Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 47

Discussione: Tamiya vs deans

  1. #11
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da damjj Visualizza il messaggio
    Probabile non dispongo effettivamente di materiali e strumenti adatti.... Percui coglierei l'occasione per chiedere un consiglio su:

    - temperatura e potenza del saldatore
    - tipologia e sezione dello stagno

    Ringrazio
    Sinceramente con un banalissimo saldatore preso alla GBC a, forse, 20€ con la sua basetta, un po' di stagno e pasta saldante sempre presi alla GBC a pochi euro, non ho mai riscontrato problemi di fili dissaldati.

  2. #12
    Spina L'avatar di damjj
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    11 Nov 2009
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    Sinceramente con un banalissimo saldatore preso alla GBC a, forse, 20€ con la sua basetta, un po' di stagno e pasta saldante sempre presi alla GBC a pochi euro, non ho mai riscontrato problemi di fili dissaldati.
    Forse la pasta saldante potrebbe aiutare. Te la applichi alla superficie prima di procedere, giusto?

  3. #13
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da damjj Visualizza il messaggio
    Forse la pasta saldante potrebbe aiutare. Te la applichi alla superficie prima di procedere, giusto?
    Si, esatto. E ricordati la termorestringente.

  4. #14
    Soldataccio L'avatar di Hilog
    Club
    Alcoholic Bullets Softair
    Età
    39
    Iscritto il
    07 Apr 2008
    Messaggi
    2,160

    Predefinito

    io non ho mai usato la pasta per saldare...anche perché generalmente sta gia nello stagno
    io ho 2 saldatori economici, esclusi quelli del ufficio, uno pagato 15€ da brico (me lo sono portati pure in trasferta a lavoro per questioni di emergenza) e giusto una volta che stavo a lavorare al aperto a -5 ha avuto qualche difficoltà però senno al chiuso è andato sempre bene
    poi ne ho uno a batteria preso da lidl che per le cose piccole è molto comodo

    una cosa che molti sottovalutano è come si pulisce la punta del saldatore, molte persone che conosco prima di saldare ci passano la cartavetrata...ecco questo è il miglior modo per rovinare la punta...per pulirla io uso uno semplice spugnetta bagnata con acqua e per togliere lo stagno in eccesso o bruciato ci do una rapida passata evitando di shock termici troppo prolungati

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hilog Visualizza il messaggio
    per pulirla io uso uno semplice spugnetta bagnata con acqua e per togliere lo stagno in eccesso o bruciato ci do una rapida passata evitando di shock termici troppo prolungati

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Ma la spugna è da usare a saldatore caldo?

  6. #16
    Spina L'avatar di rava86
    Club
    TSI Landriano
    Iscritto il
    16 Nov 2012
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Beh saldatori già da 15/20 euro per uso non professionale vanno benissimo! Basta farli scaldare qualche minuto prima di usarli ed il gioco è fatto. Io di pasta per saldare non ne uso mai, l'ho sempre trovata più scomoda che altro, inoltre un buono stagno già si scioglie e "corre" da solo. Come stagno non saprei cosa consigliarti sinceramente, ma punterei di un filamento piccolo di modo che si sciolga meglio e ovviamente non sul più economico a disposizione che spesso darà solo problemi. Comunque l'importante è scaldare molto bene e prima di saldare dare una stagnata al cavo così quando andrai ad unire cavo e connettore avrai già un pò di materiale "pronto". Una volta che hai fatto un minimo di esperienza poi ti accorgerai che è veramente facile.

    Rava

  7. #17
    Soldataccio L'avatar di Hilog
    Club
    Alcoholic Bullets Softair
    Età
    39
    Iscritto il
    07 Apr 2008
    Messaggi
    2,160

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    Ma la spugna è da usare a saldatore caldo?
    spugna bagnata col saldatore caldo...ma deve essere una pulita veloce meno di un attimo

    per lo stagno 0,5-0,75 di spessore si sciolgono abbastanza facili anche con i saldatori economici

    per la punta di conviene prendere una a forma di cacciavite piatto

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Spina L'avatar di damjj
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    11 Nov 2009
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hilog Visualizza il messaggio
    spugna bagnata col saldatore caldo...ma deve essere una pulita veloce meno di un attimo

    per lo stagno 0,5-0,75 di spessore si sciolgono abbastanza facili anche con i saldatori economici

    per la punta di conviene prendere una a forma di cacciavite piatto

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Grazie dei consigli. Forse anche perché ho solo la punta tipo "matita" per capirci , fatico a saldare.
    Per il discorso di stagnare prima il cavo, già lo facevo ma secondo te è necessario lasciare un po' di stagno anche nel piattino del Dean?

  9. #19
    Soldataccio L'avatar di Hilog
    Club
    Alcoholic Bullets Softair
    Età
    39
    Iscritto il
    07 Apr 2008
    Messaggi
    2,160

    Predefinito

    si prestagna anche i deans

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Nonostante Hilog abbia già dato materiale sufficiente per effettuare una buona saldatura, ti faccio il mio riepilogo con qualche notizia in più e qualcuna uguale:

    1) saldatore tra i 200 e 250 gradi (ammesso che lo stagno abbia un'alta percentuale di piombo)
    2) punta pulita, usando spugnetta bagnata oppure la paglietta di pulizia (è simile a quella usata per rimuovere lo sporco dalle pentole di acciaio)
    3) con il saldatore a temperatura tocca un po' di stagno affinché si depositi sulla punta stessa
    4) prendi il cavo già spelato e solo con la punta bagnata di stagno del saldatore toccalo per 2 o 3 secondi e quindi aggiungi direttamente nuovo stagno sul cavo (il cavo dev'essere pulito, senza tracce di grasso delle mani che interferirebbe con lo stagno, eventualmente pulisci con alcool)
    5) pulisci di nuovo la punta e ripeti il punto 3
    6) posiziona la punta con lo stagno sul contatto deans e scaldalo per 2 o 3 secondi, quindi aggiungi nuovo stagno toccando il contatto
    7) se hai difficoltà a stagnare il contatto del deans dagli qualche colpo di carta vetro fine, tipo 800, poi pulisci con alcool
    8) metti al guaina termorestringente sul cavo e, una volta ripetuto di nuovo il punto 3, avvicina il cavo al contatto e con la punta del saldatore cerca di toccare entrambi i punti affinché si sciolga lo stagno da ambo i lati in modo uniforme, resta in posizione 2/ 3 secondi e poi togli la punta
    9) una buona saldatura è di tipo lucido, tutte le altre sono considerate a freddo e potrebbero dare problemi o addirittura distaccarsi con il passare della corrente
    10) se posizionassi troppo stagno o questo fosse sporco puoi usare una pompa dissaldante (pompetta che aspira lo stagno) oppure far cadere lo stagno sul piano di lavoro dando un colpo deciso (più facile a farsi che a dirsi)

    Va bene anche la punta a matita di cui scrivevi
    Ultima modifica di a.iaqui; 25/04/2020 a 10:19

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads303929-Tamiya-vs-deans

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.