Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Full custom, con un difettino, tenuta?

  1. #1
    Spina
    Club
    Warvolves voghera
    Età
    42
    Iscritto il
    26 Apr 2020
    Messaggi
    14

    Smile Full custom, con un difettino, tenuta?

    Ciao a tutti,
    Farò un piccolo preambolo per giungere poi al problema che mi perplime.

    Preso da noia in questo periodo di quarantena, ho deciso di assemblare un full custon con un po' di parti che avevo in casa e qualcuna nuova nuova.

    Le parti che ho usato sono le seguenti:

    Motore eg1000 Marui High torque
    Body in metallo Upper e lower classic army
    gearbox Nuprol, con boccole da 8 mm
    ingranaggi 16:1 shs
    delayer SHS
    Pistone shs 15 denti tutti in acciaio
    gruppo aria (testa pistone, cilindro 4 fori per canne da 330 a 401, la mia è da 340, testa cilindro) FPS italia
    spingipallino FPS italia in alluminio anodizzato
    gruppo hopup in zama generico.
    Canna in ottone recuperata da un vecchio marui M4 defunto.
    Per ultimo ho aggiunto un TITAN gate pro.
    Molla m100 Hyperspring. ( genericona blu)

    Bene detta la configurazione, ora passo ai dati una volta assemblato il tutto:

    batteria 11,1 v Rof 1200bb/min (20bb/sec non esagerato), potenza over naturalmente, sapevo che avrei dovuto agire per ridurre la potenza. ad ogni modo esce a 1,34J questo sul colpo singolo.

    E qui giunge il mio problema, in raffica la potenza scende in maniera radicale, a circa 1J, questo non avviene se uso una batteria 7,4 V.

    Aggiungo che non ho un riaggancio perche il tutto in raffica con 11,1 gira fluido senza inceppamenti.

    Le opzioni a cui ho pensato sono:

    1) in raffica perdo aria da qualche parte
    2) il delayer rallenta troppo il movimento dello spingipallino e da qui la perdita di aria.
    3) il cilindro non fa a tempo a riempirsi per bene, però ha 4 fori.
    4) un riaggancio minimo senza impuntamento? mi fa strano.


    Mi aiutereste a dirimere il problema?

    Grazie in anticipo!!

  2. #2
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    21 Oct 2010
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Lo spingipallino scorre bene a spessoramento fatto e gearbox chiuso? (Verifica che il settoriale non sia troppo alto).
    Hai provato a vedere a gearbox vuoto, con solo il settoriale e il pistone se questo ingaggia bene e scorre senza impuntamenti?
    Potrebbe essere anche un problema di molla non molto veloce a riestendersi

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da FabionePV Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    Farò un piccolo preambolo per giungere poi al problema che mi perplime.

    Preso da noia in questo periodo di quarantena, ho deciso di assemblare un full custon con un po' di parti che avevo in casa e qualcuna nuova nuova.

    Le parti che ho usato sono le seguenti:

    Motore eg1000 Marui High torque
    Body in metallo Upper e lower classic army
    gearbox Nuprol, con boccole da 8 mm
    ingranaggi 16:1 shs
    delayer SHS
    Pistone shs 15 denti tutti in acciaio
    gruppo aria (testa pistone, cilindro 4 fori per canne da 330 a 401, la mia è da 340, testa cilindro) FPS italia
    spingipallino FPS italia in alluminio anodizzato
    gruppo hopup in zama generico.
    Canna in ottone recuperata da un vecchio marui M4 defunto.
    Per ultimo ho aggiunto un TITAN gate pro.
    Molla m100 Hyperspring. ( genericona blu)

    Bene detta la configurazione, ora passo ai dati una volta assemblato il tutto:

    batteria 11,1 v Rof 1200bb/min (20bb/sec non esagerato), potenza over naturalmente, sapevo che avrei dovuto agire per ridurre la potenza. ad ogni modo esce a 1,34J questo sul colpo singolo.

    E qui giunge il mio problema, in raffica la potenza scende in maniera radicale, a circa 1J, questo non avviene se uso una batteria 7,4 V.

