un mio amico mi ha dato da aggiustare un mp5 kurz cinese marca galaxy, acquistato usato, perchè ogni tanto a colpo singolo non funzionava bene.
infatti selezionando il colpo singolo si potevano avere queste 3 conseguenze:
1) colpo singolo. ebbene sì, a volte andava bene.
2) raffica!
solo rimettendo il selettore in raffica e facendo una raffica (appunto) e poi rimettendo in singolo, allora il colpo singolo funzionava di nuovo.
escludo un eccessivo gioco tra selettore e selector plate.
3) bloccaggio totale del gearbox con pistone completamente arretrato e motore che surriscalda, risolvibile esclusivamente con l'apertura del gearbox!
dopo aver smontato il gearbox e aver trovato tutto assolutamente in ordine, ho deciso solo di spessorare gli ingranaggi e mettere una molla marui al posto della molla originale cinese.
adesso infatti non avviene più il bloccaggio con pistone arretrato, ma non ho nemmeno risolto del tutto il problema del colpo singolo.
il colpo singolo, adesso, generalmente funziona bene, ma a volte (dopo magari 30 colpi singoli perfetti) ritorna a fare raffica alternata ad un colpo singolo!
mi spiego meglio: qualche volta mettendo il selettore su singolo, premendo il grilletto una volta parte una raffica, premendolo la seconda parte un singolo, premendolo la terza volta parte una raffica, e via così una volta sì e una volta no, con una puntualità incredibile.
ovviamente solo mettendo in raffica, sparando e rimettendo in singolo, torna a funzionare.
non ho mai visto una cosa del genere!

Portale
Lo staff