Dimensione:   106.6 KB 
ID: 323849

    Così facendo ho dovuto quindi solo svitare due traversini che tenevano ferma la canna esterna ed sfilare il serbatoio tenuto ad incastro) con il meccanismo "a pompa", ottenendo tutti i pezzi da pulire e riverniciare e mettendo da parte le minuterie.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   5.jpg 
Visite: 9 
Dimensione:   103.3 KB 
ID: 323850Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   9.jpg 
Visite: 11 
Dimensione:   121.2 KB 
ID: 323852Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   7.jpg 
Visite: 9 
Dimensione:   125.9 KB 
ID: 323851

    A riprova della robustezza dell'ASG, una delicata passata di diluente nitro non ha rovinato le parti, nè intaccato la verniciatura, ma mi ha facilitato la vita per togliere le incrostazioni. Per quanto riguarda le guancette in plastica del meccanismo di caricamento a pompa, sono andato di sgrassatore universale, spugnetta abrasiva ed olio di gomito (ma non è stato riverniciato).

    Sono quindi passato alla verniciatura delle parti metalliche con bomboletta fosco Flat Black, dando 3 mani complessive.
    MANNAGGIA NON MI FA CARICARE ALCUNE IMMAGINI DEL DURANTE LA VERNICIATURA, DANDOMI ERRORE! Riproverò in un secondo momento.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   10.jpg 
Visite: 12 
Dimensione:   96.6 KB 
ID: 323853Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   12.jpg 
Visite: 9 
Dimensione:   63.9 KB 
ID: 323854

    Quando tutto si è asciugato, ho proceduto al rimontaggio (non senza qualche difficoltà), necessitando peraltro di qualche ritocco strada facendo.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   14.jpg 
Visite: 13 
Dimensione:   127.1 KB 
ID: 323855Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   15.jpg 
Visite: 14 
Dimensione:   88.2 KB 
ID: 323856


    Ed ecco il risultato finale di cui sono molto soddisfatto: aspetto più "reale", cattivo ed ignorante, molto meno giocattoloso. Alcuni graffi comunque sono rimasti evidenti, soprattutto sulle guancette in plastica... Ma pazienza.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   16.jpg 
Visite: 20 
Dimensione:   104.2 KB 
ID: 323857Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   17.jpg 
Visite: 16 
Dimensione:   98.1 KB 
ID: 323858Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   18.jpg 
Visite: 16 
Dimensione:   86.0 KB 
ID: 323859

    Dettaglio dell'otturatore col meccanismo di caricamento a pompa retratto:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   19.jpg 
Visite: 19 
Dimensione:   80.4 KB 
ID: 323860

    Dettaglio della finta leva caricamento/blocco cartucce cal 12 e serbatoio del gas
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20.jpg 
Visite: 14 
Dimensione:   59.2 KB 
ID: 323861

    Dettaglio di una delle tre canne-serbatoio interne al finto serbatoio metallico (visibile attraverso la scanalatura nel metallo) e delle 3 aste con molla che spingono i pallini.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   21.jpg 
Visite: 20 
Dimensione:   101.5 KB 
ID: 323862


    Ma soprattutto... funziona benissimo e spara senza problemi, per cui... Non ho fatto danni e sono sicuro che mi divertirò moltissimo

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   98.6 KB 
ID: 323863



    Prossime idee già in cantiere:

    - Diottra e mirino al trizio e/o slitta da 20mm da mettere nella parte superiore della culatta (al posto delle due viti) per usare un mini dot tipo T1.
    - Cartucce finte rigorosamente rosse alloggiate tramite supporto da mettere nella parte sinistra della culatta
    - Risolvere il problema della rotazione dei serbatoi.

    Sono indeciso invece sulla finitura della verniciatura: pensavo ad un colore effetto "brunitura" per la canna esterna e/o qualche spruzzata di colore effetto "sporco" ma non ne sono sicuro. Sono anche consapevole del fatto che questo aspetto bello nuovo durerà poco: già al primo utilizzo appariranno graffi ovunque quindi, pazienza. Al massimo lo rifinirò con un effetto sporco o "issued".

    Si accettano comunque consigli!
    Ultima modifica di Cougar89; 25/06/2020 a 23:43

  2. #2
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Bel lavoro!!!

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.