    Aggiungo che non ho un riaggancio perche il tutto in raffica con 11,1 gira fluido senza inceppamenti.

    Le opzioni a cui ho pensato sono:

    1) in raffica perdo aria da qualche parte
    2) il delayer rallenta troppo il movimento dello spingipallino e da qui la perdita di aria.
    3) il cilindro non fa a tempo a riempirsi per bene, però ha 4 fori.
    4) un riaggancio minimo senza impuntamento? mi fa strano.


    Mi aiutereste a dirimere il problema?

    Grazie in anticipo!!
    Di che modello di asg stiamo parlando? Colt ,ak, MP5 ,G3 . Per questo c'è un form obbligatorio da compilare. Inoltre non dici se hai un guidamolla cuscinettato o spessori nel pistone , che gommino Hop up monti etc. A 20 bbsec non si hanno riagganci in corsa a meno di grossi e gravi problemi di scorrimento del pistone. Due spiega bene quando hai la caduta di potenza e con che batteria. 3 a 20 bbsec è quasi impossibile che ci sia perdita di potenza causati da ritardi di chiusura per via del delayer , ma è buona norma customizzare sempre il delayer e mai montarlo così come è. 4, a parte lo scorrimento libero del pistone, ricordo che lo scorrimento del pistone nel cilindro deve essere anche esso fluido un or testa pistone troppo largo crea ulteriori problemi. 5 , il gruppo canna t hop up deve pressare bene contro il Gear box, perché se non è così si hanno grosse perdita dinamiche. 6, i test di potenza vanno fatti con bb 0,20 g misurando solo la velocità e questo è ancora più importante quando si assembla da zero una replica , perché ci permette di ragionare in maniera lineare e capire di quanto ci si discosti dalla potenza che dovremmo aspettarci dall'abbonamento molla + spessori

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Spina L'avatar di MIREK
    Club
    IENAKORPS
    Età
    46
    Iscritto il
    11 Oct 2011
    Messaggi
    480

    Predefinito

    prova a togliere il delayer, se è quello ne prendi uno in plastica e lo modifichi piu piccolo possibile

    Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk
    PIGOD

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Dimenticavo , i pistoni soprattutto quelli con denti in metallo , devono avete 14 denti, e a maggior ragione se si ha un sistema che regola angolo di ingaggio con settoriale. Il cilindro non ho capito di che tipo sia e che tipo di fori di compensazione abbia. Meglio fare una foto

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Recluta
    Club
    GreyWolves
    Iscritto il
    08 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Scusate ma Marui eg1000 e 16.1 con batteria 11.1 20bbs? A me sembra poco onestamente. Ok che non è un high speed ma il Marui va decisamente meglio del g&g base. Mi sembra poco . Per me qualcosa rallenta. O pistone che non scorre bene o asta ecc .

  7. #7
    Spina
    Club
    Warvolves voghera
    Età
    42
    Iscritto il
    26 Apr 2020
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marco5684 Visualizza il messaggio
    Lo spingipallino scorre bene a spessoramento fatto e gearbox chiuso? (Verifica che il settoriale non sia troppo alto).
    Hai provato a vedere a gearbox vuoto, con solo il settoriale e il pistone se questo ingaggia bene e scorre senza impuntamenti?
    Potrebbe essere anche un problema di molla non molto veloce a riestendersi

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Ciao, si lo spingi pallino si muove fluido, ho fatto la prova del settoriale prima di montare tutto durante lo spessoramento.
    La questione della molla potrebbe essere, infatti se utilizzo la 7,4 V il problema non c'è.

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Di che modello di asg stiamo parlando? Colt ,ak, MP5 ,G3 . Per questo c'è un form obbligatorio da compilare. Inoltre non dici se hai un guidamolla cuscinettato o spessori nel pistone , che gommino Hop up monti etc. A 20 bbsec non si hanno riagganci in corsa a meno di grossi e gravi problemi di scorrimento del pistone. Due spiega bene quando hai la caduta di potenza e con che batteria. 3 a 20 bbsec è quasi impossibile che ci sia perdita di potenza causati da ritardi di chiusura per via del delayer , ma è buona norma customizzare sempre il delayer e mai montarlo così come è. 4, a parte lo scorrimento libero del pistone, ricordo che lo scorrimento del pistone nel cilindro deve essere anche esso fluido un or testa pistone troppo largo crea ulteriori problemi. 5 , il gruppo canna t hop up deve pressare bene contro il Gear box, perché se non è così si hanno grosse perdita dinamiche. 6, i test di potenza vanno fatti con bb 0,20 g misurando solo la velocità e questo è ancora più importante quando si assembla da zero una replica , perché ci permette di ragionare in maniera lineare e capire di quanto ci si discosti dalla potenza che dovremmo aspettarci dall'abbonamento molla + spessori

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk
    Ciao Bombardiere, provo a rispondere a tutti i punti.

    1) é un m4, mentre scrivevo non ho visto il form obbligatorio, è una parte che mi è sfuggita del regolamento per scrivere i post?
    2) Il guidamella è cuscinettato così come la testa pistone.
    3) Gommino hopup classic army 70 gradi
    4) come scritto sopra, se uso una batteria lipo 11.1, si verifica il problema, il problema non c'è con la 7,4 sempre lipo
    5) Ho montato un delayer SHS alleghero foto, dovro poi capire in caso come customizzarlo
    6) Verificato lo scorrimento del pistone nel cilindo ed è fluido
    7) GB e gruppo Hopup sono a stretto contatto
    8) Ad oggi uso bb 0,23, ripeterò il test con gli 0,20.

    Pero di averi risposto a tutto

    In allegato le immagini del delayer che ho montato e del kit gruppo aria.
    Icone allegate Icone allegate delayer.jpg‎   KIT_PER_SERIE_M4M16_IN_ERGAL_PER_CANNE_DA_301_A_400_MM_FPS_KMDE2_1_0.jpg‎  

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hurricane_gw Visualizza il messaggio
    Scusate ma Marui eg1000 e 16.1 con batteria 11.1 20bbs? A me sembra poco onestamente. Ok che non è un high speed ma il Marui va decisamente meglio del g&g base. Mi sembra poco . Per me qualcosa rallenta. O pistone che non scorre bene o asta ecc .
    Se hai letto ha montato un mollone da 100 che secondo me è più potente di quello dichiarato, in più è accoppiata a guidamolla con cuscinetti e cuscinetti nel pistone , gia così esce a 1,34 Joule e secondo me quella accoppiamento di molle e spessori dovrebbe anche uscire di più, ad ogni modo un eg1000 marui è stato progettato per molle da 85 msec , quindi il rof ottenuto con 11,1 v è congruo

    Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Spina
    Club
    Warvolves voghera
    Età
    42
    Iscritto il
    26 Apr 2020
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ciao tutti,
    Problema risolto, chiedo venia ancora di non aver utilizzato il form corretto per il futuro farò meglio.
    Ad ogni modo, il problema era doppio se non triplo.

    Vado per ordine, dopo aver individuato, due zone di frizione, albero del settoriale troppo lungo che toccava sul selector plate e del conico sul grip, ho rispessorato tutto con più cognizione, lavorato l'asta spingipallino che sfregava anche essa sul settoriale.
    Sostituito la.molla con una m100 più corta.

    Rimontato il tutto, pescaggio perfetto, potenza 0.96-1.01-2. Con bb 0.23 non ho 0.20 e dato il periodo non è facile recuperarli.
    Manteneva la potenza sia in singolo che raffica con batteria 7.2 con la.11.1 invece il difetto rimaneva, singolo 0.91-0.99 raffica disastro 0.76-0.82.
    Tolto il delayer e per un poco, il problema pareva risolto, pescaggio corretto, potenza stabile anche con la 11.1.
    Dopodiché iniziano i problemi di pescaggio, non ne voleva più sapere, né con la 7.2 né con la 11.1.
    Aperto rimesso il delayer ma nada, ancora non pescava. Ho fatto passare pezzo per pezzo studiando i vari movimenti e quindi scopro che il gruppo hopup si incastrava nelle.guide dell'outbarrel e rimaneva un poco più avanzato.
    Nella posizione corretta lo spingipallino era troppo lungo.
    Allora tolgo il delayer ma ancora problemi di pescaggio.
    Limato circa 1 mm dello spingipallino e tutto è andato a posto, stabile in tutte le condizioni.

    Riassumendo, i problemi erano:
    Delayer, posizione nell'hopup e problema occulto la lunghezza dello spingipallino che era nascosta e mitigata dai primi due.




    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da FabionePV Visualizza il messaggio
    Ciao tutti,
    Problema risolto, chiedo venia ancora di non aver utilizzato il form corretto per il futuro farò meglio.
    Ad ogni modo, il problema era doppio se non triplo.

    Vado per ordine, dopo aver individuato, due zone di frizione, albero del settoriale troppo lungo che toccava sul selector plate e del conico sul grip, ho rispessorato tutto con più cognizione, lavorato l'asta spingipallino che sfregava anche essa sul settoriale.
    Sostituito la.molla con una m100 più corta.

    Rimontato il tutto, pescaggio perfetto, potenza 0.96-1.01-2. Con bb 0.23 non ho 0.20 e dato il periodo non è facile recuperarli.
    Manteneva la potenza sia in singolo che raffica con batteria 7.2 con la.11.1 invece il difetto rimaneva, singolo 0.91-0.99 raffica disastro 0.76-0.82.
    Tolto il delayer e per un poco, il problema pareva risolto, pescaggio corretto, potenza stabile anche con la 11.1.
    Dopodiché iniziano i problemi di pescaggio, non ne voleva più sapere, né con la 7.2 né con la 11.1.
    Aperto rimesso il delayer ma nada, ancora non pescava. Ho fatto passare pezzo per pezzo studiando i vari movimenti e quindi scopro che il gruppo hopup si incastrava nelle.guide dell'outbarrel e rimaneva un poco più avanzato.
    Nella posizione corretta lo spingipallino era troppo lungo.
    Allora tolgo il delayer ma ancora problemi di pescaggio.
    Limato circa 1 mm dello spingipallino e tutto è andato a posto, stabile in tutte le condizioni.

    Riassumendo, i problemi erano:
    Delayer, posizione nell'hopup e problema occulto la lunghezza dello spingipallino che era nascosta e mitigata dai primi due.




    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    infatti ti avevo detto che il gruppo canna - thop up, deve essere a contatto pieno e pressato contro il gear box , perquesto io uso aggiungere quasi senpre delle mollette coassiali tra canna e t hop up. Per la potenza della tua replica, in via teorica con una molla da 100 accoppiata a cuscinetti nel pistone e sua asta guidamolla dovresti essere pesantemente overjoule , se fosse una vera sp 100 , dovrestii uscire a 105-106 msec con b 0,20 ovvero oltre 1,1 joule. Lascio il beneficio del dubbio, ma sicuramente hai uno sforzo superiore caricato al motore, e quindi dovresti essere con le 11,1 volt ed eg1000 sui 20 bbsec, se fosse fatto tutto bene dovresti avere un rof più elevato considerato ingranaggi 16:1 ,ma c'è sempre incognita della potenza extra caricata al motore. Per il pescaggio, la prima cosa da fare è verficare prima a secco nel gear box, se l'asta spingi pallino effettua tutta la sua corsa sul comando del ingranaggio settoriale , poi per la lunghezza spingipallino, questo dipende anche dall'asta con cui viene accopiato e anche raramente dallo spessore frontale del gear box. Quindi se non si ha pescaggio, e se nel gear è tutto ok, si passa a fare un test luce torcia , con gear box montato e spingipallino posizionato tutto avanti, quindi inviare fascio di luce da volata e traguardare da imbocco spingipallino e controllare che non trafili luce. Se la luce non passa si può passare ad accoriciare per gradi lo spingi pallino, ripetendo di nuovo la la prova della luce. Non bisogna limare troppo perche se alla successiva prova luce travasa appunto luce significa che lo spingipallino ora è troppo corto

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.